Bill Leverty – Divided We Fall

Il 05/08/2020, di .

Gruppo: Leverty Bill

Titolo Album: Divided We Fall

Genere: ,

Durata: 44 min.

78

Bill Leverty altro non è che il chitarrista fondatore dei FireHouse, band che agli inizi degli anni Novanta ha raggiunto il successo con una manciata di album di assoluto valore, poi l’avvento del grunge, ma anche il cambio dei gusti della massa ha portato la band al rallentamento delle attività lasciando così spazio per una carriera solista che non a caso inizia nel 2004, praticamente un anno dopo l’ultimo album di inediti pubblicato dalla band madre (se si esclude una compilation ‘Full Circle’ del 2011).
Bill torna oggi con un nuovo album (il suo quinto solista) composto da ben dieci brani che in qualche modo un pochino richiamano certe sonorità dei FireHouse con l’aggiunta di qualche variazione.
‘You’re A Natural’ apre il disco nella maniera migliore essendo una canzone ricca di carica e che spinge subito sull’acceleratore e che ci regala un Bill in piena forma come dimostra il solo sia di questo brano che di ‘Love Is Like A Song’.
‘Strong’ ci fa capire quanto Leverty abbia amato i Whitesnake perché questo brano avrebbe potuto far parte di uno degli ultimi album del serpente bianco. ‘The Bloom Is Off The Rose’ ha qualche influenza blues ed elettronica che la particolarizzano. L’omonima ‘Divide We Fall’ mi ha riportato alla mente una band minore di nome Sons Of Angels, band che ai tempi apprezzavo molto.
Le qualità di esecutore si fondono perfettamente con quelle di songwriter alla ricerca delle giuste melodie che ti si stamperanno in testa. Splendida la ballata ‘The Heart Heals The Soul’ che ricorda ancora una volta quelle splendide perle targate FireHouse che ancora oggi amo riascoltare. Chiude l’album ‘For Better Or Forgot It’ con un groove avvicinabile alle cose migliori degli ZZ Top.
Se da una parte sono contento di aver ascoltato e recensito un album molto valido che non fa altro che confermare le qualità di Leverty, dall’altra sono un po’ triste perché così facendo diventa difficile poter sperare in un album nuovo di zecca dei FireHouse. Quindi non rimane che godermi a fondo questo ottimo lavoro.

Tracklist

01. You’re A Natural
02. Strong
03. The Bloom Is Off The Rose
04. Divided We Fall
05. Memorable
06. Love Is Like A Song
07. The Heart Heals The Soul
08. My Right Mind
09. Ace Bandage
10. For Better Or Forget It

Lineup

Bill Leverty : guitars, vocals, mandolin, dobro, keys, bass  (5, 7, 8)
Michael Foster: drums (1, 2, 3, 4, 5, 6, 8)
Keith Horne: bass (1, 2, 3, 4, 6, 9, 10)
Andre LaBelle: drums (7, 9, 10)