Lordi, il chitarrista Amen lascia la band

Il 07/05/2022, di .

Lordi, il chitarrista Amen lascia la band

Attraverso un comunicato ufficiale Amen-Ra (alias Amen), il chitarrista dei Lordi, ha annunciato il suo divorzio dalla band.

Queste le parole del musicista 49enne, il cui vero nome è Jussi Sydänmaa:

“Miei amati amici, fan e sostenitori. Il mio cuore non è mai stato così pesante come oggi. Mai. Oggi è il giorno in cui devo dirvi che la mia chitarra è rimasta silenziosa nei Lordi. Non avrei mai pensato di scrivere queste righe, ma la vita accade e le persone cambiano. Per metà  della mia vita ho dato tutto per il mio sogno di essere una star del Rock’n’Roll. Da un piccolo villaggio in Finlandia ho avuto modo di viaggiare per il mondo e suonare per voi. Ho realizzato il mio sogno! E non sarebbe stato possibile senza il sostegno di tutti voi. Abbiamo condiviso così tanti ricordi incredibili, tutti quegli spettacoli dal vivo, i vostri volti sorridenti tra la folla, le mani sulle mie spalle, i regali che mi avete dato, le storie che mi avete raccontato. Li amerò per sempre. E non posso ringraziarvi abbastanza, per tutto quello che mi avete dato. Tutto l’amore, il sostegno, tutto. GRAZIE!
Non so cosa porterà il futuro, tutto quello che posso dirvi è che in questo momento sono sollevato, ma triste. Sono grato ma incerto su dove mi porterà il mio percorso. Un grande capitolo della mia vita è giunto al termine, ma uno nuovo sta iniziando e non vedo l’ora di vedere cosa la vita ha da offrirmi.
Celebriamo quello che avevamo insieme. Celebriamo Amen-Ra”.

Attraverso la pagina Facebook della band finlandese il mostruoso cantante ha spiegato:

“Amen non è più un membro dei Lordi. Dopo 25 anni di servizio ai Lordi, ho chiesto ad Amen di lasciare la band a fine febbraio. La decisione finale l’ho presa io, ma non solo io. È stato un sentimento reciproco condiviso all’interno della band, e noi tutti lo sosteniamo. L’argomento è stato discusso più volte negli ultimi anni, quasi un decennio per l’esattezza, con alcuni appelli ravvicinati già avvenuti in passato.

Il motivo di questa decisione finale è che la pressione mentale è diventata troppo alta per essere sopportata per tutti. Ci siamo allontanati troppo lontano l’uno dall’altro perché le cose si potessero aggiustare ancora. Abbiamo provato a sistemare le cose molte volte, ma le cose non sono mai state davvero resettate. Amen chiaramente non era felice di essere nella band. Io personalmente, insieme a tutti noi, non eravamo più felici di essere nella stessa band con lui. Ci siamo allontanati come persone e ci siamo allontanati musicalmente. I vecchi disaccordi e gli ostacoli sono più pesanti da portare per gli altri, poiché siamo tutti diversi nel nostro modo – come affrontiamo, elaboriamo le cose e curiamo le nostre ferite. L’atmosfera complessiva tra Amen e il resto di noi è stata alquanto tossica nel peggiore dei casi, e non avevamo altri strumenti nuovi per cercare di ripararla. Non c’è nessuno da incolpare per questo e allo stesso tempo siamo tutti colpevoli per non essere riusciti a migliorare di nuovo le cose.

Detto questo, non è stato tutto solo male. Niente affatto. Proprio il contrario. Personalmente Amen sarà per sempre mio fratello d’armi, il mio fidato compagno e il mio amato amico. Quanto accaduto non cambia i miei sentimenti per lui come persona che conosco molto bene da 25 anni. E non vuol dire che non avrei il massimo rispetto per il suo contributo e lavoro per Lordi. Lo amo tantissimo e lo considererò sempre come un vero amico m. Ecco perché il discorso che ho dovuto fare con lui è stato sicuramente il più difficile che abbia mai fatto con qualcuno della band. Da parte mia e a nome di Mana, Hella e Hiisi, auguriamo ogni bene di cuore ad Amen”.

Nel novembre 2019, Amen-Ra ha pubblicato il suo primo singolo da solista, reso disponibile con il soprannome  Amen-Ra’s Dynasty.  All’epoca, spiegò che decise di allungare il suo nome d’arte da Amen ad Amen-Ra perché “ci sono così tanti artisti che operano sotto il nome di Amen”.

 

Leggi di più su: Lordi.