Hellripper – Il nuovo inferno dalle Highlands scozzesi

Il 02/12/2020, di .

Hellripper – Il nuovo inferno dalle Highlands scozzesi

Hellripper promuove un avvincente heavy metal che miscela sapientemente e soprattutto con una attitudine fresca e giovane elementi thrash e black metal con accelerazioni affini allo speed metal. Rapiti dal convincente nuovo disco dal titolo The Affair Of The Poisons abbiamo voluto scambiare quattro chiacchiere con il giovane James McBain, polistrumentista e vero one-man band con base nelle Highlands scozzesi. Buona lettura, quindi!

Ciao, James, Mr. Hellripper!
Grazie per aver accettato il nostro invito! Come stai, come va in Scozia in questa situazione? Vivi ancora ad Aberdeen?
“Grazie Daniele per aver dedicato del tempo per questa intervista! Io sto bene in questo momento. Il luogo in cui vivo è piuttosto isolato, quindi non è stato gravemente colpito come altri luoghi sebbene ci siano ancora molte regole tra cui il distanziamento sociale. Non sono più ad Aberdeen, mi sono trasferito nelle Highlands scozzesi l’anno scorso e preferisco decisamente stare più qui che in città.”

Parliamo un po’ dell’inizio della tua carriera, era il 2014… Introduciamo ai nostri lettori il progetto Hellripper, come nasce e perché?
“Fondamentalmente volevo scrivere e registrare musica black/thrash metal e all’epoca non conoscevo nessun altro che fosse interessato a suonare con me, quindi ho deciso di farlo da solo! Ero molto interessato a imparare a registrare e mixare musica, e quindi anche questa si è presentata come l’occasione perfetta per farlo!”

Le tue influenze principali sono chiare, fedeli alla vecchia scuola. Sei cresciuto sotto gli spiriti di giganti come: Venom, Slayer, Darkthrone, Motörhead. Quanto è importante per te essere legato alle radici dell’heavy metal e cosa significa per te suonare heavy metal nel 2020?
“La cosa più importante per me è divertirmi e godermi quello che sto facendo. Ovviamente sono influenzato dalle band che hai citato e penso che abbiano composto dell’ottima musica. Suonare heavy metal nel 2020 per me è semplicemente perché mi piace questo tipo di musica!”

Quando ho ascoltavo i tuoi lavori per la prima volta mi sono detto: la musica è fantastica, ma l’atteggiamento di questo ragazzo è esattamente quello che vorrei vedere. Abbiamo bisogno di giovani capaci di alimentare la fiamma dell’Heavy Metal. Cosa ne pensi? È una specie di “missione” o vuoi semplicemente divertirti e suonare la musica che ti piace?
“Come ho detto, il motivo principale per cui faccio quello che faccio è perché mi piace. Ci sono molte nuove band e persone giovani nelle band al giorno d’oggi, il che è fantastico da vedere. La scena metal in questo momento penso sia molto forte! Ci sono veramente un sacco di band valide, negli ultimi due anni sono stati pubblicati diversi ‘killer’ album sia da band vecchie che da nuove.”

Verissimo, e l’underground è pieno di band interessanti…
“La scena metal in questo momento è molto forte in termini di nuove band. Ci sono così tante interessanti nuove band e alcune di loro stanno riscontrando un enorme successo, il che è fantastico! Tra i miei preferiti includo i Midnight (non esattamente “nuovi”, ma li includo tra questi…), Wraith, Devil Master, Skelethal e Live Burial. E come ho detto prima, ci sono alcune band ancora più recenti che hanno avuto un grande successo con i loro ultimi album, mi riferisco a Necrot e Blood Incantation, per esempio.”

Parliamo più a fondo del tuo ultimo disco. Innanzitutto, l’artwork sembra essere un vero e proprio dipinto, ci racconti l’idea che sta alla base?
“La copertina è stata dipinta da un mio amico con cui collaboro regolarmente, Skadvaldur, ed è essenzialmente l’interpretazione di vecchi manifesti di B-Movie Horror. L’idea era di avere qualcosa che rappresentasse il titolo dell’album e il significato dietro il titolo dell’album (una serie di eventi realmente accaduti nella Francia del XVII secolo che trattano di avvelenamenti, stregoneria, magia nera e sacrifici di bambini legati all’aristocrazia) è partito tutto da lì. A parte alcuni suggerimenti e piccole idee, l’intera copertina è stata opera di Skadvaldur.”

‘The Affair Of The Poisons’ dura meno di 30 minuti, ma è più lungo di ‘Coagulating Darkness’. Diversi grandi album sono piuttosto brevi (il mitico ‘Reign In Blood’, ad esempio), ma sembra che questo sia una caratteristica dei dischi di Hellripper,  sempre intorno alla mezz’ora di durata…
“Sì, direi che sembra essere il punto debole per la musica di Hellripper. Tuttavia trovo che se i miei album durassero molto più a lungo, penso che perderebbero il loro impatto.”

Personalmente ho apprezzato molto l’intero album, fresco, aggressivo e pieno di adrenalina. Puoi dirci di più sul processo di scrittura delle canzoni? Suoni tutto da solo? Quale strumento preferisci suonare? Immagino che ti consideri un chitarrista
“Grazie mille! Il 99% delle volte, tutto inizia con un riff di chitarra che mi viene in mente, di solito mentre sto solo “giocando” con la chitarra o il basso e costruisco da lì. Ogni volta che mi viene in mente un riff utilizzabile, lo annoto e lo metto in una banca dati di tutte le mie idee. Di tanto in tanto controllo questi file e vedo se posso espanderli fino a quando non esce una vera e propria traccia completa. Scrivo tutte le mie canzoni su TuxGuitar in modo da poter aggiungere batteria e basso man mano che procedo e in modo da avere una versione strumentale quasi completa della traccia, prima di iniziare a registrare. Questo processo mi fa risparmiare un po’ di tempo sotto l’aspetto compositivo. Di solito inizio a scrivere testi su una traccia una volta che è stata completamente registrata strumentalmente, in modo da avere un’idea migliore di come e dove inserire la parti vocali e come esprimerla al meglio.
Mi considero assolutamente un chitarrista in quanto è sicuramente quello che mi piace di più e in cui sono più abile.”

Quanto è difficile essere un one-man band?
“Ha sia i vantaggi che gli svantaggi. Può essere difficile trovare il tempo per fare tutto ciò che è necessario, mi riferisco anche anche agli aspetti di natura promozionale come aggiornare i diversi account dei social media, rispondere a messaggi ed e-mail, imballare e inviare merch, oltre che ovviamente la parte creativa come scrivere e registrare musica, progettare la grafica necessaria, registrare e modificare video ogni volta che è necessario, ecc. ecc. Ma mi piace, quindi non è un grosso problema per me. Mi piace poter fare tutto da solo senza dover compromettere il suono della mia musica e senza avere particolari pressioni o scadenze. Mi piace l’intero processo e la capacità di parlare a persone e fan che amano la mia musica.”

E come ti comporterai per i live? Hai già pianificato qualche concerto per il prossimo futuro?
“Al momento abbiamo in programma alcune date per i festival programmati per il 2021, quindi speriamo che questi eventi vengano confermati.  Oltre a questo, stiamo principalmente aspettando che le cose migliorino un po’ prima di anticipare troppo gli eventi.”

Ma chi è James McBain dietro Hellripper. Cosa ti piace fare nel tempo libero? Hai qualche altra passione oltre alla musica?
“La mia passione principale è la musica, quindi quasi tutto ciò che faccio è legato alla musica! Mi piace anche guardare il calcio o guardo spesso delle serie TV o dei film, ma la musica è il mio interesse principale e mi assorbe gran parte del tempo.”

Grazie ancora per il tuo tempo, James, ti aspettiamo presto in Italia! 
“Grazie a te Daniele, e grazie a Metal Hammer per lo spazio, speriamo di poter passare in Italia presto!”

Leggi di più su: Hellripper.