Bleed From Within – Fracture

Il 31/05/2020, di .

Gruppo: Bleed From Within

Titolo Album: Fracture

Genere: , ,

Durata: 42 min.

Etichetta: Century Media Records

Distributore: Sony

80

“The End Of All We Know’ introduce ‘Fracture’, disco di ideale frattura dal passato, stando almeno alle dichiarazioni della band scozzese. Il brano in apertura rappresenta un ottimo biglietto da visita per prepararci all’intero ascolto, mostrando un suono muscoloso e incalzante che ricorda da vicino quello degli Slipknot, anche se poi cori e cantato catchy smorzano l’iniziale forza propulsiva e fanno entrare nel vivo dello stile della band di Glasgow o per lo meno delle aspettative a riguardo.
I Bleed From Within proseguono la carriera abbracciando una versione piuttosto violenta di metalcore, ricca di spunti thrash, talvolta carica di groove (Pantera docet). L’utilizzo delle clean vocals è limitato, dando precedenza ad una voce urlata in maniera piuttosto violenta. Il rosso è il colore di elezione della copertina e fa da sfondo ad alcuni dei videoclip presenti in rete: una tonalità sanguigna, viscerale e dal sicuro impatto, elementi che caratterizzano l’intero disco. Pur non essendo un fattore dominante, non poteva mancare un’attitudine hardcore con massicci breakdown, assicurando ad alcuni brani una foggia fiera e imperiosa. Visto che abbiamo introdotto i Pantera, la loro eredità trapela in ‘Fall Away’, con riff e vocalizzi taglienti.
‘Fracture’ è un brano dai tempi ridotti, una sorta di ballad metalcore, intensa ed emotiva, capace di mostrare al contempo forza e potenza sonora. ‘For All To See’ e ‘Ascend’ sono un bel esempio di come controllare la velocità accelerando laddove necessario. Il disco chiude egregiamente con due brani accattivanti, rabbiosi e ricchi di groove. ‘Fracture’ è un album vincente, mostra le potenzialità finalmente espresse di una band meritevole di rispetto e, perché no, di successo.

Tracklist

01. The End Of All We Know
02. Pathfinder
03. Into Nothing
04. Fall Away
05. Fracture
06. Night Crossing
07. For All To See
08. Ascend
09. Utopia
10. A Depth That No One Dares

Lineup

Scott Kennedy: vocals
Ali Richardson: drums
Craig ‘Goonzi’ Gowans: guitar
Steven Jones: guitar
Davie Provan: bass