ROUTE 666 – Joe LeSte (Bang Tango, Beautiful Creatures)

Il 22/04/2023, di .

ROUTE 666 – Joe LeSte (Bang Tango, Beautiful Creatures)

Questo mese, per la rubrica Route666, siamo andati alla caccia di un cantante decisamente particolare, capace di lasciare il segno in ogni band di cui ha fatto parte. Inizialmente con i Bang Tango, promessa street rock di fine anni 80, pronti ad esplodere dopo la pubblicazione di un mini lp (‘Live Injection’) per poi passare ai Beautiful Creatures in compagnia di DJ Ashba e Matt Starr.
Abbiamo rintracciato per voi Joe Leste. 

Ciao Joe, come stai e come vanno le cose dalle tue parti?
“(Joe Lesté) Le cose vanno alla grande in questo momento, sto scrivendo molto per il nuovo album dei Bang Tango”.
Puoi dirmi come è nato il tuo amore per la musica?
“Con Elvis Presley. Quando ero bambino, Elvis Presley era tutto in casa mia. A 8 anni facevo finta di essere Elvis e cantavo e ballavo per la mia famiglia. Poi, alle scuole medie, mi sono appassionato agli ACDC e ai Black Sabbath, seguiti dal mio profondo amore per gli UFO. Ascolto ancora questi gruppi ogni giorno e mi ispirano ancora”.
Direi di partire dall’inizio della tua carriera quindi dai Bang Tango. Come hai conosciuto la band e come sei entrato nel gruppo come cantante?
“Cantavo in una band di San Diego, CA (da dove vengo) chiamata Air Raid. Ho ricevuto una telefonata casuale da Amir Derakh (che all’epoca era il chitarrista dei Rough Cutt) e Amir mi ha chiesto di andare a Los Angeles per fare un’audizione per la sua band. La scelta cadde su di me e su un altro cantante, che alla fine risultò più adatto alla loro musica. Una settimana dopo Amir mi chiamò dicendomi che c’era un’altra band di Los Angeles che cercava un cantante: fu così che conobbi Kyle Kyle, Mark Knight e Kyle Stevens. All’epoca la loro band si chiamava City Slick, che secondo me aveva un suono generico da Hollywood. Ho coinvolto il mio amico di lunga data di San Diego Tigg Ketler per suonare la batteria, che si abbinava bene al basso di Kyle Kyle. Con la nuova formazione, lo stile musicale cambiò immensamente verso un suono funky e quindi mi venne in mente un nuovo nome per la band, Bang Tango”.

Quando è uscito “Live Injection”, sembrava che la storia del mini-ep dei Guns n’ Roses “Live Like A Suicide” si stesse ripetendo, quindi con il successo dietro l’angolo pronto a cadervi addosso. Avete avuto la stessa sensazione?
“Sì, questo periodo è stato molto eccitante per noi e a quel punto non sapevamo con certezza cosa sarebbe successo in futuro, ma era una sensazione fantastica. “Live Injection” è stato suonato dal vivo negli studi Ocean Way davanti a circa 300 persone, abbiamo suonato il set due volte e ci siamo divertiti un mondo. Si trattava di una registrazione dal vivo senza sovraincisioni”.
Ha fatto seguito all’album di debutto “Psycho Café” e “Dancing On Coals”, due lavori eccellenti. Che ricordi hai di questi due album?
“Psycho Café” è stato registrato in Texas in una piccola città conservatrice. Eravamo così fuori luogo e così pieni di “piscio e aceto” all’epoca. Eravamo un gruppo di ventenni ubriachi e pazzi che si divertivano più di quanto si possa immaginare! Non ci siamo mai resi conto dell’impatto dell’album che abbiamo realizzato perché nel periodo di tempo tra le riprese del video di “Someone Like You” e l’uscita del singolo NON avevamo mai fatto uno spettacolo. Così, quando siamo arrivati al Whisky di Hollywood per il nostro primo concerto, c’era una fila enorme intorno all’isolato e su per la collina. Abbiamo chiesto al nostro tour manager: “Per chi c’era tutta quella gente”? Siamo rimasti scioccati nello scoprire che era per noi. “Dancing On Coals” era un album molto più profondo. Ho un ottimo ricordo della scrittura di quest’album, in quanto ci stavamo addentrando in aree più oscure della musica. Questo album era un po’ più maturo”.

Dato che la nostra rubrica vuole parlare proprio di queste cose (band degli anni 80/90,
concerti, feste, band), hai voglia di raccontarci un po’ com’erano le cose a Los Angeles in quegli anni?
“Hollywood alla fine degli anni ’80 per me era molto alcol, molte donne e una festa senza fine. Era un’orgia di amore e musica. Un ricordo divertente è quando i GNR stavano girando il video di “November Rain” al Rainbow, io e un paio di amici ci siamo andati in limousine. Quando la porta della limousine si aprì, i miei amici se ne andarono in fretta e io rimasi lì in piedi, bombardato dai fan del rock che dicevano: “Ma tu non sei Joe dei Bang Tango”? Ho risposto “Sì” e poi ho cominciato a vomitare ovunque! LOL- Tempi folli”.
Restando in tema, conosciamo la fama di quegli anni dalle interviste, ma soprattutto da “The Dirt”. Cosa ne pensi di quel film? Era davvero così il Sunset BLV con Whisky A Go-Go e Rainbow?
“In realtà non ho mai visto “The Dirt”, ne ho già abbastanza di mio. Da quello che ho sentito sul libro e sul film, sì, la scena di Hollywood è stata rappresentata correttamente. Il Sunset Strip a quei tempi era tutto Rock n’ Roll, era una sfilata di persone che camminavano lungo la striscia, facevano festa e si divertivano. Capelli selvaggi, molto trucco e dissolutezza”.
Dopo i Bang Tanto, sono arrivati i Beautiful Creatures. Da chi e come è nata l’idea di formare un’altra band? 
“Personalmente nella mia carriera mi sentivo in un limbo e non sapevo che direzione prendere, era la fine degli anni ’90 e un periodo molto confuso per me. Ero a un concerto alla House of Blues di Hollywood a guardare i The Cult, e mi si è avvicinato un tipo davvero in gamba (che poi è diventato un grande manager) e mi ha detto: “Perché non costruisci una band intorno a te?” Questo mi è piaciuto e ho fatto squadra con DJ Ashba, avevamo la stessa visione musicale e sono nati i Beautiful Creatures. Alla fine abbiamo firmato un contratto importante con la Warner Brothers e abbiamo realizzato un album di grande impatto”.

I Beautiful Creatures avevano aveva tra le sue fila DJ Ashba e Matt Starr. Come vi siete trovati? Si capiva che erano e sono musicisti di alto livello? Sei ancora in contatto con loro?
“Beautiful Creatures ha avuto sicuramente dei musicisti di prim’ordine. Sono molto grato e amo ognuno di loro. Ho conosciuto il chitarrista Alex Grossi al Cat Club di Hollywood e lui mi ha presentato Matt Starr, erano amici dall’est se ricordo bene. Entrambi sono musicisti stellari. Alex è ancora uno dei miei migliori amici”.
Chiudiamo l’intervista parlando dei tuoi progetti futuri. Cosa stai facendo attualmente?
“Come già detto, sono nel bel mezzo della scrittura di un album. Sono stato in studio a martellare con Kyle Kyle e a lavorare sulle canzoni per il disco. Kyle è il miglior compagno di scrittura, scriviamo insieme saltuariamente da 35 anni e lui rende tutto più facile. Siamo entusiasti della musica che stiamo creando e non vediamo l’ora di condividerla con tutti i nostri fan”
Grazie per la vostra disponibilità. Questo spazio è vostro per salutare i vostri fan italiani
“Amo l’Italia e la sua bella gente. Tanto che ho sposato una ragazza italiana! Spero di tornare a suonare per tutti voi nel prossimo futuro! Alla nostra”.

foto by: DON MARCELO PHOTOGRAPHY  @marcdphotos