Chris Cornell – Higher Truth

Il 18/09/2015, di .

Gruppo: Chris Cornell

Titolo Album: Higher Truth

Genere:

Durata: 62 min.

Etichetta: Universal

75

A due anni da ‘Songbook’ torna il celebre cantante/chitarrista americano Chris Cornell. Già con il precedente album l’eclettico artista era tornato ad un suono più rock (acusticamente parlando), abbandonando i lidi più commerciali di ‘Scream’, un disco che probabilmente tentava di incontrare i gusti del più ampio pubblico possibile, ma che in realtà ha scontentato molti (a ragione o torto non sta a noi stabilirlo). ‘Higher Truth’, questo il titolo del full-length in oggetto, è un’opera totalmente acustica, che svela senza alcun dubbio l’intimità di un musicista dalle indiscutibili qualità sia canore che di songwriter.

Per definire il presente album con un solo aggettivo vorremmo usare ‘maturo’, perché è maturità quella che sprizza prepotentemente dalle composizioni di Cornell. Il quesito che pone la reunion dei Soundgarden a monte della nuova direzione intrapresa dall’artista è quasi spontanea, probabilmente il vocalist ha definitivamente deciso qual è la strada che più si confà alle sue corde, che più si addice al proprio stile musicale. È doveroso dunque affermare che ‘Higher Truth’ è un disco profondo, che trasmette emozioni, che instaura un legame fra il musicista e l’ascoltatore, che finalmente ci porta a confermare la raggiunta maturazione di un artista.

Dove possiamo cercare la giustificazione per ciò che abbiamo appena asserito? Già nel titolo. ‘Higher Truth’ ha in sé quel significato di Alto, di inarrivabile, che Cornell vuole tentare di spiegare, o di toccare egli stesso. Nonostante l’evidente approccio acustico si notano delle leggere differenze di sound fra un pezzo e l’altro. Dall’opener ‘Nearly Forgot My Broken Heart’, dove si percepisce l’elemento Soundgarden, alle emozionanti ‘Dead Wishes’ e ‘Worried Moon’, il musicista dimostra di esser in un momento di grazia. ‘Before We Disappear’ è una traccia ariosa e sorprendente, una delle migliori dell’album.

Non c’è veramente un pezzo da scartare in ‘Higher Truth’; se amate la musica acustica, le voci espressive e volete concedervi un’ora di relax questo disco è quello che fa per voi!

Tracklist

01. Nearly Forgot My Broken Heart
02. Dead Wishes
03. Worried Moon
04. Before We Disappear
05. Through The Window
06. Josephine
07. Murderer Of Blue Skies
08. Higher Truth
09. Let Your Eyes Wander
10. Only These Words
11. Circling
12. Our Time In The Universe

Lineup

Chris Cornell: vocals, guitars