Muse + Royal Blood @ Bernexpo- Bern, 12 luglio 2023

Il 14/07/2023, di .

Muse + Royal Blood @ Bernexpo- Bern, 12 luglio 2023

Non è oro tutto quello che luccica, ma può essere un violento temporale estivo a fungere da arcobaleno sulla mastodontica prestazione dei Muse all’interno della BernExpo Arena davanti a 30.000 fan entusiasti provenienti da tutta Europa.
Preceduti dai Royal Blood, duo britannico con svariate hit sfoderate nel corso di questi ultimi anni e un seguito sempre più numeroso anche al di là dell’Atlantico, i Muse come da copione, si presentano mascherati sul palco dell’Arena svizzera contestualmente ed in concomitanza con una vera e propria bomba d’acqua che si abbatte sulla città, ma sono sufficienti le note in crescendo di ‘ Will Of The People’ title track del nuovo album, per scatenare un entusiasmo collettivo senza fine.
Matt Bellamy è il consumato istrionico leader che riesce ad ammagliare e a comunicare col suo pubblico come pochi artisti al mondo e quando, tolte le maschere caratteristiche dell’ultimo lavoro, arrivano le note di ‘Psycho’ prima e ‘Resistance’  poi, anche il nubifragio che continua imperterrito a volere dettare la spietata legge della natura, passa in secondo e terzo piano.
Sempre convincente e gradevolissima la seconda voce di Chris Wolstenholme, abile anche con l’armonica nell’intro di ‘Knights Of Cydonia’, un bassista capace di riempire il palco sia con le sue trame armoniche a supporto delle band, che attraverso la sua capacità di interagire col pubblico con i suoi movimenti e le sue pose plastiche, ovviamente quando la scena non è presa interamente da Matthews Bellamy.
Pur essendo considerato dal sottoscritto e da buona parte della critica un buon album, i brani tratti da ‘Will Of The People’ stentano davvero tanto di fronte a colossi del pianeta Muse come ‘Supermassive Black Hole’, ‘Time Is Running Out’ che non ci stancheremo mai di cantare all’unisono dal vivo, classici senza tempo come pure ‘Starlight’, ‘Uprisng’ e, mettiamoci anche ‘Madness’, brano ruffiano da classifica, ma sostanzialmente trascinante e travolgente in concerto. Unica eccezione, la deliziosa ‘Compliance’ attestata a livelli medio-alti di gradimento popolare.
I Muse si confermano una straordinaria band dal vivo, capace di mettere d’accordo i vari sostenitori di diversi generi e le t-shirt di Metallica, Maiden, Guns, Judas Priest, si amalgamano allegramente con quelle di Bellamy e soci, in un connubio che, alla Jagger, suona come ‘It’s Only Rock n’ Roll ( but I Like It)’.
L’inviato di Metal Hammer in Svizzera per l’anteprima dei concerti italiani dei Muse di Roma e Milano, vi ha fornito qualche indizio e tante foto. Sta a voi anche grazie al nostro contest in collaborazione con Italian Musers cogliere l’occasione di assistere ad uno degli spettacoli dal vivo più entusiasmanti attualmente in circolazione.

SET LIST
Will of the People
Interlude
Hysteria
[Drill Sergeant]
Psycho
Bliss
Resistance
Won’t Stand Down
Kill or Be Killed
(Felsmann + Tiley Reinterpretation)
Compliance
Thought Contagion
Verona
Interstitial ‘Parkour’
Time Is Running Out
The 2nd Law: Isolated System
Undisclosed Desires
You Make Me Feel Like It’s Halloween
(J.S. Bach “Toccata et fugue… more )
Madness
We Are Fucking Fucked
The Dark Side
(Alternate Reality Version; Instrumental)
Supermassive Black Hole
Interstitial ‘Driving’
Plug In Baby
Behold, the Glove
Uprising
Prelude
Starlight

Encore:
Simulation Theory Theme / [JFK]
Kill or Be Killed
Knights of Cydonia
(Ennio Morricone’s “Man with a Harmonica” intro)

http://www.metalhammer.it/2023/05/26/in-arrivo-muse-vinci-due-biglietti-per-lo-show-di-milano/

Leggi di più su: Muse.