Helheim

Helheim

Gli Helheim vennero fondati nel 1992 da V’gandr (basso, voce) e da H’grimnir (chitarra, voce). La band iniziò ad esibirsi nei festival locali e, nel 1993, pubblicò il primo demo, Helheim, distribuito solo in Norvegia. Subito dopo l’uscita, la band iniziò a lavorare sul nuovo materiale e, a metà del 1994, uscì il secondo demo, ‘Nidr ok Nordr liggr Helvegr’, che catturò subito l’attenzione dell’ etichetta tedesca Solistitium (ora Millennium Music) con cui la band pubblicò l’album di debutto, ‘Jormundgand’, registrato a Grieghallen nel 1995, a cui seguì nel 1996 un tour europeo.

Con l’uscita del secondo album ‘ Av Norrøn Ætt’ la band rimase senza etichetta per due anni finché, nel 1999, venne messa sotto contratto dalla Ars Metalli.
Con un nuovo produttore, Odd Kronheim del S.J.E.F Studio, la band registòa il MCD Terrorveldet e poi un altro album full-length, Blod & Ild. Entrambi gli album ricevettero buoni consensi dalla stampa metal. Venne anche prodotto il loro primo video musicale, per la canzone ‘Jernskogen’. Nel 2001, la band tentò di pubblicare un altro MCD, ‘Helsviti’, ma a causa di alcune difficoltà la release venne stata rinviata a tempo indeterminato. Nonostante questi problemi, la band tornò a Grieghallen per iniziare a lavorare sull’album successivo, ‘Yersinia pestis’. La Massacre Records si prese la responsabilità di far uscire e distribuire l’album.

Nel giugno 2006, la band pubblicò il quinto full-length, ‘The Journeys and Experiences of Death’ un concept incentrato sulle credenze dei Vichinghi in materia di morte. Le prime 2.000 copie dell’album furono pubblicate attraverso la Dark Essence Records. Nella versione digipack dell’album venne inserito anche ‘Helsviti’ come bonus. Con la Dark Essence la band pubblica anche il seguente ‘Kaoskult’, il MCD ‘Åsgards Fall’ e, nel 2011, il suo album più rappresentativo ‘Heiðindómr ok mótgangr’, più epico che mai (grazie all’inclusione di timpani e del corno francese) pur mantenendo la ruvidezza e l’intensità dei primi album. Alla band si aggiunge un nuovo chitarrista, Noralf Reichborn, la cui tecnica si amalgama perfettamente al sound della band.
Dopo quattro anni, nel 2015 esce ‘raunijaR’, album in cui la band inserisce ulteriori elementi tradizionali che rendono l’atmosfera ancora più cupa e pesante.

Discografia

Jormundgand (CD/LP, 1995)
Av Norrøn Ætt (CD, 1997)
Terrorveldet (MCD, 1999)
Blod og Ild (CD, 2000)
Yersinia Pestis (CD, 2003)
The Journeys and the Experiences of Death/Helsviti (Double CD/Digi-Pack, 2006)
The Journeys and the Experiences of Death (CD, 2006)
Kaoskult (CD, 2008)
Åsgards Fall (MCD, 2010)
Heiðindómr ok mótgangr (CD, 2011)
raunijaR (CD, 2015)
landawarijaR (CD, 2017)