Ropsten – Eerie

Il 06/07/2018, di .

Gruppo: Ropsten

Titolo Album: Eerie

Genere: , , ,

Durata: 37 min.

Etichetta: Seahorse Recordings

Distributore: Audioglobe

65

La degenerazione della tecnologia, questo lo stato d’animo espresso in ‘Eerie’, primo album dei Ropsten prodotto dalla Seahorse Recordings, uscito il 20 marzo; un viaggio nella mente e oltre la mente, in un luogo in cui umanità e macchine quasi non si distinguono. Così il primo brano ‘Y.L.L.A.’ ci offre un benvenuto in questo mondo distopico, attraverso un crescendo di bassi, su una musica elettronica in cui brevi automatismi vocali sul finale ci fanno da countdown verso l’ingresso in questo mondo. Il primo brano è volutamente l’unico, dell’intero album, a possedere dei cenni di umanità, attraverso brevi parti vocali, mentre il resto è completamente strumentale. Si arriva così ai successivi ‘Grandma’s Computer Games’ e ‘Globophobia’ dove i tempi diventano più concitati, quasi a voler trasmettere l’irrequietezza dell’esperienza in itinere; l’elettronica si intreccia con lo space rock, chiudendo su un finale amaro.’Batesville’ fa da spartiacque melodico, con una chitarra acustica che domina l’intero brano, in cui solo l’aggiungersi graduale di distorsioni e tastiere delinea il pathos del momento.
La svolta kraut si ha con ‘Kraut Parade’, un brano dinamico, dal sound vorticoso e ascendente, con note disturbanti e aspre; proseguendo su questa linea, anche in ‘Brain Milkshake’ diventa ormai evidente il raggiungimento del caos emotivo e mentale. L’ultima traccia ‘180 mmHg’ fa in modo che il viaggio prosegua in spazi che ormai sembrano noti, ma appaiono inquietanti, il tutto attraverso un turbine psichedelico che travolge l’ascoltatore.
Così i Ropsten hanno deciso di traghettare gli ascoltatori in un mondo che ad oggi diventa sempre più vicino alla realtà umana, dove di umano è rimasto ben poco.

Tracklist

01. Y.L.L.A.
02. Grandma’s Computer Games
03. Globophobia
04. Batesville
05. Kraut Parade
06. Brain Milkshake
07. 180 mmHg

Lineup

Simone Puppato: guitar, keyboards
Claudio Torresan: guitar, noise, keyboards
Leonardo Facchin: bass guitar, keyboards
Enrico Basso: drums