Svnth, fuori il video di ‘Narrow, Narrow’
Il 28/04/2025, di Andrea Lami.

Il nuovo album del gruppo metal sperimentale italiano Svnth, ‘Pink Noise Youth’, è stato presentato il 18 aprile 2025 tramite These Hands Melt Records. Hanno condiviso due singoli del disco, ‘Cinnamon Moon’ e ‘Perfume’, in vista della sua uscita. La loro prossima offerta in anteprima del loro quarto full-length ‘Narrow, Narrow’, una canzone con un’intro sognante alla Deftones intrisa di delay e riverbero che si evolve immediatamente in un’esplosione orientata all’hardcore con urla black metal alternate a emozionanti sezioni shoegaze.
“Per quanto la canzone “Wings of the Ark” del precedente album “Spring in Blue” fosse basata sull’esperienza di una perdita durante l’infanzia, questa canzone fa lo stesso ma nella tarda fase della giovinezza della vita. Il ritornello finale, “Non torneremo mai più, ma saremo sempre qui”, vuole essere considerato una sorta di inno che riflette sulla brevità della nostra vita come esseri umani rispetto all’eternità della nostra memoria che è rimasta nelle persone che abbiamo lasciato”, aggiunge la band.
‘Pink Noise Youth’ è il quarto album in studio degli Svnth dopo ‘Spring in Blue’ del 2020. Questo nuovo full-length dimostra la continua evoluzione degli Svnth, che trascendono deliberatamente i confini di genere combinando elementi di hardcore, metal, shoegaze e post-rock con scelte strumentali inaspettate. L’album promette di portare gli ascoltatori in un viaggio coeso attraverso la sua sequenza di tracce attentamente realizzata, mantenendo la tradizione della band di creare opere concettualmente unificate.
“Questo album è anche pieno di novità, a partire da un cambio di formazione coerente di oltre la metà della band, l’introduzione di molti nuovi strumenti come il sitar elettrico indiano, il canto pulito, le chitarre classiche e a 12 corde, e in aggiunta la scrittura delle canzoni torna a una canzone più tradizionale in opposizione all’approccio più simile a una suite dell’album precedente. Le persone lo accoglieranno sicuramente con curiosità”, aggiunge la band.
La musica degli Svnth ha sempre mirato a dare all’ascoltatore vibrazioni emozionali. Questo disco, in particolare, si basa concettualmente sull’esplorazione delle emozioni della tarda giovinezza e la musica è creata per riflettere tale instabilità.
Tracklist:
1. Inhale – 1:31
2. Cinnamon Moon – 5:18
3. Perfume – 4:19
4. Elephant – 6:49
5. Narrow, Narrow – 5:35
6. Exhale – 4:33
7. Winter Blues – 4:32
8. Nairobi Lullaby – 4:37
Album Length: 37:18
Album Credits:
All music and lyrics written by Rodolfo Ciuffo
Performed by Rodolfo Ciuffo, Alessandro De Falco, Valerio Primo and Alessandro Canzoneri
Guitar solos on “Elephant”, “Exhale” and “Nairobi Lullaby” written by Alessandro De Falco
Recorded, mixed, and produced by Alessandro De Falco
Mastered by Angel Marcloid at Angel Hair Studio
Photography by Alexandru Cozlan, modeling by alteaaetla_sg
Album Artwork by Tryfar
Online:
https://linktr.ee/svnthband