Cloud Cirkus – Cloud Cirkus

Il 02/05/2023, di .

Gruppo: Cloud Cirkus

Titolo Album: Cloud Cirkus

Genere: ,

Durata: 41 min.

80

Esordio discografico per questa nuova band chiamata Cloud Cirkus, band composta da Jakob Samuel (voce, ex Talisman, ex The Poodles, Kryptonite, solo), Johan Lyander (tastiere, al lavoro con The Poodles), Mathias Venge (chitarrista, produttore, già al lavoro con Joey Tempest), Jarmo Lindell (bassista, al lavoro con The Poodles)  e Martin Jonsson (batterista). Tutta gente che ha sempre lavorato con la musica ed infatti ci troviamo di fronte ad un prodotto di facile fruizione, ma nello stesso ricercato. Dove melodie e armonie si sposano per trovare la soluzione migliore. La miscela delle diverse personalità artistiche ha dato vita a questo nuovo progetto con la pubblicazione dell’album omonimo d’esordio, contenente solo otto tracce che si fanno apprezzare si dal primissimo ascolto. Impressionano fin da subito ‘Come On’‘You Of All People’ ma anche ‘On My Watch’ forse semplicemente perché sono stati scelti come video singoli e quindi questi brani un po’ li avevo già in testa, visti i ripetuti ascolti/visioni.
Gli altri brani non sono da meno, la semplicità con cui arrivano all’ascoltatore è inversamente proporzionale a quando questi musicisti ci hanno messo per la composizione. Brani come ‘I’m Ready’ hanno racchiuse in sé, ritmo e melodia mentre su ‘Can’t Stop’, essendo la ballad, troverete dolcezza e malinconia. ‘Movin’ Circle’ mi ha ricordato un po’ i Deep Purple e quella musica anni 70 dove gli assoli rappresentavano la libertà di spaziare tra le note, soprattutto nei live. L’hammond iniziale su ‘Gotta Get It Right’ crea quell’atmosfera magica che sparisce di botto con l’arrivo delle chitarre elettriche, per poi ritornare. Sembra una danza tra la dolcezza dell’hammond e la durezza delle chitarre.
La lunghezza delle canzoni e la struttura delle stesse nonché i generi proposti, mi conferma la libertà assoluta di espressione di questi cinque musicisti. Hard rock, melodie orecchiabili, folk cinematiche, psichedelia e funky blues  vengono mescolate in maniera egregia per regalarci questo prodotto che farà la felicità di chi ha voglia di ascoltare della buona musica. I Cloud Cirkus sono una band orientata al piacere e al divertimento, sono tangibili le differenze/influenze dei vari musicisti che hanno permesso la realizzazione di questo lavoro per nulla scontato.

Tracklist

01. Come On
02. You Of All People
03. I’m Ready
04. Can’t Stop
05. Moving In Circle
06. Gotta Get It Right
07. Like A Dream
08. On My Watch

Lineup

Jakob Samuel: leadvocals
Johan Lyander:keyboards &vocals
Jarmo Lindell: bass & vocals
Mathias Venge: guitar & vocals
Martin Jonsson: drums