Anthrax, l’album live ‘XL’ per celebrare i 40 anni della band

Il 01/06/2022, di .

Anthrax, l’album live ‘XL’ per celebrare i 40 anni della band

Il 18 luglio 2021 ha segnato il 40° anniversario degli Anthrax. La celebrazione è iniziata nel maggio dello scorso anno ed è culminata il 16/17 luglio con un evento livestream globale, girato al palcoscenico/studio di Los Angeles The Den. Per oltre due ore, gli Anthrax hanno eseguito un’ampia serie di successi  estratti dal loro vasto catalogo. Oggi, gli Anthrax annunciano che l’intera performance, oltre a filmati inediti delle prove, e il Scott Ian’s New York City “walking tour” che evidenzia i luoghi che hanno avuto un ruolo importante nella formazione e nella storia degli Anthrax, uscirà in Nord America il 15 luglio su Blu-Ray/CD/Digitale (Megaforce). ‘XL’ avrà anche un’uscita digitale nel Regno Unito/Europa il 15 luglio (Nuclear Blast), seguita da un’uscita in Blu-Ray (incl. 2CD + 1Blu-Ray) il 22 luglio.

Oggi gli Anthrax offrono un assaggio del live streaming della celebrazione della ‘XL’ con ‘Aftershock’, il primo singolo/video del Blu-Ray estratto.

“Quaranta anni non sembrano 40 anni”, ha detto il batterista Charlie Benante. “A volte devo ricordare a me stesso quanto è durato questo strano viaggio. Mi piace suonare queste canzoni, sono una parte così importante della mia vita e so per molti dei nostri fan che anche loro hanno un ruolo importante”.

Dalla notte del live streaming, il bassista Frank Bello ha ricordato: “Per me, ogni canzone era come leggere un album di ritagli della mia vita e della carriera della band. In particolare, “Madhouse”, una delle mie prime registrazioni con la band, e poi dove siamo ora con “Blood Eagle Wings”. Che bel viaggio è stato, sono molto grato.

“Anche se ci esibivamo in uno studio con solo la troupe lì, abbiamo suonato sul set come se fossimo di fronte a 50.000 fan urlanti”, ha detto il cantante Joey Belladonna. “Mi sentivo come se avessimo stabilito una connessione completa con tutti quelli che guardavano dalle loro case o ovunque, e che si sono collegati con noi. È stata un’esperienza piuttosto intensa”.

Scott Ian ha infine affermato: “Avevamo programmato di fare un grande tour mondiale per il 40° anniversario l’anno scorso, ma a causa del COVID, non abbiamo potuto. Quindi quest’anno celebriamo il nostro 40° anniversario e il nostro 41°. Inizieremo in America a luglio, usciremo con Black Label Society e Hatebreed, e poi saremo gli headliner di un tour nel Regno Unito e in Europa questo autunno. Non vediamo l’ora di essere in viaggio, fare concerti e suonare alcuni hit per celebrare il nostro 40esimo con i nostri fan”.

‘XL’ tracklisting:
Time/Fight Em ’Til You Can’t
Madhouse
Caught In A Mosh
Metal Thrashing Mad
Got The Time
I Am The Law
Keep It In The Family
Lone Justice
The Devil You Know
Be All End All
Now It’s Dark
Antisocial
In The End
Medusa
Evil Twin
Indians
Skeletons In The Closet
Blood Eagle Wings
Bring The Noise
A.I.R.
Among The Living

Credits:
Anthrax: Scott Ian/guitars, Charlie Benante/drums, Frank Bello/bass, Joey Belladonna/vocals, Jon Donais/guitars
Produced by Jack Bennett, Mike Monterulo, Anthrax
Directed by Jack Bennett
Mixed by Jay Ruston
Running time: 2h 5m 34s

Leggi di più su: Anthrax.