Astral Doors – Black Eyed Children

Il 20/05/2017, di .

Gruppo: Astral Doors

Titolo Album: Black Eyed Children

Genere: , ,

Durata: 56 min.

Etichetta: Metalville

64

Nils Patrik Johansson è certamente un vocalist impegnato… associato al suo nome troviamo infatti oltre agli Astral Doors, anche i progressive Wuthering Heights e i più power oriented Civil Wars. Mollati però nel 2016 questi ultimi e tenuti fermi in cantiere i Wuthering oramai da sette anni, era oramai tempo per l’indaffarato singer di tornare a lavorare ad un nuovo album della sua creatura principale, dando così un seguito al buono ‘Notes Form The Shadow’ di tre anni fa.

Fin dalla mistica copertina – su toni cupi ma anche misteriosi – si avverte che stiamo per parlare di un album leggermente più oscuro dei propri predecessori… un’impressione parzialmente confermata dalla musica, la quale allontana ulteriormente il timone da lidi power (oramai un ricordo per la band) dirigerlo invece verso declinazioni di heavy metal leggermente più soffuse e tastieristiche. A dimostrazione di ciò si trova un brano invece piuttosto ambizioso, la lunga title-track, che in circa nove minuti cerca appunto di mettere in mostra sonorità e strutture più elaborate e ricercate che nel passato.

Insomma, pur senza veramente rivoluzionare il sound (i brani heavy diretti e potenti come ‘We Cry Out’ e ‘Good vs Bad’ ci sono ancora), anche una band di una certa età come gli Astral Door cercano in qualche modo di mantenersi attuali… obiettivo che – dobbiamo dire – sembra anche in parte riuscito. ‘Black Eyed Children’ non sarà un capolavoro o un disco da trapparsi i capelli, ma si fa ascoltare con indubbio piacere, attirando l’attenzione qui e là con elementi un po’ inattesi.

Tracklist

01. We Cry Out
02. Walls
03. God Is the Devil
04. Die on Stage
05. Tomorrow’s Dead
06. Good vs. Bad
07. Suburban Song
08. Lost Boy
09. Slaves to Ourselves
10. Black Eyed Children
11. Jesus Christ Moviestar

Lineup

Johan Lindstedt: Drums
Joachim Nordlund: Guitars
Jocke Roberg: Keyboards
Nils Patrik Johansson: Vocals
Ulf Lagerström: Bass
Mats Gesar: Guitars