Déluge – Ægo Templo

Il 10/11/2020, di .

Gruppo: Déluge

Titolo Album: Ægo Templo

Genere: , , ,

Durata: 57 min.

Etichetta: Metal Blade Records

Distributore: Audioglobe

65

La combo francese Déluge, dopo ben cinque anni dal debut ‘Æther’ e dopo un cambio di etichetta (non più Les Acteurs de l’Ombre Production, ma Metal Blade Records), presenta la seconda sudata fatica ‘Ægo Templo’: un ambizioso ma eccessivamente prolisso delirio post metal e avantgarde che spazia senza remore dal black al doom, da un violento hardcore screamo a melodie dolciastre, senza tralasciare momenti ambient, sludge, folk e prog.
Una rumorosa accozzaglia nonsense, direste voi? Non proprio, rispondo io. Una linea da seguire c’è, anche se è labile, immaginate la musica del quintetto d’oltralpe come lo scrosciare delle onde: il dinamismo irrequieto eppure ciclico di suoni e volumi, di timbri e di toni più o meno modulati è la chiave di lettura per capire i Déluge (che fossero in fissa con l’acqua lo sapevamo dai tempi di ‘Æther’, del resto il nome della band si traduce in ‘Diluvio’, torrenziale e devastante ma anche, nei momenti più Alcest, ticchettante e umido).
Se siete amanti dei Deafhaven, degli Envy, forse anche un po’ dei Gojira e, tirandola, dei Cult Of Luna vi trastullerete con ‘Ægo Templo’ per buona parte della sua durata: la produzione è cristallina, i suoni sono nitidi, profondi e maniacalmente bilanciati, ogni strumento ha il suo momento di gloria ben suonato, le melodie sono avvolgenti e la disperazione funesta dei vocals pare reale, nonostante tutto qualcosa sfugge.
‘Ægo Templo’ è versatile, è visionario, anche elegante, a tratti travolgente, nulla sembra fuori posto o disconnesso, eppure fatica a tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore, eccezion fatta per la title-track, per ‘Abysses’ e ‘Digue’, un bel restauro demolitivo di sovrastrutture sonore superflue farebbe salire sicuramente il livello e, soprattutto, la fruibilità delle composizioni.

Tracklist

01. Soufre
02. Opprobre
03. Abysses
04. Fratres
05. Gloire Au Silence
06. Ægo Templo
07. Baïne
08. Digue
09. Béryl
10. Vers

Lineup

Maxime Febvet: vocals
Richard de Mello: guitars
François-Thibaut Hordé: guitars
Frédéric Franczak: bass
Benjami Marchal: drums