Battle Beast – Bringer Of Pain

Il 18/02/2017, di .

Gruppo: Battle Beast

Titolo Album: Bringer Of Pain

Genere:

Durata: 39 min.

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Warner

85

I Battle Beast sono arrivati al quarto album della loro carriera senza il mastermind Anton Kabanen e ancora una volta, dopo la separazione con Nitte Valo, la critica e il pubblico hanno messo in dubbio il destino della band, ritenendola incapace di proseguire dignitosamente senza il suo unico compositore. Ancora una volta la critica e il pubblico vengono smentiti da quello che è forse il miglior album della discografia dei Battle Beast fino ad oggi. ‘Bringer Of Pain’ è un album privo di imposizioni, la conseguenza dell’effetto che la libertà dal giogo di Kabanen ha avuto su ogni componente della band. Pur mantenendo i forti richiami alle sonorità tipiche degli anni Ottanta, l’album esplora una buona varietà di stili, risultando in una proposta inaspettatamente ricca ed eterogenea. La prima traccia, ‘Straight To The Heart’ ha un certo je ne sais quoi di Debbie Harry che non potrà non solleticare l’interesse dell’ascoltatore. Il primo singolo estratto dall’album, ‘King For A Day’, fonde insieme gli Eighties con un sentore disco anni Settanta per ottenere una hit da ascoltare in loop e ballare senza sosta. ‘Beyond The Burning Skies’ sembra strizzare l’occhio ai Nightwish della fase Anette, un brano che, visti i precedenti della band, difficilmente si assocerebbe alla personalità e alla voce di Noora Louhimo, ma nonostante tutto le calza come un guanto.
È forse Noora la maggiore beneficiaria della separazione con Kabanen: per la prima volta da quando si è unita alla band, la sentiamo sfruttare in toto la sua voce, dimostrando di non essere brava solo a urlare. Il suo è un cantato duttile, perfetto in ogni contesto e in ogni sua espressione di forza, sentimento, dolcezza e sensualità, incredibilmente adatto sia ai passaggi più heavy, sia a quelli più pop.
Ebbene sì, ‘Bringer Of Pain’ è un album commerciale, concepito per far divertire il pubblico in barba a ciò che i “veri metallari” dovrebbero produrre. Con quei suoni sintetici ingombranti e le melodie più catchy di quanto si possa accettare, ‘Bringer Of Pain’ si aggiudicherà un posto nel cuore degli ascoltatori senza grossa fatica. Per i Battle Beast è l’alba di una nuova, sfavillante era, che ci auguriamo splenda su di loro ancora a lungo.

Tracklist

01. Straight To The Heart
02. Bringer Of Pain
03. King For A Day
04. Beyond The Burning Skies
05. Familiar Hell
06. Lost In Wars
07. Bastard Son Of Odin
08. We Will Fight
09. Dancing With The Beast
10. Far From Heaven

Lineup

Noora Louhimo: vocals
Pyry Vikki: drums
Joona Björkroth: guitar, vocals
Juuso Soinio: guitar
Eero Sipilä: bass, vocals
Janne Björkroth: keys, vocals