VV – Ville Valo @ Alcatraz, Milano, 2 Marzo 2023

Il 05/03/2023, di .

VV – Ville Valo @ Alcatraz, Milano, 2 Marzo 2023

Torna in Italia un’icona del gothic metal delle origini. Orfano della sua band, gli HIM, Ville Valo si è incamminato in questa avventura solista VV. Nell’intervista recentemente rilasciata a Metal Hammer Italia, Valo ha raccontato in dettaglio la genesi di questo album che promuove in questo tour, non solo per la parte compositiva ma anche in veste di esecutore delle parti strumentali, tutte. E c’è voluto un filino di tempo in più ci ha confessato.
Il live si apre tra l’ ovazione del numeroso pubblico con un singolo estratto da questo lavoro ‘Echolocate your love’. Brano molto diretto e ben accolto dai fan. Parte ‘The funeral of hearts’ e con la voce che non sembra aver perso il suo calore sembra di tornare indietro di 20 anni. Cori dal pubblico già prepotenti. ‘Neon noir’ non male, molto HIM. ‘Right here in my arms’ da una scarica di adrenalina alla serata. Vetta compositiva degli HIM. ‘Loveletting’ dal nuovo album, scorre con poco mordente. Si risale con ‘Buried alive by love’, bei tempi. Valo tutto bello composto, il pubblico meno. È invecchiato meglio il secondo. Si alternano classici e nuovi brani fino al classicone ‘Join me in death’. Muro di smartphone: ogni angolazione possibile disponibile sui social.

La voce di VV convince e a tratti sorprende, sostenuta dalla parte strumentale curata e dai suoni estremamente compressi sui medio bassi. ‘When love and death embrance’ chiude i tempi regolamentari. Pausa e si ritorna con la stessa ricetta a base di classici e new release. Altra energia, ‘Poison girl’ su tutte.

La serata scorre, il pubblico molto preso accompagna la voce per gran parte dei brani. Il sound dei brani recenti si fonde con quello dei classici. VV è rilassato, osserva soddisfatto i fan, vede coinvolgimento e ringrazia Milano prima di presentare la band e salutare l’Italia con l’ultimo brano. Quando si semina bene, si raccoglie sempre. Valo è sempre lui e i fan apprezzano.

Foto di Piero Paravidino

Setlist:
Echolocate Your Love
The Funeral of Hearts
Neon Noir
Right Here in My Arms
Loveletting
Buried Alive by Love
In Trenodia
Wings of a Butterfly
Heartful of Ghosts
Join Me in Death
The Foreverlost
The Kiss of Dawn
Run Away From the Sun
When Love and Death Embrace

Encore:
Soul on Fire
Salute the Sanguine
Poison Girl
Saturnine Saturnalia

 

Leggi di più su: Ville Valo.