Crowbar – The Serpent Only Lies

Il 29/10/2016, di .

Gruppo: Crowbar

Titolo Album: The Serpent Only Lies

Genere:

Durata: 45 min.

Etichetta: SPV/Steamhammer

Distributore: Audioglobe

65

Ci sono band che non avrebbero neanche bisogno di essere più recensite. Mantengono un livello di qualità decente, l’ispirazione bene o male non le molla mai del tutto, hanno uno stile consolidato e riconoscibile e in ogni loro disco troveremo quello che ci piace e quello non ci piace. Sempre.
I Crowbar sono così. Come suona il loro undicesimo album? Come un qualsiasi buon lavoro dei Crowbar. Se ne è andato il bassista Jeff Golden e l’innesto dello storico membro Todd “Sexy T.” Strange non aggiunge però granché al solito piattone di lumache succhiaterra. Quattro o cinque bei riffoni alla Sabs, un paio di ottime melodie piuttosto vicine agli Alice In Chains se questi avessero continuato a dire sì alla droga e il resto è maestria pura della Sludge Highest School of the Damned: a tratti referenziale, sporadicamente più vispa e sentita.
Kirk Windstein continua a esplorare il suo inferno e l’aspetto da Eolo in rehab, spinge la mente dell’ascoltatore a immaginarlo claudicante in paludi mefitiche di sofferenza esistenziale, giù nella canicola dantesca di New Orleans.
Per questo album Kirk aveva detto di essere tornato indietro con gli ascolti, ai primi due dischi della band e a roba doom che non sentiva più da quel dì, tanto per ricordare di che colore fosse la merda che muoveva la sua creatività di quegli anni lontani lontani. Ma quando un artista inizia a cibarsi lucidamente di se stesso, non fa altro che ritrovarsi con la propria coda tra le fauci rinsecchite.
I muggiti chitarristici sono pregni di enfasi, fin quasi a spomparsi nella consueta accordatura ultra-down. A volte le armonizzazioni tra chitarre e basso suonano quasi stonate. Possiamo immaginarcele come le voci elettriche di demoni tormentosi che ribadiscono il patronato sull’anima dei Crowbar, appesantendone la luce bianca di un altro giorno astemio che non si decide a morire.

Tracklist

01. Falling While Rising
02. Plasmic and Pure
03. I Am the Storm
04. Surviving the Abyss
05. The Serpent Only Lies
06. The Enemy Beside You
07. Embrace the Light
08. On Holy Ground
09. Song of the Dunes
10. As I Heal

Lineup

Kirk Windstein: vocals, guitars
Matthew Brunson: guitars
Todd “Sexy T.” Strange: bass
Tommy Buckley: drums