Satanica – Resurrection Of Devil’s Spirit

Il 09/09/2020, di .

Gruppo: Satanica

Titolo Album: Resurrection Of Devil's Spirit

Genere: ,

Durata: 39 min.

Etichetta: Iron Shield Records

68

Che l’Heavy Metal e il Giappone siano legati da decenni di passione non è cosa nuova e ogni volta che ci appresta a recensire delle band proveniente dalla terra del Sol levante personalmente tendo a sorridere compiaciuto pensando a band quali: Metalucifer, Loudness, Hellhound ecc. In questo contesto parliamo oggi dei Satanica, band di Tokyo attiva dal 2002 per merito di Ritti Danger – già membro dei With’s Kiss nei gloriosi anni Ottanta – che da buon veterano della vecchia scuola non smette di propinarci ancora oggi del sano Heavy Metal fortemente legato alla tradizione e in cui spicca un sincero tributo e amore alla NWOBHM. Come se non bastasse la band sfoggia, come peraltro enfatizzato nel moniker, un‘attitudine “malvagia” in cui corna, caproni e pipistrelli restituiscono una tinta “truce” come è il face painting che gli accompagna nelle loro esibizioni live.
Cosa aspettarci quindi da questo nuovo disco dei Satanica, che arriva peraltro dopo ben dieci anni dal precedente ‘We Are Satan’s Preacher’? Oggettivamente nulla di trascendentale seppur ci troviamo di fronte a un disco eseguito con passione e convinzione in cui i riferimenti principali sono i pilastri della scuola made in England. Nello specifico dei pezzi, se ne contano nove per poco meno di quaranta minuti, ci sentiamo di segnalare per vigore il trittico iniziale che prevede l’opener ‘Resurrection’ pregevole nelle armonizzazioni e nel refrain centrale, la più riflessiva ‘Liar’ e soprattutto Bloodthirsty’ sorretta da un riffing uscito direttamente dal 1985, per un pezzo che manifesta l’immortalità di certi suoni e perfetta per essere proposta in sede live. Spiccano inoltre la vigorosa ‘Thunderstorm’ che, preceduta dalla strumentale ‘Kamikaze’ gradevole seppur troppo lunga, mostra la batteria di Ritti Danger al galoppo.
In conclusione, ‘Resurrection Of Devil’s Spirit’, quarto disco dei Satanica non fa certo gridare al miracolo, tuttavia si dimostra oggettivamente un disco solido, ben composto ed eseguito caratteristiche sufficienti per essere promosso nonché  sicuramente consigliato a tutti coloro che amano le sonorità classiche e che qui potranno trovarne nella band giapponese una piena e sincera dedizione.

Tracklist

01. Resurrection
02. Bloodthirsty
03. Liar
04. Black Widow
05. Kamikaze (instrumental)
06. Thunderstorm
07. Dark Star
08. Like A Fire
09. Deal With The Devil

Lineup

Ritti Danger: drums & vocals
Ozzie Alastor: guitar
Shee Lipps: guitar
K.Z. Behemoth: bass