Smith / Kotzen – Better Days…And Nights

Il 07/10/2022, di .

Gruppo: Smith – Kotzen

Titolo Album: Better Days...And Nights

Genere: , ,

Durata: 50 min.

Etichetta: BMG Right Managment

70

L’anno scorso arrivò, un po’ a sorpresa, un album di due chitarristi che musicalmente erano abbastanza distanti, se togliamo una piccola parentesi di uno dei due (Adrian). I chitarristi in questione erano Richie Kotzen (solista, Poison, Mr. Big. The Winery Dogs) e Adrian Smith (Iron Maiden e A.S.A.P., Psycho Motel e Primal Rock Rebellion).
Entrambi i chitarristi sono famosi al pubblico per le loro doti tecniche ma se Kotzen è da sempre votato all’hard rock con mille sfumature a seconda della band in cui suona o se suona da solista, Adrian Smith è noto al pubblico per la sua militanza negli Iron Maiden, quindi heavy metal. Chi conosce musicalmente un po’ di più Adrian saprà che il ventaglio musicale di Smith è ampio e ce lo ha dimostrato con le produzioni al di fuori della Vergine di Ferro.

La cosa che accomuna entrambi, oltre lo strumento ovviamente, è il gusto, qualità che abbiamo ritrovato nell’album d’esordio di questo progetto musicale nato, come detto, l’anno scorso e, grazie al successo commerciale, torna oggi nelle nostre scrivanie/stereo con un prodotto quasi nuovo. Affermo ‘quasi nuovo’ perché nel corso dell’anno scorso il combo aveva pubblicato un EP intitolato ‘Better Days’ contenente gli stessi quattro brani inediti che ritroveremo qui (Better Days / Got A Hold On Me / Hate And Love / Rise Again). La pubblicazione di questo nuovo album un po’ mi spiazza. Fondamentalmente perché contenente i medesimi quattro brani inediti più due degli stessi in versione live ed altri tre brani estratti dall’album d’esordio, sempre in versione live.
Dicevo, mi spiazza in primis perché non conoscevo l’esistenza del primo EP ed in secondo luogo perché chi ha comprato il primo EP forse non troverà particolarmente interessante questa nuova uscita, a meno che non si tratti di un superfan che vuole collezionare tutto. In quel caso non credo il soggetto in questione non perderà tempo a leggere queste mie righe, visto che avrà già prenotato l’acquisto.
Per gli altri (di cui io faccio parte), l’album in questione, andando a riprendere l’EP ed aggiungendoci qualche brano live, si rende ancora più interessante sia per ascoltarlo che per completare la discografia della coppia senza tenere conto che l’EP ormai è sold out, quindi questo diventa l’unico modo di avere queste registrazioni in formato fisico.
Visto che non ne abbiamo parlato, vi accenno che i quattro inediti non si distanziano troppo dall’album d’esordio e -non ci è dato sapere- magari fanno proprio parte della stessa sessione di composizione. ‘Better Days’ è un classico hard rock con tempo cadenzato ed influenze blues alla Whitesnake tanto per intenderci, ‘Got A Hold On Me’ la velocità aumenta e questo fattore coinvolge maggiormente l’ascoltatore fosse anche solo nel tenere il tempo. ‘Hate And Love’ forse è il brano più semplice del lotto che inizia con un giro di basso vagamente Queeniano mentre su ‘Rise Again’ basso e batteria partono a mille, se la batteria è nelle mani di Mike Portnoy il basso potrebbe essere suonato da Billy Sheehan ma di questo musicista non ne sono sicuro non avendo ricevuto nessuna informazione al riguardo. Se così fosse non solo avrei indovinato (clap clap a me) ma sarebbe una versione aggiornata dei The Winery Dogs guest Adrian Smith.
Gli altri brani che compongono l’album, come detto, sono live, ed in pratica aggiungono quel pizzico di libertà artistica data dal palco nonché quelle particolarità che rendono il prodotto collezionabile.
Un buon disco composto da ottimi musicisti.

 

Tracklist

DAYS:
01. Better Days
02. Got A Hold On Me
03. Hate And Love
04. Rise Again
NIGHTS:
05. Hate And Love (Live)
06. Got A Hold On Me (Live)
07. Scars (Live)
08. You Don’t Know Me (Live)
09. Running (Live)

Lineup

Richie Kotzen: vocal, bass and guitar
Adrian Smith: vocal bass and guitar