Xandria + Moran Magal @ Backstage, Monaco di Baviera, 04 febbraio 2023

Il 11/02/2023, di .

Xandria + Moran Magal @ Backstage, Monaco di Baviera, 04 febbraio 2023

Sono le 5:00 del mattino quando suona la sveglia per affrontare le quasi 7 ore di viaggio che ci separano da Monaco, in Germania, per andare a celebrare insieme alla band padrona di casa, gli Xandria, l’uscita del loro ottavo album in studio, ‘The Wonder Still Waiting’. Dopo una pausa di ben sei anni da ‘Sacrificium’, con un cambio drastico di line-up, quasi totalmente rinnovata ma che abbiamo già avuto modo conoscere nel tour europeo, da co-headliner con agli austriaci Vision of Atlantis conclusosi lo scorso ottobre. Assieme al mastermind Marco Heubaum, chitarrista e compositore della band nonché unico membro rimasto della precedente precedente formazione, abbiamo la cantante Ambre Vourvahis, voce dolce e cristallina ma allo contempo dark e con un growl potente; il talentuoso chitarrista solista Robert Klawonn, il bassista Tim Schwarz e il virtuoso batterista Dimitros Gatsios: tutti insieme formano un puzzle perfetto per la rinascita della band! Arrivati finalmente a Monaco nel primo pomeriggio dopo un viaggio quasi interminabile, il tempo di scaricare i bagagli ed è già ora di dirigersi verso il Backstage, importante locale della città bavarese, che ospita, oltre al release party degli Xandria, accompagnati dai Moran Magal in apertura, altri tre eventi in contemporanea. Sono le 19:00 spaccate quando finalmente si aprono i cancelli dopo l’attesa al freddo pungente. Il locale è già quasi pieno quando salgono sul palco i Moran Magal, fondati dalla cantautrice israeliana omonima a Berlino, band dallo stile musicale molto particolare, che spazia dal dark rock all’epic/folk metal con influenze progressive, offrendoci brani molto orecchiabili e melodici, grazie al pianoforte imperante e ai numerosi assoli di violino. Degna di nota la bravura della cantante che suona le tastiere per la maggior parte della performance. Il quartetto tedesco è ben accolto e raccoglie molti applausi da un pubblico attivo e caloroso.

Setlist:
Always Something
Win Me Over
Don’t Fall Asleep
Write
Short Time
Take Me Down
Go Dark
Black Swan

Cambio di palco abbastanza importante seguito da una breve pausa e finalmente si spengono le luci: tra le note avvolgenti e suggestive di una epicissima intro compare prima “Tacki”, il batterista, saluta con le bacchette al cielo e un pubblico trepidante gli risponde urlando, seguito a ruota dal chitarrista Robert, il bassista Tim e Marco, che con la sua solita posa, chitarra alzata verso il cielo dà la carica al pubblico, che ricambia con un urlo ancor più possente, mentre fa il suo ingresso la bellissima cantante Ambre, nemmeno il tempo di rendersi conto cosa stia succedendo che si la sente pronunciare con voce growl: “I see the writings on the wall… Your prophecies are gonna
fall… By fire” e proprio con quest’ultima parola il pubblico esplode insieme alla prima canzone ‘You Will Never be Our God’, secondo singolo uscito nel settembre scorso, il primo giorno del tour europeo. Seconda in scaletta la melodica ‘Reborn’, la serata prosegue con un tuffo al 2017 con la potente e dark ‘We Are Murderers (We All)’ per poi andare ancora più indietro fino al 2013 con l’iconica ‘Forevermore’, entrata in scaletta a grande richiesta dai fan, annunciata poco prima di Natale dalla cantante Ambre sui social, per poi tornare al presente con il terzo singolo, uscito a Ottobre, ‘Ghosts’ con il suo riff graffiante e incisivo. Ora è il turno di ‘Nightfall’, uno dei brani più iconici della band, tra i loro singoli più ascoltati. Prosegue la serata con i pezzi del nuovo album ‘Two Worlds’, quinto singolo uscito qualche giorno fa e la ballad avvolgente e sinfonica ‘Your Stories I’ll Remember’ che vede per parte del brano Ambre come sola protagonista creando atmosfere molto intense. Non poteva mancare la trascinate, ritmata e coinvolgente ‘Death To The Holy’ per poi ritornare di nuovo al presente, con uno dei brani che ci fa vedere il lato più sinfonico e melodico degli Xandria: ‘My Cruise is My Redempion’ seguita da ‘The Wonders Still Awaiting’, un connubio di melodia e sinfonia con cori epici. Giunti quasi al termine della serata si prosegue con la ballad ‘Ravenheart’, al termine della quale la band esce di scena lasciando un pubblico super entusiasta, che con un battito di mani continuo fa tremare i muri del Backstage fino a quando la band rientra sul palco concludendo la serata con uno dei brani più apprezzati, l’immortale ‘Valentine’. Dopo i ringraziamenti e le foto di rito, escono definitivamente di scena.
Feedback molto positivo per questo release party, pubblico super entusiasta, anche in post serata, che prende d’assalto il banchetto del merch. Trasferta all’estero, molto intensa che ha lasciato in me bellissimi ricordi, oltre a celebrare il release party dell’ultimo disco di una delle band che preferisco. Stay Metal!

Setlist:
You will never be our God
Reborn
We are Murderers (We All)
Forevermore
Ghosts
Nightfall
Two Worlds
Your Stories I’ll Remember
Death to the Holy
My Curse is My Redemption
The Wonders Still Awaiting
Ravenheart

Encore:
Valentine

 

TESTO E FOTO DI ERIC DALLARI

Leggi di più su: Xandria.