Alleycatz – Private Vices, Public Pleasures

Il 07/07/2023, di .

Gruppo: Alleycatz

Titolo Album: Private Vices, Public Pleasures

Genere: , , ,

Durata: 18:23 min.

Etichetta: Autoprodotto

70

Tirate fuori zatteroni e calze a rete, sequestrate la borsa dei trucchi di vostra sorella e le parrucche di vostra madre o di chi vi pare… si parte per un fottutissimo “blast from the past” con gli Alleycatz (rigorosamente con la Z finale), che arrivano dall’Inghilterra con ‘Private Vices, Public Pleasures’ un EP di cinque brani che vi teletrasporterà dalla vostra grigia città su una scintillante auto decappottabile che sfreccia sul Sunset Boulevard con lo stereo ad altissimo volume e in bella compagnia.
Gli Alleycatz in realtà sono una One Man Band creata da Joseph James (fisicamente un incrocio tra Jani Lane e Michael Monroe) che ha prodotto, mixato e masterizzato l’EP, uscito in digitale, ai Necroplague Studios e dove ha suonato tutti gli strumenti, cantato e composto i brani che ci riportano indietro nel tempo con un suono “dirty and sleazy” per un Rock ’n’ Roll party grezzo, sudato e stradaiolo.
Senza molte pretese se non quello del puro e semplice divertimento per affrontare con leggerezza e autoironia la noiosa routine quotidiana, ogni traccia mostra la capacità di James di vestire i brani di atmosfere Glam, Sleaze e Hard Rock elettrizzanti. Un tuffo negli anni ’80 con la nostra colonna sonora preferita a base di Mötley Crüe, Ratt e Faster Pussycat (giusto per citare qualche nome), tra ritornelli trascinanti e riff vincenti: dall’opener ’She’s A Vixen’, all’ironica ‘Big City Girls’, all’inno ‘Do It For Rock N’ Roll’ e alla spudorata ‘Stage Door’ (cosa non si farebbe per entrare nel backstage di una rockstar?). C’è anche lo spazio per una bonus track. Una cover di un brano dei leggendari Hanoi Rocks, ‘Cutting Corners’, disponibile solo su alcune piattaforme digitali.

Un ascolto breve (appena 18 minuti) ma intenso che lascia ben sperare per le pubblicazioni future (magari con un lp o cd fisico) e una produzione che valorizzi maggiormente le potenzialità della band.  Se volete tornare indietro ai gloriosi tempi del trucco e parrucco, gli Alleycatz sono la chiave di ingresso per il party più oltraggioso ed esclusivo del momento. ‘Private Vices, Public Pleasures’ sarà il vostro sogno perverso “loud, fast and sexy”.

Attenti a non perdervi tra i vicoli bui e malfamati della città, potreste fare dei brutti o… dei piacevoli incontri. 

No Budget, No Class, Just Sleaze!

Tracklist

01  She’s A Vixen
02  Big City Girls
03  Do It For The Rock N’ Roll
04  Stage Door
05  Cutting Corners (Bonus Track)

Lineup

Joseph James (All instruments, vocals, songwriting)