Hungry Daze – Back To My Future

Il 06/05/2020, di .

Gruppo: Hungry Daze

Titolo Album: Back To My Future

Genere: , ,

Durata: 40 min.

Etichetta: Diamonds Prod

71

Band al debutto? Sì. Band nuova? No, diremmo di no… Facili umorismi a parte, gli Hungry Daze sono un nome nuovo, ma sono anche un combo formato e capitanato da due veterani della scena hard&heavy italiana: il cantante Bruccoletti reggeva infatti il microfono dei tradizionalissimi Projecto e il chitarrista Russo ex-Shadow Of Steel. Scopriamo poi dalle note allegate che gli Hungry Daze iniziano come band non certo nel 2018 ma ben più di qualche anno prima con il nome di Ivory, e che questo album di debutto vede trai musicisti coinvolti il batterista Marco Biggi e il notissimo vocalist dei Labyrinth Roberto Tiranti, qui al basso e ai cori.
La line-up della band attuale è diversa – con Zunino e De Palo a reggere gli strumenti rispettivamente suonati su disco da Tiranti e Biggi – ma non lo è la musica; e quello che troviamo in questi frizzanti quaranta minuti è un vivace hard rock dal taglio stradaiolo, che sconfina spesso nell’arrembante heavy classico di marca Saxon/Priest. Grandi riff di chitarra e grandi cori sono i pilastri che reggono i primi due brani, l’allegra ‘The Right Way’, che fa di arpeggi e note lunghe nel riff principale la propria forza, e la variegata ‘Kiss Of Life’, dalle linee vocali e ritmiche più calde e avvolgenti. ‘Tonight Is The Night’ strizza l’occhio a quella musica statunitense al confine tra l’hard rock e l’AOR propriamente detto e si candida per il premio di brano più radiofonico del lotto mentre è di nuovo l’hard rock più graffiante e ritmato quello che rende irresistibili le strofe e i bridge di ‘Rock Paradise’ e ‘Life On Two Wheels’, il brano tra l’altro che ci è piaciuto di più. Se al piatto aggiungiamo l’interessante e più pacata nei ritmi ‘Wolf’s Den’ e la riuscitissima cover dei Saxon ‘Motorcycle Man’, abbiamo un onesto platter di hard rock che in meno di un quarto d’ora ci da tutto quello che potevamo chiedere da un full length di durata maggiore.
Alle volte la semplicità e il buon gusto sono il modo di creare ottime ricette, e dobbiamo dire che gli Hungry Daze si sono rivelati chef esperti sotto questo punto di vista.

Tracklist

01. The Right Way
02. Kiss Of Life
03. Rock Paradise
04. Back To My Future
05. Life On Two Wheels
06. Now You Can Play
07. Tonight Is The Night
08. Motorcycle Man
09. Wolf’s Den

Lineup

Robby Bruccoleri: vocals
Francesco Yackson Russo: guitars
Roberto Tiranti: bass & 2nd voice
Marco Biggi: drums