Majestica – A Christmas Carol

Il 28/12/2020, di .

Gruppo: Majestica

Titolo Album: A Christmas Carol

Genere: , ,

Durata: 41 min.

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Warner

73

Tommy Johansson è un volto noto nel panorama heavy/power. Dal 2019 prima ascia della corazzata Sabaton, attivo però fin dai primi vagiti del Duemila (venti anni di carriera) con innumerevoli altre band, tra cui i ReinXeed, una sorta di suo progetto personale. Proprio da questi partiamo per parlarvi dei Majestica in quanto si tratta della stessa band sotto un altro nome, cambiato dopo l’approdo qualche anno fa in Nuclear Blast in occasione della pubblicazione del debutto ‘Above The Sky’. Questa volta Tommy e compagni (sempre gli stessi dai tempi dei ReinXeed) decidono di puntare forte sul concept del Natale, prendendo come base di queste loro nuove composizioni niente meno che ‘A Christmas Carol’, il famoso ‘Canto di Natale’ di uno dei padrei della letteratura britannica, Charles Dickens.

Proprio dalla commovente e a tratti drammatica storia dell’avaro banchiere Ebenezer Scrooge sono quindi tratti i temi e le atmosfere per questo piacevole album; che si apre nel più festoso dei modi con la sinfonica e orchestrale title-track, poco più di un minuto e mezzo che spiana la strada alla prima bordata power metal, ‘A Christmas Story’. Perfetto tratto di unione cronologico tra Sonata Arctica e Strato del ventennio scorso e Twilight Force e NorthTale tra i combo più recenti; la canzone mostra subito la forza e il tiro che ci si aspetta da una opener del genere, non facendo mistero delle caratteristiche che sentiremo per tutto l’album:  voce acuta, batteria ad elicottero e massicce dosi di melodie e orchestrazioni. ‘Ghost Of Marley’ presenta la figura dell’amico deceduto di Scrooge con l’attesa esplosione di chitarre e tastiera della canzone precedente vestendosi però al contempo di un approccio più oscuro e cupo, che lo avvicina più alle sonorità di un classico heavy metal che all’happy power contraddistinguente il progetto sin dai tempi dei ReinXeed. La varietà anche stilistica è un’altra dote dell’album, e altre influenze sono pronte ad infilarsi nella consolidata base descritta fino ad ora: ‘Ghost Of Christmas Past’ ad esempio chiama in campo anche i migliori Alestorm aggiungendo un tocco di guasconaggine che non stona col tema “classico” dell’opera, mentre la seguente ‘Ghost Of Christmas Present’ non nasconde l’attuale militanza di Johansson nell’armata Sabaton. Menzionando con piacere anche la ballad ‘The Joy Of Christmas’, davvero ben riuscita; ci dirigiamo rapidamente verso la fine dell’album, il cui apice è sicuramente il brano dedicato all’ultimo fantasma – quello del Natale futuro – qui splendidamente descritto nell’ultima cavalcata speed dell’album, un gioiello theatrical-power di qualità davvero elevato. Chiudono definitivamente l’album gli ultimi due passaggi – ‘A Christmas To Come’ e ‘A Majestic Christmas Theme’ – e lo fanno ovviamente all’insegna di sonorità happy e speranzose, in linea con la gioiosa conclusione della storia di Dickens.

Come sempre più spesso ci capita di dire con prodotti di questo genere, ‘A Christmas Carol’ non è l’album che rivoluzionerà trennt’anni e passa di power teutonico o europeo. È di sicuro però un prodotto valido, che sarà apprezzatissimo da tutti i vari fan di Rhapsody, Sonata, Helloween, Twilight Force e compagnia bella. Siamo sotto Natale, dovremmo essere tutti più generosi… orsù! Fatelo vostro!

Tracklist

01. A Christmas Carol
02. A Christmas Story
03. Ghost Of Marley
04. Ghost Of Christmas Past
05. The Joy Of Christmas
06. Ghost Of Christmas Present
07. Ghost Of Christmas To Come
08. A Christmas Has Come
09. A Majestic Christmas Theme

Lineup

Tommy Johansson: vocals, guitars
Alex Oriz: guitars
Chris David: bass
Joel Kollberg: drums