Tarja Turunen – Dark Christmas

Il 21/11/2023, di .

Gruppo: Tarja Turunen

Titolo Album: Dark Christmas

Genere:

Durata: 54 min.

Etichetta: earMUSIC

75

Voglia compulsiva del Natale? Voglia di addobbi e canzoni? Magari per gli addobbi è ancora presto ma per le canzoni decisamente no. Deve aver pensato questo Tarja Turunen, la cantante che, non paga dell’uscita di un album live (‘Rocking Heels- live at Metal Church’) alcuni mesi fa, pubblica il 1o novembre ‘Dark Christmas’.
La nostra finlandese non è nuova alle canzoni natalizie, anche nel 2017 aveva dato alle stampe l’album ‘From Spirits and Ghosts (Score for a dark Christmas)’.
Stavolta si cimenta con dei classici senza tempo rivisitati in uno stile oscuro e gotico, con la sua voce ammaliatrice, l’orchestra e un coro di bambini … Il gioco è fatto! Ogni brano è accompagnato da un video, quindi 12 brani e 12 video, niente è lasciato al caso, dalla scelta dei brani fino agli arrangiamenti particolari e tenebrosi.
Dai classici come ‘Jingle Bells’ a ‘Frosty The Snowman’ a ‘Wonderful Christmas time’ di Paul McCartney ad ‘All i Want For Christmas Is You’ di Mariah Carey, una affascinante e libera rivisitazione di queste canzoni senza tempo; come dice la stessa cantante “Apprezzerete queste canzoni natalizie, con i nostri arrangiamenti spettrali, davvero in un modo che non hanno mai fatto prima, è stato un piacere collaborare ancora una volta con Jim Dooley e Tim Palmer. Spero che vi appassionerete alla nostra interpretazione dello spirito natalizio dark”.
Brani e arrangiamenti a tratti inquietanti, di stampo cinematografico, curati e oscuri come si addice alla regina Tarja; ascoltandoli si viene trascinati in mondi diversi in cui l’oscurità ci culla e sovrasta.
Su tutti svetta a mio parere, ‘Last Christmas’ degli WHAM! Decadente, cupa ma che nel refrain scopre una dolcezza e una purezza senza eguali.
L’album di Tarja è dark ma la sua voce è angelica.

 

Tracklist

1. The First Noel

2. Frosty The Snowman

3. O Holy Night

4.Dark Christmas

5.Jingle Bell Rock

6. White Christmas

7. All I want for Christmas Is You

8.Wonderful Christmas Time

9. Last Christmas

10. Jingle Bells

11.Rudolph The Red-Nosed Reindeer

12. Angels

Lineup

Tarja Turunen- voce