Royal Hunt – Live 2016

Il 06/06/2017, di .

Gruppo: Royal Hunt

Titolo Album: Live 2016

Genere: ,

Durata: 114 min.

Etichetta: Frontiers

75

Ennesimo album live per i Royal Hunt, siamo ormai al sesto. Ormai, con cadenza decennale la band ci regala un doppio album registrato dal vivo banalmente intitolato come l’anno di registrazione, ecco quindi in discografia ’1996’, ’2006’ ed ora ’2016’. Per completezza esistono altri tre live con tre titoli diversi ma è divertente la successione degli album che portano come titolo l’anno di pubblicazione.
La band celebra con questa uscita il venticinquesimo anno di attività e ne approfitta per registrare la data di Mosca al Izvestiya Hall e per darla in pasto a tutti i fan che non erano presenti quella sera e per dare, come sempre, una fotografia dello stato di salute della band. La setlist purtroppo ha brani che sono già stati compresi in altri live ed è ricca di estratti dalle ultime produzioni. Vi dico subito che se andate alla ricerca dell’ennesima registrazione di ’Last Goodbye’, come ho fatto banalmente io, qui non la troverete. Peccato/per fortuna. Peccato perché è un brano talmente bello che si ascolta sempre con piacere e per fortuna perché più è varia la setlist rispetto agli altri live, meglio è. Risulta anche piacevole sentire canzoni che sono state registrate da altri cantanti, interpretate da DC Cooper, da sempre la voce della band. Non c’è molto da dire di una band che ormai è un caposaldo di questo genere che decide di produrre un live. Lo stato di forma di DC Cooper è ottimale, come quello dei musicisti cosa che rende questa prestazione di alto livello.
Come spesso accade un live album è destinato ai veri fan della band, quindi non serve raccontarvi le canzoni, oppure potrebbe essere destinato a chi vuole avvicinarsi a questa band per sentirne uno stralcio. In questo secondo caso sta a noi dirvi che siamo di fronte ad un ottimo prodotto che vi aiuterà a capire le qualità dei Royal Hunt ed il consiglio è di andare di corsa ad ascoltare i primi lavori della band che ancora ad oggi risultano essere i più ispirati. Cos’altro dire? Ci si vede nel 2026 per il nuovo capitolo dal vivo.

Tracklist

CD1:
01. Medley: So Right So Wrong/Martial Arts;
02.  River Of Pain
03. One Minute Left To Live
04. Army Of Slaves
05. Lies
06. Wasted Time
07. Heart On A Platter
08. Flight

CD2:
01. May You Never (Walk Alone)
02. Until The Day
03. Half Past Loneliness
04. Message To God
05. Stranded
06. Medley: A Life To Die For/Epiloque

DVD/Blu Ray:
01. Medley: So Right So Wrong/Martial Arts;
02.  River Of Pain
03. One Minute Left To Live
04. Army Of Slaves
05. Lies
06. Wasted Time
07. Heart On A Platter
08. Flight
09. May You Never (Walk Alone)
10. Until The Day
11. Half Past Loneliness
12. Message To God
13. Stranded
14. Medley: A Life To Die For/Epiloque

Lineup

DC Cooper: vocals
Jonas Larsen: guitar
Andreas Passmark: bass
André Andersen: keyboards
Andreas Johansson: drums