Of Mice & Men – Defy

Il 21/01/2018, di .

Gruppo: Of Mice & Men

Titolo Album: Defy

Genere: ,

Durata: 47 min.

Etichetta: Rise Records

73

Sconfitti, defunti, abbattuti. Questi sono solo tre dei termini che sono stati accostati agli Of Mice & Men negli ultimi tempi. Sì, ecco, dopo l’oramai ben noto sconvolgimento di line-up che ha portato all’abbandono dello storico vocalist Austin Carlile per mai definiti motivi, dalla salute ai dissidi interni, insomma, le solite cose che sentiamo ogni giorno. Dunque, lasciamo l’ex cantante alla sua vita, evitando di nominarlo quanto più sia necessario e andiamo a vedere come si pone questo nuovo ‘Defy’, uscito per Rise Records.

Al microfono ora si posiziona il bassista Aaron Pauley, che nella band già copriva il ruolo di coro e seconda voce, e la sostituzione interna bisogna dire che è stata quanto mai azzeccata. Pauley, difatti, riesce a compensare il vuoto lasciato dal predecessore e anche a portare quella sottile variazione di stile che rinfresca, seppur in maniera superficiale, il cantato degli Of Mice & Men. Ecco, forse questo potrebbe non accontentare, o addirittura far storcere il naso, ai fan di vecchia data della band; però, in fin dei conti, se di rivoluzione si deve trattare, bisogna provare a farla come si deve.

Certo, non tutti gli episodi della tracklist hanno un finale degno di nota, ma la maggior parte dei pezzi è ben strutturata, con testi che se letti lasciano spazio a molteplici interpretazioni, non ultima quella autobiografica. Dall’opener e title-track ‘Defy’, da cui sprizza un’energia dirompente, alla prepotente ‘Warzone’, passando per brani più eclettici come ‘Back To Me’ e ‘Sunflower’, gli Of Mice & Men forniscono una prova convincente, di sfida e di riscatto.

Tracklist

01. Defy
02. Instincts
03. Back to Me
04. Sunflower
05. Unbreakable
06. Vertigo
07. Money
08. How Will You Live
09. On the Inside
10. Warzone
11. Forever YDG’n
12. If We Were Ghosts

Lineup

Aaron Pauley: vocals, bass
Alan Ashby: guitars
Valentino Arteaga: drums
Phil Manansala: guitars