Frei.Wild – 15 Jahre mit Liebe Stolz & Leidenschaft

Il 12/03/2017, di .

Gruppo: Frei.Wild

Titolo Album: 15 Jahre mit Liebe Stolz & Leidenschaft

Genere: ,

Etichetta: Rookies & Kings

Distributore: Soulfood

87

I Frei.Wild non sbagliano un colpo! Questa è la frase giusta per iniziare la recensione di questa nuova release speciale del gruppo brissinense intitolata ‘Mit Liebe Stolz & Leidenschaft’. I nostri più affezionati lettori avranno notato che nei Metal Hammer Staff Awards 2016 ho votato i Frei.Wild sia per miglior uscita live (proprio con quella che vi sto descrivendo), sia per miglior concerto dello scorso anno con la grandiosa performance all’ultima edizione dell’Alpen Flair Fest, di cui trovate un dettagliato resoconto nel numero 05/2016. Le tre parole scelte dal gruppo simbolo del Südtirol sono quelle che lo descrivono al meglio: amore, orgoglio e passione è tutto quello che si respira e sfocia dalla musica dei Frei.Wild, che nel 2015 hanno celebrato il quindicesimo anno di attività con una crescita esponenziale che li ha portati a vincere persino un Echo Award nella categoria Rock/Alternative nazionale tedesca.
Difficile trovare le parole per descrivere ‘Mit Liebe Stolz & Leidenschaft’, poiché è una release con tutte le carte in tavola per definirsi “eccezionale”. Un triplo DVD (o blu-ray) che rende giustizia a un gruppo che in “soli” quindici anni di vita è riuscito a scalare le classifiche, con dischi di altissima qualità, dei quali tengo sempre a citare il monumentale ‘Opposition’ nella sua Xtreme Edition (un vero e proprio manifesto del Deutschrock contemporaneo, un disco da 100 pieno) e, in ordine di tempo, il recente ’15 Jahre Deutschrock & SKAndale’ (anche questo nella mia top10 del 2016, con quel gioco di parole nel titolo che invoglia all’ascolto ancor prima di averne sentito una sola nota).
Il primo disco di ‘Mit Liebe Stolz & Leidenschaft’ è travolgente. Un live registrato a Berlino durante una data estiva di fronte a ventimila spettatori e che raccoglie tutti i più grandi successi della band del Südtirol, come (nomino solo alcune delle preferite del sottoscritto) ‘LUAA Rock’n Opposition’, ‘Niemand’, ‘Wir brechen eure Seelen’, ‘Unvergessen, Unvergänglich, Lebenslänglich’, ‘Hab keine Angst’, ‘Wir reiten in den Untergang’ (uno dei pezzi che in versione live riesce ancor meglio che da studio) e ovviamente ‘Frei.Wild’ e ‘Südtirol’. La performance registrata in questa uscite live è la solita dei Frei.Wild, e quando “solito” sta a significare “ordinario”, beh, cambiamo registro, perché ogni show dei brissinensi è ad alto voltaggio, un barile ricolmo di energia che si riversa sui fan, che sanno sempre cosa aspettarsi dai loro beniamini. Philipp Burger si conferma mattatore delle folle e assieme ai suoi compagni tiene in alto la bandiera del Deutschrock, del loro paese e della libertà. Stark!

Tracklist

01. Intro
02. Hoch hinaus
03. LUAA Rock’n Opposition
04. Niemand
05. Zusammen und vereint
06. Feinde deiner Feinde
07. Mehr als 1000 Worte
08. Verdammte Welt
09. Yeah, Yeah, Yeah (Darf ich bitten Lady?)
10. Allein nach vorne
11. Weiter immer weiter
12. Wie ein schützender Engel
13. Wir reiten in den Untergang
14. Irgendwer steht dir zur Seite
15. Halt deine Schnauze
16. Weil du mich nur verarscht hast
17. Hab keine Angst
18. Kick Ass vs. Arschtritt
19. Südtirol
20. Frei.Wild
21. Wir brechen eure Seelen
22. Unendliches Leben
23. Das Land der Vollidioten
24. Zieh mit den Göttern
25. Unvergessen, Unvergänglich, Lebenslänglich
26. Medley (Frei.Wild´s Ländereien, Alkohol, Brüderlein zum Wohl, Wochenendsparty, Rückgrat und Moral, Schwarz und Weiß, Wie oft sollen wir dir´s noch sagen?)
27. Die Zeit vergeht
28. Wir gehen wie Bomben auf euch nieder
29. Sieger stehen da auf, wo Verlierer liegen bleiben

Lineup

Philipp “Fips” Burger: vocals, guitars
Christian “Föhre” Fohrer: drums
Jochen “Zegga” Gargitter: bass
Jonas “Joy” Notdurfter: guitars