Discordance – Vertex

Il 28/02/2022, di .

Titolo Album: 'Vertex'

Genere: ,

Durata: 34:03 min.

Etichetta: Buil2Kill

70

Come anticipato dalla cover art il viaggio musicale di ‘Vertex’ degli emiliani Discordance, per la Buil2Kill Records, risucchia l’esperienza dell’ascolto in una spirale di incubi escheriani dalle angolazioni impossibili quanto reali nella misura in cui gli spigoli affilati lacerano carni e spezzano ossa. Se l’EP di debutto era intriso di miasmi grindcore, il successivo ‘In the Shadow of Leaves’ del 2017 strisciava in direzione di strutture più complesse, assimilabili a mostri sacri quali Cephalic Carnage e Dillinger Escape Plan.
Dopo l’intro ‘Dodecahaedro’ l’assalto parte con ‘Schema’ in un mix in perfetto equilibrio tra l’approccio Technical Death e l’anima brutal delle origini. Nelle tracce successive bisogna ammettere che questo stato di grazia a tratti si perde fra le acrobazie strumentali, con l’effetto collaterale di quella freddezza di fondo nel songwriting tipica delle derive prog. Il riffing è tagliente quanto una manciata di pezzi di vetro masticati tra gengive ridotte a brandelli. L’alternanza di screaming e growling, incastrate fra i numerosi cambi di tempo, contribuisce alla sensazione di rimbalzare tra i crateri di una psiche scissa. Ottima la prova di Francesco Benvenuti dietro le pelli.
In sostanza il pregio centrale del full length è l’attenzione sempre focalizzata sull’impatto sonoro, malgrado le coordinate stilistiche del genere in cui si muovono i Nostri, dove è fin troppo facile perdere le redini della forma canzone in tumescenze tecniche profuse attorno all’ossatura dei brani. L’atmosfera generale è densa di sfumature malate, come un tour notturno in un ospedale psichiatrico abbandonato. La durata dei pezzi è tutto sommato breve per i canoni del genere, attorno ai tre minuti e mezzo, a dimostrazione della verve deathrash trasversale alle sovrastrutture fitte di tecnicismi.

Tracklist

1. Dodecahedron

2. Schema

3. Vertex of a Figure: Impossible

4. Fire Ants

5. Immortal

6. The Perfect Number

7. La tua Memoria

8. Imposition of a Cosmic Lithany

9. Night of the Screaming Owls

10. Foolishness

Lineup

Francesco Benvenuti; batteria

Andrea Gaeta; basso

Gino; chitarra

Oxe; vocals