Quadvium, anteprima del video musicale del nuovo brano ‘Náströnd’

Il 03/04/2025, di .

Quadvium, anteprima del video musicale del nuovo brano ‘Náströnd’

Il quartetto strumentale progressive metal-fusion Quadvium, metà in California – metà nei Paesi Bassi, fondato alla fine del 2019 dal bassista americano bassista americano Steve Di Giorgio (Testament, Death) e dal bassista olandese Jeroen Paul Thesseling (Obscura, Pestilence), presenta in anteprima un video musicale per il primo per il primo singolo estratto dall’album di debutto in studio della band, ‘Tetradōm’, in uscita il 30 maggio via Agonia Records.

Sul nuovo singolo, i co-fondatori Steve Di Giorgio & Jeroen Paul Thesseling commentano: “Siamo entusiasti di rivelare il primo singolo dei Quadvium, ‘Náströnd’. Speriamo speriamo che vi piaccia ascoltare e guardare il video della canzone. Grazie a tutti voi per la vostra pazienza. È stato un lungo viaggio per costruire il nostro concetto e di lottare insieme per le idee migliori. E ora eccoci qua –
il primo assaggio di un album che è una vera e propria avventura musicale! È è molto importante e significa molto per noi portare nuova musica per un pubblico di mentalità aperta. Siamo molto entusiasti di invitarvi a partecipare alla nostra creazione musicale creazione musicale e ci piace molto leggere le vostre reazioni. Il team di Agonia Records è stato di grande supporto al gruppo per la realizzazione di questa produzione. produzione. Restate sintonizzati, presto ne verranno annunciati altri”.

Steve Di Giorgio e Jeroen Paul Thesseling sono entrambi innovatori nel portare nel metal uno stile diverso di suonare il basso fretless. Lanciare band con due bassisti fretless prevalentemente a più corde non è un evento e il duo di bassisti ha ritenuto di dover dedicare un tempo molto speciale e deliberato per ottenere il giusto allineamento con i partecipanti e il risultato finale  ovvero il suono e la composizione giusti per rappresentare questa rara visione.

Nel corso del tempo, insieme al maestro batterista olandese Yuma van Eekelen (Our Oceans, Pestilence) e al virtuoso chitarrista/compositore americano Eve (Myth Of I, Kaathe) – il cui contributo e la cui esperienza giocano un ruolo fondamentale in
Quadvium – la musica ha iniziato a prendere forma. La formazione è la giusta miscela per amalgamare il delicato equilibrio tra un’offerta acustica così pesante e un un vocabolario completo di pezzi costruiti di alto livello.

“Avevamo intenzione, molti molti anni fa, di fare un po’ di musica insieme… di presentare due bassisti fretless multicorda che suonavano in duetto”, riflettono Steve e Jeroen. “Vale a dire, né essere «basso ritmico e basso solista» né un pasticcio di scambi di assoli hot. Ma più facile a dirsi che a farsi! Mentre eravamo insieme, ci siamo scambiati qualche idea su come sarebbe stato formare un gruppo per supportare le nostre esigenze di basso. A quel tempo era solo un’idea spontanea, ma nel corso degli anni l’argomento è stato sollevato più e più volte. Questa visione era sfocata nella migliore delle ipotesi e ci è voluto molto tempo non solo per immaginare come utilizzare il basso in questo modo, ma soprattutto – chi avrebbe condiviso questo concetto con noi. Yuma è una vecchia conoscenza e per nostra fortuna, aveva bisogno di questo progetto da aggiungere alla sua lista di mille altri. Ma avendo un batterista che capiva che 2 bassisti avrebbero riempito lo spettro sonoro, non si è fatto intimidire nel contribuire alla spina dorsale e nel tenere sotto controllo le nostre idee stravaganti. Dopo una lunga ricerca del musicista successivo, è stata trovata una miniera d’oro sui rulli di Instagram con il nome di Eve. Alcuni di i video di chitarra (e basso!) più folli che abbiamo mai visto ci hanno ispirato a chiederci se questo fosse un progetto degno di essere seguito… non solo avevamo il nostro ultimo membro a bordo, ma anche un genio dello studio e il compositore principale di questa strategia che avevamo avuto tanto tempo fa, che ha messo insieme tutto e concentrato tutto nell’album che siamo così orgogliosi di condividere con voi ora. Grazie al solido supporto di Agonia Records per aver sostenuto il nostro sogno e aver reso questo album una realtà.  Gli appassionati di fusion progressive metal strumentale e di basso fretless apprezzeranno sicuramente questi viaggi musicali”.

‘Tetradōm’ è stato registrato e prodotto da Eve e co-prodotto da Yuma van Eekelen. L’album è stato masterizzato da Dereck Blackburn presso Quiethouse Recording. Travis Smith (Amorphis, King Diamond, Cynic) ha creato l’artwork e il layout dell’album.

Tracklist:
1. Moksha
2. Náströnd
3. Apophis
4. Ghardus
5. Adhyasa
6. Sarab
7. Eidolon

Pre-orders: https://quadvium.agoniarecords.com/
Pre-save: https://orcd.co/arcd292