Lords Of Chaos, le parole di Maniac (ex-Mayhem) in esclusiva su Metal Hammer

Il 31/01/2019, di .

Lords Of Chaos, le parole di Maniac (ex-Mayhem) in esclusiva su Metal Hammer

Sven Erik Kristiansen, aka Maniac, fu scelto da Euronymous (Øystein Aarseth) come voce dei Mayhem nel 1986 dopo l’abbandono del cantante Messiah (Eirik Nordheim) e vi rimase per due anni (‘Deathcrush’ 1987). All’inizio
del 1988, Maniac e il batterista Manheim (Kjetil Esten Haraldsson Manheim) abbandonarono il gruppo e vennero sostituiti rispettivamente da Kittil Kittilsen e Hellhammer (Jan Axel Blomberg). Fu proprio Hellhammer a richiamare dietro al microfono Maniac, quando, nel 1995, decise di riformare i Mayhem dopo le morti di Euronymous e Dead (Per ‘Pelle’ Yngve Ohlin). Dopo aver registrato ‘Wolf’s Lair Abyss’ (1997), ‘Grand Declaration Of War’ (2000) e ‘Chimera’ (2004), Maniac fu allontanato dalla band per problemi legati all’alcolismo.

Pur non avendo vissuto in prima persona le macabre vicende dell’Inner Circle che turbarono la Norvegia dei primi anni novanta, Maniac ha conosciuto, suonato e condiviso molto con i diretti protagonisti degli eventi della cerchia nera, oggetto e soggetto del film ‘Lords Of Chaos’ di Jonas Åkerlund, in uscita il prossimo 8 febbraio e basato sul libro del 1998 ‘Lords of Chaos’ (pubblicato in Italia da Tsunami Edizioni, clicca qui per il libro). La storia insanguinata del metal satanico’ di Michael Moynihan e Didrik Søderlind.

Dopo le osservazioni di Varg Vikernes, questo il lapidario commento di Maniac sul film, alla richiesta di un giudizio sul video di ‘ManUnkind’ dei Metallica, dello stesso Åkerlund e preludio di ‘Lords Of Chaos’, durante un’intervista per Metal Hammer Italia (a breve disponibile sulle nostre pagine): “Credo di averlo completamente rimosso dalla mia mente nello stesso momento in cui l’ho visto. Mi è entrato in testa e subito dopo è scomparso. E non vedrò quel film. Un mio amico, che gestisce una fanpage dei Mayhem, mi ha chiesto un milione di volte se avessi intenzione o interesse a vedere quel film ma è solo una grande stronzata e non ho nessuna intenzione di vederlo. Fanculo ai Metallica e al video, non mi è piaciuto il libro e sono sicuro non mi piacerebbe neanche il film”.

Photo credit: Archaeological Records

Leggi di più su: Mayhem.