Eclipse – Megalomanium

Il 11/10/2023, di .

Titolo Album: Megalomanium

Genere: ,

Durata: 38 min.

Etichetta: Frontiers Records Srl

Distributore: Frontiers Records Srl

80

Gli Eclipse non smettono di stupirci e di regalarci gioie. Megalomanium è il nuovo album, il decimo di questa splendida band, che a partire dal quarto (‘Bleed & Scream’ 2012) hanno saputo inanellare una serie di successi da far invidia a qualsiasi altra band. Non che i primi album siamo brutti, ma forse si sentiva ancora un po’ l’immaturità. Problematica che è sparita con l’andare del tempo in corrispondenza dell’affermarsi della band un po’ ovunque.
Il duo Erik Martensson e Magnus Henriksson ci regala altri undici brani però questa volta spostano un pochino il tiro. La cosa divertente di questa recensione è che, ormai sono giorni che ho l’album in heavy rotation e quindi ho ben chiaro cosa raccontarvi e proprio in questi giorni è uscito un giornale (che compro da anni) con alcune recensioni tra le quali proprio quella degli Eclipse. Se c’è una cosa che non faccio è proprio di andare a leggere prima altre recensioni per non essere influenzato. Però questo album, finalmente un po’ diverso dagli altri, mi ha spinto a curiosare per vedere se ciò che ho captato io l’avessero catturato anche altri. Beh la sorpresa è che gli altri non si sono accorti di nessuna differenza. Per me non è così e cercherò di farvelo capire.
Un arpeggio che mi ha ricordato qualcosa dei Maiden apre l’album, più precisamente con ‘The Hardest Part Is Losing You’ canzone divertente con un chorus coinvolgente. ‘Got It!’ è un brano che mette in mostra l’energia contagiosa e che ricorda i classici brani degli Eclipse. ‘Anthem’ è decisamente più lenta e cadenzata ma si fa piacere con pochissimi ascolti. ‘Heart Collide’ e ‘I Don’t Get It’ riportano gli Eclipse sui territori a loro ben noti. Canzoni tirate con melodie avvincenti, ritornelli orecchiabili e riff di chitarra travolgenti, pronte ad essere cantati da tutti nei vari live. Quando vi parlavo del fatto che gli Eclipse hanno fatto qualcosa di diverso intendevo proprio ‘The Broken’ che ricorda i Green Day più melodici e meno punk. Quello che voglio dirvi con questa recensione è che in questo album non troverete ‘Viva La Victoria part. II’. Anzi al primo ascolto, se avete l’orecchio come il mio, faticherete a trovare un ‘classico’ degli Eclipse, però con il passare degli ascolti Megalomanium vi conquisterà come ha fatto con me.
La formula cambia ma di poco e risulta ancora una volta vincente.
Ennesimo ottimo album per il quartetto svedese.

 

Tracklist

01. The Hardest Part Is Losing You
02. Got It!
03. Anthem
04. Children Of The Night
05. Hearts Collide
06. I Don’t Get It
07. The Broken
08. So Long, Farewell, Goodbye
09. High Road
10. One Step Closer To You
11. Forgiven

Lineup

Erik Mårtensson: vocals
Magnus Henriksson: guitars
Philip Crusner: drums
Victor Crusner: bass