Confini – Chi Salverà Hermes? EP

Il 29/09/2022, di .

Gruppo: Confini

Titolo Album: Chi Salverà Hermes?

Genere: , ,

Durata: 16 min.

Etichetta: Autoproduzione

Distributore: Costello's / Artist First

65

“La leggenda narra che Maia, la più bella delle Pleiadi, fuggì dalla Frigia per portare in salvo il suo unico figlio Hermes, il gigante caduto in battaglia. Hermes metaforicamente rappresenta la natura primordiale dell’uomo ormai persa e distorta. ‘Chi salverà Hermes?’ affronta un parallelismo tra il mito ed i nostri giorni: la lotta verso un mondo migliore, un invito a scavare nel profondo e cercare risposte al di fuori dei confini della mente. E’ arrivato il momento di andare alla ricerca del nostro Hermes e salvarlo dai meccanismi della società.”
Presenta così il proprio EP d’esordio il duo milanese Confini composto da Leonardo Falasco (voce, chitarre e sintetizzatori) e dal batterista Daniele Capuzzi. Registrato presso gli Ma_aB Studios, prodotto da Falasco, mixato e masterizzato da Federico Altamura, ‘Chi Salverà Hermes?’ ci offre un gruppo devoto all’industrial ed a band come Nine Inch Nails. Il cantato in italiano rimanda ovviamente a situazioni nostrane sulla scia di Bluvertigo e Subsonica (più i primi che i secondi), ma con una personale nota di decadimento (ben diverso dalla ‘Decadenza’ di Castoldi e compagni), riscontrabile dapprima nei testi, poi nelle musiche. Come l’opener ‘Anima Cruda’, sinistra in tutto e per tutto, in cui dei ritornelli conditi da chitarre stoner prendono il largo dopo strofe prettamente industrial; molto interessante e fluido il fondersi tra elettronica e lievi chitarre dark nel ponte che porta al ritornello conclusivo. L’informatica ‘Affinità Elettive’, con un agevole ritornello a richiamare (anche) quanto proposto da Marilyn Manson soprattutto nel periodo industrial più accessibile tra ‘Mechanical Animals’ (1998) e ‘The Golden Age Of Grotesque’ (2003), è ben strutturata e sostenuta da un pesante tappeto di sintetizzatori, mentre ‘Hermes’, nel cui testo viene continuamente ripetuto il titolo di questo EP, punta più su una sfuriata di rock elettronico in piena regola. L’industrial del duo viene mescolato allo stoner rock dei Queens Of The Stone Age nella richiesta d’aiuto rivolta a Sibilla nell’omonimo pezzo, mentre la conclusiva ‘Attacco Delle Pleiadi’ è un totale sfogo industrial rock, con Capuzzi abile nel tenere in mano le redini ritmiche, pur lasciandosi andare.
In conclusione, un buon EP di presentazione, dalla proposta intrigante e dai confini ben tracciati; aspettiamo ora un full lenght per accertare l’affermazione di questo duo.

Tracklist

01. Anima Cruda
02. Affinità Elettive
03. Hermes
04. Sibilla
05. Attacco Delle Pleiadi

Lineup

Leonardo Falasco: vocals, guitars, synthesizers
Daniele Capuzzi: drums