Lo-Pan – Get Well Soon

Il 28/04/2025, di .

Gruppo: Lo-Pan

Titolo Album: Get Well Soon

Genere: ,

Durata: 45:02 min.

Etichetta: Magnetic Eye Records

Distributore: Magnetic Eye Records

75

Nati esattamente 20 anni fa, nel 2005, i Lo-Pan sono un quartetto provienente da Columbus, Ohio. Con ben cinque dischi all’attivo, di certo non ci troviamo di fronte a una band di novellini, che giunge quindi ad oggi con il sesto disco, ‘Get Well Soon’.
La proposta del quartetto è all’apparenza semplice: un Hard Rock grintoso, adrenalinico ma melodico e atmosferico, con una produzione massiccia e pomposa. A tutto questo però non manca l’aggiunta di elementi Alternative e in linea di massima più ragionati e profondi, addirittura ricercati.
‘The Good Fight’, messa come opener, serve proprio a questo. Un riassunto abbastanza completo di quello che ci aspetta, con riff catchy ma mai scontati, un basso granitico e potente, una batteria quasi Stoner e un cantato assai melodico e, di nuovo, catchy.
‘Northern Eyes’, la seconda del disco, continua su quella strada, implementando però degli elementi Prog, con cambi di tempo inaspettati ma piacevolmente accolti, ed è qui che il disco inizia a prendere forma nella mente dell’ascoltatore.
‘Wormwood’ introduce un sound che troveremo in altri passaggi nel resto del disco: è innegabile l’enorme influenza dei Tool nel quartetto statunitense, influenza abbastanza forte soprattutto nella voce, in questo pezzo ma anche in altri, come vedremo più avanti.
Con ‘Ozymandias’ la band decide di andarci giù un pelino più pesante, con dei riff belli ‘chuggosi’ in cui chitarra, basso e batteria hanno un solo obiettivo: creare quell’effetto sonoro pieno di bassi che serve a riempire la stanza. E ci riescono eccome.
Arrivati a questo punto una cosa è chiara, la band sa esattamente quello che sta facendo, il songwriting è deciso e ben rodato, le canzoni sono veramente ben composte e non risultano passaggi forzati o ‘filler’. Anche se un altro dettaglio si fa notare, ormai arrivati a metà disco: il tutto inizia a essere un pelino ripetitivo, senza particolari guizzi che rendono le restanti canzoni diverse dalle precedenti.
Tranne che per la conclusiva ‘Six Bells’, il pezzo più lungo del lotto, che con i suoi stupendi 8 minuti chiude questo ‘Get Well Soon’. Un pezzo in cui la band ripropone tutto quanto detto fino a questo punto, con una maggiore enfasi sui passaggi più complessi ed eterei.
I Lo-Pan quindi ci propongono un disco sì riuscito, con una scrittura ben oliata e una produzione veramente bella corposa e massiccia, ma che tende ad avere delle canzoni in linea generica abbastanza simili tra di loro, senza però risultare noioso o estremamente ripetitivo.
Se siete fan delle sonorità americane, senza però rinunciare ad atmosfera ed emozioni, ‘Get Well Soon’ fa esattamente questo.

Tracklist

1. The Good Fight

2. Northern Eyes

3. Wormwood

4. Ozymandias

5. Rogue Wave

6. Harpers Ferry

7. Stay with the Boat

8. God’s Favorite Victim

9. Six Bells

Lineup

Jeff Martin – voce

Chris Thompson – chitarra

Scott Thompson – basso

Jesse Bartz – batteria