Hazzerd – Delirium

Il 28/01/2020, di .

Gruppo: Hazzerd

Titolo Album: Delirium

Genere:

Durata: 50:31 min.

Etichetta: M-Theory Audio

65

Canada e thrash metal sono un binomio spesso vincente e non ci riferiamo solo ad Annihilator, Sacrifice o Voivod, ma anche e soprattutto al florido sottobosco di band underground presente nelle fredde terre nordamericane. Ascoltando questo secondo lavoro della giovane band di Calgary, non possiamo far altro che confermare questa tendenza già esplicitata nel disco d’esordio ‘Misleading Evil’ del 2017. Gli Hazzerd non si possono certo definire una band che cerca innovazione e del resto anche nel loro materiale promozionale vengono chiaramente rimarcati i legami e le influenze con i maestri che hanno definito il genere, Anthrax e Overkill, e con i primissimi lavori di Megadeth e Metallica.
Il fatto di avere solide basi e idee chiare fa sì che in tutte le tracce di questo nuovo disco dal titolo ‘Delirium’ non vi siano chissà che sorprese compositive e, pur mostrando uno standard tecnico piuttosto elevato, non vi sono presenti picchi che ci possano far gridare al miracolo. Tuttavia, bisogna dare atto ai quattro canadesi che quello che amano suonare lo propongono estremamente bene, anzi, dannatamente bene! A partire dalla copertina dell’album ad opera di Andrei Bouzikov (Skeletonwitch, Municipal Waste, Toxic Holocaust) che raffigura la tipica iconografia thrash anni 80 fatta da colori vividi e immagini apocalittiche fino ad arrivare alla musica, strutturata da riff taglienti, continui cambi di tempo ed un cantato aggressivo senza mai essere troppo estremo, quasi a rimarcare anche una velata commistione e un sincero legame con l’heavy classico.
Nella recensione dell’album non possiamo esimerci dal citare brani come ‘Tormented Reality’ o ‘Victim of a Desperate Mind’, convincenti singoli già presentati in rete e che hanno ricevuto diversi encomi dalla critica, ma all’interno del full lenght meritano una menzione particolare anche brani come ‘Waking Nightmare’ e ‘Illuminated Truth’ che non possono che essere definiti come dei convincenti frammenti di puro thrash metal.
Visto il potenziale dimostrato in ‘Delirium’, gli Hazzerd hanno tutte le carte in regola per crescere ancora e fare quel salto in avanti in più necessario ed indispensabile per permettere di consolidarsi ulteriormente e passare dall’essere una delle tante promettenti band in circolazione al proporre un’interpretazione più distintiva e personale. Per chi è curioso di ascoltare una giovane band valida e desiderosa di mantenere viva la fiamma del thrash metal ‘di una volta’ non può esimersi dal dare il proprio supporto agli Hazzerd.

Tracklist

01.Sacrifice Them (In the Name of God)
02.Tormented Reality
03.Sanctuary for the Mad
04.Victim of a Desperate Mind
05.Call of the Void (instrumental)
06.Dead in the Shed
07.Illuminated Truth
08.Waking Nightmare
09.The Decline
10.The End (Outro

Lineup

Dylan Westendorp: Lead Vocals/Drums
Toryin Schadlich: Guitars
Brendan Malycky: Guitars
David Sprague: Bass