Dark Tranquillity, Niklas Sundin chitarrista e fondatore lascia la band

Il 23/03/2020, di .

Dark Tranquillity, Niklas Sundin chitarrista e fondatore lascia la band

Niklas Sundin chitarrista e fondatore dei Dark Tranquillity ha ufficialmente annunciato di avere lasciato il gruppo. Da diverso tempo Sundin non prendeva parte ai tour della band e negli ultimi mesi si era dedicato esclusivamente al suo progetto solista, Mitochondrial Sun.

Niklas Sundin “Come alcuni di voi sanno, dal 2016 sono in pausa dal suonare con Dark Tranquillity per concentrarmi sulla vita familiare. Con il tour di Atoma ora completato e un nuovo album in arrivo è il momento di annunciare ufficialmente la mia dipartita dalla band. Sono molto grato per le esperienze che gli ultimi 30 anni. Abbiamo fondato DT da adolescenti senza alcuna conoscenza musicale, e in qualche modo le nostre canzoni ci hanno portato in tutto il mondo, hanno contribuito a stabilire un nuovo sottogenere di metal, ci hanno portato diverse nomination ai Grammy e, cosa ancora più importante, hanno avuto un impatto positivo e che ha cambiato la vita sulle persone nel globo. Questo umilmente è più di quello che la maggior parte degli artisti potrebbe mai chiedere.

Tuttavia, non è un segreto che mi sia sempre piaciuto il processo creativo più degli aspetti della performance di essere in una band, e il tour esteso richiesto ha avuto sempre meno attrattiva con ogni album. La band e i fan meritano i membri che vogliono essere il più possibile on the road per mantenere lo slancio (in avanti), e per questo motivo preferisco fare un passo indietro e dirigere la mia creatività musicale verso altre aree. Sarò ancora coinvolto nel lato grafico dei DT e mentre parliamo sto lavorando all’illustrazione di copertina per il prossimo album.

Mando i miei più calorosi saluti ai ragazzi della band, all’incredibile troupe e ovviamente a tutti quelli che ci hanno supportato negli ultimi tre decenni. Per quanto riguarda le future attività musicali, il mio progetto elettronico Mitochondrial Sun ha pubblicato il suo album di debutto il mese scorso e ci sono molti altri progetti e collaborazioni (sia metal che non metal) in cantiere.  Avanti!”

Sul progetto solista Mitochondrial Sun:

‘Sono molto lieto ed entusiasta di annunciare che il debutto LP / CD del mio progetto Mitochondrial Sun sarà pubblicato su Argonauta Records all’inizio del prossimo anno. L’album è in via di preparazione da molto tempo, con alcune melodie e progressioni di accordi risalenti alla metà degli anni ’90, quindi sarà fantastico averlo finalmente.’

Leggi di più su: Dark Tranquillity.