The 69 eyes @ Live Music Club, Trezzo sull’Adda (MI), 9 Marzo 2023

Il 10/03/2023, di .

The 69 eyes @ Live Music Club, Trezzo sull’Adda (MI), 9 Marzo 2023

Luna particolarmente bassa e grande su Trezzo. Sarà un caso ma proprio questa sera che sono tra noi i vampiri finlandesi. Se non sono una band cult i The 69 Eyes… sulla scena dal lontano 1989 con il loro gothic molto diretto, contaminato dal glam e dal rock’n’roll, un mix originale che non perde mordente sui fan. Nel loro tour europeo fanno tappa qui al Nord per riproporre tutti i loro classici e il singolo che vuole lanciare il nuovo album in uscita il prossimo Aprile ‘Death of Darkness’. La scaletta scorre velocemente con un susseguirsi di brani che sono stati quasi tutti singoli. Un coinvolgimento continuo dalla prima ‘Devils’, poi primo picco con ‘Betty blue’ e oltre con ‘The chair’. L’esecuzione è impeccabile, la voce del frontman Jyrki 69 fa il suo per tutta la scaletta condendo con le sue movenze lo show. ‘Gothic girl’ calorosamente accolta e non potrebbe essere altrimenti per un classicone, non solo del loro repertorio ma del gothic tutto. Segue l’ultimo singolo ‘Death of darkness’ che non sfigura in mezzo ai successi del passato. Il brano ha tutte le caratteristiche tipiche dei 69: diretto, energico, atmosferico.

Un terzetto di brani prima di ‘Wasting the dawn’. L’atmosfera che è capace di creare fin dalle prime note è magica e si arricchisce nella mente dei fan delle immagini del video che chiude il quadro. ‘Some may wish never to be born wasting the dawn’, una pietra miliare del gothic, un’opera d’arte per gli appassionati del genere. E il concerto non è finito qui. ‘Drive’ e  soprattutto ‘Brandon Lee’, altro capolavoro della band finlandese. Pochi minuti di pausa e si torna per altri tre brani e un piacevole e inusuale (ormai) fuori programma. Jyrki preso dall’entusiasmo guadagna le transenne e poi senza indugi scavalca per un abbraccio del pubblico. Non dimentica di portare con se il microfono e la performance continua così per qualche minuto, cantando immerso tra i fan che non mancano di abbracciarlo e di immortalare il momento. Anche noi non siamo da meno e in allegato prova fotografica. Termina il concerto con le note di Elvis di sottofondo e il saluto lungo e riconoscente della band. Tra i classici ‘Framed in blood’ e ‘Stolen season’ mancano all’appello ed è un attimo un dispiacere.

I The 69 Eyes sono i The 69 Eyes. Con il loro progetto continuano il loro originalissimo percorso, regalando decadi dopo decadi singoli e album come se il tempo non passasse. La voce di Jyrki è sempre la stessa, strumentalmente non ci sono mai state grandi stravolgimenti o particolari evoluzioni. Una band che ha conosciuto anche una certa fama, ma che è rimasta fedele alla propria linea, coerenti, particolari, unici, veri. Lunga vita ai vampiri di Helsinki, e non potrebbe essere altrimenti.

 

Set list

Devils
Feel Berlin
Betty Blue
Perfect Skin
The Chair
Cheyenna
Gothic Girl
Death Of Darkness
Never Say Die
Gotta Rock
Two Horns Up
Wasting the Dawn
Drive
Brandon Lee

Encore:

Crashing High
Dance d’Amour
Lost Boys

Leggi di più su: The 69 Eyes.