Mariangela Demurtas – Dark Ability

Il 21/02/2022, di .

Gruppo: Mariangela Demurtas

Titolo Album: Dark Ability

Genere:

Durata: 17 min.

Etichetta: Autoproduzione

75

A risollevarci da questi tempi davvero strani e, perché no, oscuri, ci pensa il debutto solista di Mariangela Demurtas, cantante sarda originaria di Ozieri (Sassari), conosciuta dai più per essere la voce dei norvegesi Tristania e, da qualche anno, anche degli Ardours.
Come da intervista a noi rilasciata, il nuovo EP ‘Dark Ability’ vuol difatti essere una reazione di fronte a tutto ciò che ci ostacola, e musicalmente parlando, oscilla proprio tra gelo e calore, quasi a descrivere in note un connubio tra un presente incerto, ed un futuro (si spera) radioso. Infatti, un perfetto scontro tra un caldo ed accogliente pianoforte ed un freddo spirito ci introduce in ‘City’: i contrasti che ne seguono sono dettati dalla voce della Demurtas, calda ed accogliente così come mesta, e ci avvolgono in quelli che sono più sentimenti, più sensazioni. Quanto delineato nell’opener, ricade nelle tracce successive: ‘Classic’ è piacevolmente accompagnata da una chitarra dedita alla voce, ed impreziosita da un lavoro d’archi che non poteva certo mancare in quest’oscillazione tra tinte Gothic/Dark, mentre abile è l’utilizzo dell’elettronica, mai invadente. ‘Crosstime’ è un po’ più lineare nelle soluzioni apportate, senza che questo sia un difetto; rispetto a chi l’ha preceduta, è una canzone dall’animo più solare, con un testo che guarda avanti con speranza, mentre quasi all’opposto la gracile e soave voce della cantante ci regala l’ultimo estratto ‘Forgiverance’, colmandone il contenuto, dato che strumentalmente la canzone appare quasi scarna. Si ritorna, appunto, al gioco di contrasti di cui si è scritto sin dall’inizio.
In ‘Dark Ability’ la Demurtas è accorta nel tessere ogni trama al posto degli strumenti, a lei devoti; una voce che sa andare oltre ogni canone, che sa riscaldare durante l’inverno più gelido come rinfrescare ad agosto. Insomma, che sa colpire nei punti più duri ad essere scalfiti, laddove pensavamo che nessuno avrebbe mai osato spingersi.

Tracklist

01. City
02. Classic
03. Crosstime
04. Forgiverance

Lineup

Mariangela Demurtas: vocals