Satin

Satin

Satin è un artista, cantautore e produttore norvegese vincitore di numerosi premi.
Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni e a scrivere canzoni all’età di 11. Satin scrive, registra e produce anche per altri artisti e lo fa nel suo studio di registrazione SolysMa.
All’età di 11 anni ha fatto la sua prima apparizione televisiva in una stazione televisiva locale ed ha eseguito pezzi di canzoni come “Living On A Prayer” (Bon Jovi), “Comin’ Home” (Cinderella) e “Living On A Prayer” (Bon Jovi) e “7 O’Clock” dei (Quireboys).
Durante l’adolescenza è stato il frontman di molte band e ha suonato nei club giovanili di Oslo. Nel 1996, la band di Satin “Miracle” si è piazzata al quinto posto al “NM I Rock”, un concorso per artisti e band norvegesi.
Nel 1998 Satin e suo fratello hanno suonato in duo e si sono piazzati al 2° posto al “Nm I Rock” eseguendo una versione acustica della ballata “Heading For A Fall”, tratta dal secondo album di Satin “It’s About Time”.
Alla fine del 1999 i Satin iniziarono a suonare nei pub di Oslo come duo, insieme all’amico d’infanzia Michael Eriksen, il cantante dei giganti del prog rock norvegese “Circus Maximus”.
Dopo qualche anno Satin firma un contratto di pubblicazione con la Warner Music Norway. Nell’attesa di un contratto discografico, Satin e suo fratello scrissero quasi 100 canzoni per altri artisti norvegesi.
Queste canzoni sono state inserite in album che hanno vinto i Grammy norvegesi e in album che sono stati certificati Oro. Alla fine del 2006 Satin e la sua band “Pegasus” entrarono negli “Hitsville Studio” di proprietà del leggendario rocker norvegese degli anni ’80 Ole I’dolet Evenrud. Satin ha lavorato al fianco di Ole e
Tomas Siqveland per la realizzazione del primo album, che è stato pubblicato nel febbraio 2007 con recensioni entusiastiche. La band norvegese di Satin, chiamata “Pegasus”, ha un sound “Soft Rock/ light country” e condivide i compiti vocali con il fratello Ronny.
Nel 2016 Satin e la sua band hanno partecipato al “Melodi Grand Prix”, che determina il rappresentante del Paese all'”Eurovision Song Contest”. Hanno eseguito la ballata “Anyway”, scritta da Satin e da suo fratello Ronny.
Nel giugno dello stesso anno, Satin ha pubblicato il suo primo lavoro da solista norvegese, “På Egen Regning”.
Anche se canta in norvegese, l’album è stato distribuito e venduto dall’etichetta “Anderstein” in Giappone.
L’anno successivo, Satin ha pubblicato il suo secondo album intitolato “It’s About Time”.  L’edizione giapponese pubblicata da “Anderstein” si esaurisce in soli due giorni. È la prima volta che un album si esaurisce così rapidamente, secondo il proprietario dell’etichetta.
Satin ha continuato a esibirsi e a pubblicare album con la sua band Pegasus e a scrivere e produrre per molti artisti norvegesi.
All’inizio del 2022 Satin collabora con il gruppo musicale “Burning Minds” e “Art Of Melody” per pubblicare il suo terzo album “Appetition”.

Discografia

Satin (2014)
It’s About Time (2017)
Appetite (2022)