Tol Morwen – Rise Of The Fury EP

Il 19/12/2023, di .

Gruppo: Tol Morwen

Titolo Album: Rise Of The Fury EP

Genere: , , ,

Durata: 29:65 min.

78

I Tol Morwen sono una band di Modena caratterizzata dalla passione per il Death Metal del Nord Europa e la mitologia vichinga. Hanno appena rilasciato l’EP ‘Rise of the Fury’ che contiene i primi tre singoli del gruppo, in una versione rimasterizzata e riedita: ‘’Berserkgang (Rise of the Fury), ’Terror Of Rome’ e ‘Fate of Gods’, più due nuovi brani inediti; ‘Ragnar’ e ‘Unchained’.
Uno degli aspetti più interessanti dei Tol Morwen è la capacità di creare atmosfere profonde e ossessionanti con dei testi di oscura fantasia che affascinano. I loro paesaggi sonori sono molto curati e la combinazione di riff pesanti, il cantato poderoso e una sezione ritmica trascinante, creano un background tenace e accattivante. Armati e corazzati, i Tol Morwen danno vita a una buona mezz’ora di suoni fusi nel metallo puro, tra cavalcate tipiche viking ed heavy metal classico. Una vera e propria battaglia tra spade e ascia come in ‘Berserkgang’,  un inno metallico che ci catapulta in un viaggio avventuroso in un mondo epico lontano.
I testi delle canzoni sono quasi sempre ispirati alla mitologia norrena, come nel caso di ‘Unchained’, un anthem con un riff tagliente e potente che rende esattamente l’idea della ferocia del lupo Fenrir che riesce a liberarsi dalle catene.
‘Fate of Gods’, parla della guerra tra gli antichi dei della mitologia nordica e i giganti. L’approccio vocale più aspro e blackened, una batteria martellante e le chitarre maestose, lo rendono titanico.
‘Terror of Rome’ è l’unico dei brani dell’EP che si stacca dalla tematica vichinga e parla di Annibale, il famoso condottiero cartaginese che riuscì a sconfiggere Roma nella seconda guerra punica. Riff da headbanging assicurato e assoli incisivi sono la base portante del pezzo: sostanzioso, profondo e aggressivo. La conclusiva ‘Ragnar’ ritorna alle tematiche norrene (raconta del leggendario re vichingo Ragnarr Loðbrók). Una traccia che mette in evidenza il grande punto di forza dei Tol Morwen, lo stile del songwriting e la capacità di creare melodie nordiche killer e memorabili. 

I Tol Morwen con il loro potente ed epico Viking Metal non lasciano prigionieri.

Buy or Die!

Tracklist

01 – Berserkgang
02 – Unchained
03 – Fate Of Gods
04 – Terror Of Rome
05 – Ragnar

Lineup

Dökk – Voce
Björn (Blond) – Chitarra Solista
Erik – Chitarra Ritmica
Thorval – Basso
Phil – Batteria