Motorpsycho – Out Of Space

Il 11/08/2022, di .

Motorpsycho – Out Of Space

Il countdown è iniziato. Il 19 agosto atterrerà sulla terra ‘Ancient Astronauts’, l’ennesimo, nuovo album dei geniali Motorpsycho, il primo “libero” dopo i due lavori concepiti in piena emergenza Covid. Un lavoro che, dalla pandemia, ha ereditato un certo influsso che traspare dalle sue composizioni, andando però a braccetto con quel senso di libertà che, se da un lato ha sempre caratterizzato il percorso artistico del combo norvegese, dall’altro ne esce qui amplificato, dopo che le briglie sono state sciolte e quel frangente live da sempre linfa vitale per Bent Saether e soci è potuto tornare a fiorire. E’ proprio al geniale bassista che spetta il compito di introdurci nella nuova creatura dei Motorpsycho, attraverso una chiacchierata nella quale è bandita la banalità.
Brent, è’d’obbligo iniziare con ‘Ancient Astronauts’? Cosa rappresenta per voi un album come questo?
“Cosa rappresenta? Ehm… non sono sicuro di comprendere a pieno cosa intendi…! Per me questo disco è una raccolta di registrazioni della band effettuante nella scorsa estate, in cui si suonava nuova musica in studio e si sperava di far emozionare la gente ascoltandola! Credo che rappresenti e documenti la ricerca e il bisogno che ogni artista ha di comunicare con il pubblico”.
Cosa pensi contraddistingua ‘Ancient Astronauts’ nello sconfinato catalogo dei Motorpsycho?
“Non ne ho idea! Non è nostra responsabilità analizzare e spiegare cosa rappresenti o significhi un album dei Motorprycho, questo è il tuo lavoro, amico mio! (Ride, Nda) E non abbiamo modo di prevedere il futuro, quindi non sappiamo ancora cosa rappresenterà o cosa lo renderà unico nel nostro catalogo. Ma ci piace e speriamo che piaccia anche a voi!”
Siete una band da sempre  caratterizzata da una mastodontica attività in studio. Come definiresti a questo giro il processo di registrazione dell’album?
“Veloce! Siamo entrati in studio il lunedì mattina, abbiamo lavorato fino ad addormentarci per qualche giorno e poi siamo tornati il sabato mattina con le tracce di base pronte. Deathprod (ex membro della band e produttore di ‘Ancient Astronauts’) era ansioso di ottenere delle solide riprese dal vivo di ogni canzone, quindi le abbiamo suonate finché non è stato soddisfatto. Poi abbiamo sovrainciso le cose che non potevamo fare dal vivo come band di tre elementi. Questo processo è iniziato in studio, ma è terminato nel nostro studio casalingo la settimana successiva. Quindi “veloce” è la parola che mi viene in mente, sì! Ma avevamo suonato la maggior parte di questa musica dal vivo per quasi un anno prima di registrarla, quindi era tutto ben pianificato in anticipo. È stato più facile lavorare in questo modo”.
Ma è proprio stato tutto così fluido o c’è stato qualcosa, nella lavorazione di ‘Ancient Astronauts’, che ti ha messo particolarmente alla prova?
“E’ stato tutto veloce, come ti ho detto, ma lavorare in studio, se lo si vuole fare bene, è sempre molto impegnativo. Personalmente come bassista l’impegno sta nel suonare abbastanza bene. Come cantante: cantare abbastanza bene. Come compositore: scriverlo abbastanza bene. In altre parole: tutte le solite cose! Nel tuo lavoro stabilisci uno standard per te stesso e lo spingi al limite di ciò che sai di poter fare. Sotto ogni aspetto. Poi si fa un passo avanti, si fa un salto nell’ignoto e si spera di volare”.
Penso che la lavorazione di un disco, per un artista, rappresenti sempre una forma di arricchimento in più. In questo caso qual è la cosa più preziosa che hai imparato durante la scrittura, la registrazione e la pubblicazione di ‘Ancient Astronauts’?
“Non lo so ancora! Quando finisci la parte creativa di un progetto (quando i missaggi sono stati masterizzati e la copertina è stata fatta), ti concentri di nuovo e vai avanti. Dato che il tempo di produzione è quasi un anno al giorno d’oggi, non ci ho pensato molto per mesi, ma se ci ripenso e me lo ricordo, è stato un processo molto fluido e naturale lavorare di nuovo con Deathprod, e ho un buon ricordo di una sessione di registrazione concentrata e ispirata. La scrittura è stata in parte realizzata suonando dal vivo le versioni di ‘Mona Lisa/Azrael’ e ‘Chariot of the Sun’ e modificandole e riarrangiandole per mesi finché non sono sembrate valide, prima di registrarle. Non lo facevamo da molti anni (i bootleg hanno un po’ ucciso quel divertimento), quindi è stata una bella riscoperta del metodo. L’album non è ancora uscito nel momento in cui scrivo, quindi non sappiamo cosa impareremo dalla sua pubblicazione. Ma è insolito per noi pubblicare un album in agosto, e non sappiamo cosa significherà in termini di attenzione e vendite, ecc. Vedremo!”
Non ci sono molte band così innovative come i Motorpsycho, come riuscite a evitare la ripetizione?
“Non sono sicuro che ci riusciamo sempre, ma grazie per il complimento! Abbiamo bisogno, come collettivo, di essere leggermente a disagio per creare qualcosa di eccitante: Se sappiamo al 100% cosa fare e come farlo, diventa più una questione di “fare bene” e non fare cazzate che altro, e questo non è uno stato mentale creativo. Bisogna lavorare molto per assicurarsi di vedere le possibilità in ogni situazione e per assicurarsi di non essere sulla difensiva o protettivi o di giocare sul sicuro. Se (e quando) lo facciamo, facciamo schifo. E non è quello che vogliamo fare. Quindi ci buttiamo nell’ignoto il più spesso possibile e speriamo di volare. Quando lo facciamo, voi lo percepite come innovativo”.
Dopo tanti anni di composizione, registrazione e concerti dal vivo, ti sei mai chiesto cosa rimanga ancora da fare e quali traguardi ci siano ancora da raggiungere per i Motorpsycho?
“Oh, wow… questa è un’idea completamente nuova per noi! Non misuriamo i risultati come gli atleti o gli agenti di borsa, perché per noi la musica non è fondamentalmente un traguardo da raggiungere. Per noi è un processo vivente che va avanti da 35 anni e che continuerà fino a quando non sarà più possibile farlo. Siamo come i contadini che seminano, curano il raccolto e ne raccolgono i frutti – in continuazione, senza un fine ultimo: non lo facciamo per ottenere qualcosa di diverso dalla speranza di guadagnare abbastanza per ripetere lo stesso processo l’anno prossimo. Forse è un’idea antiquata, ma è solida, naturale e sostenibile. E anche piuttosto ecologica e biologica! Ed è la cosa che preferiamo fare nell’universo, quindi perché cambiarla?
Ma visto che ce lo chiedi: credo che abbiamo raggiunto una sostenibilità professionale nelle arti, e questa è una vittoria grande quanto qualsiasi altra cosa: abbiamo ottenuto la possibilità di provare, e di essere ascoltati.
Quello che speriamo di ottenere è di riuscire a mantenere questa condizione e la fiducia del pubblico, perché questa è la cosa più importante”.
Quanto è cambiata la sua visione e il suo approccio alla musica in tutti questi anni?
“In qualsiasi professione, si imparano i trucchi e i segreti del mestiere, e con il passare degli anni si diventa disegnatori e si conosce meglio la professione. Io sognavo di diventare una rockstar, come la maggior parte dei ragazzi della mia generazione, ma non avevo la minima idea di cosa significasse. Ora ne so un po’ di più (ho incontrato vere rockstar e sono stato una di loro per forse 5 minuti negli anni ’90), e così molte delle mie illusioni si sono rivelate essere solo questo, e alla fine una mentalità diversa le ha sostituite. Oggi i Motorpsycho si sentono più come un progetto artistico che come un veicolo per i sogni delle rockstar, quindi è fondamentalmente diverso, ma credo che per molti versi sia molto più gratificante: ora siamo ancora in divenire. A volte pensi di saperne di più, ma altre volte ti manca l’atteggiamento del “vaffanculo” e l’ottimismo con gli occhi azzurri di quando eri più giovane. Non c’è una cosa migliore, e ti senti diverso ogni giorno, ma di sicuro è una cosa molto diversa! Mi piace di più questo”.
Tornando al nuovo lavoro: chi sono gli “Antichi Astronauti”?
“Siete voi. Noi lo siamo. È una questione di prospettiva. Si tratta anche di una nozione pseudoscientifica coniata da Carl Sagan (il nostro più grande eroe!) negli anni ’60 e in programmi televisivi come “The Cosmos” negli anni ’70.
Ora è tutto su Youtube, per esempio qui:

Quando eravamo bambini guardavamo queste cose in TV e ne eravamo affascinati. Lo siamo ancora! Ma seriamente: come tale, è alla pari dei tarocchi, dell’astrologia, del satanismo o della religione, ecc, in quanto è una nozione pre-scientifica che non si riferisce alle leggi della natura come richiede la scienza. Proprio come ogni arte. E la musica dovrebbe essere arte, quindi apprezziamo e riconosciamo lo stato d’animo e ci sentiamo molto legati a questo modo di pensare: non dà un significato lineare o ha un senso letterale, ma sembra… reale?
Da un punto di vista scientifico moderno, ovviamente, sono tutte balle, ma è una nozione molto reale: nella musica, a volte si ha la sensazione di riscoprire la saggezza di molto tempo fa, ma a volte si ha anche la sensazione di piantare nuove idee che altre persone potrebbero cogliere tra qualche anno. In questo senso siamo tutti potenzialmente degli Antichi Astronauti. O almeno siamo abbastanza romantici da giocare con questa idea!”
Quanto la pandemia ha cambiato il tuo modo di vivere la musica?
“Oh, ci ha fatto fermare e apprezzare un po’ di più, non credi? Per noi, come band, è stato bello essere costretti a staccare la spina, e dover rallentare e concentrarsi più a lungo sulla parte creativa è stata una benedizione. Ma ci ha anche fatto apprezzare quanto sia bello suonare in giro per il mondo con persone che amano quello che facciamo. Un vecchio detto dice: “L’assenza fa crescere il cuore”. So che per noi è stato così!”
I Motorpsycho hanno pubblicato diversi album doppi e tripli nel corso della loro carriera: c’è mai qualcosa che finisce inutilizzato sul pavimento della sala d’incisione? Cosa succede?
“Certo che sì!
Ma
Miles Davis disse: “Sono troppo vanitoso per suonare qualcosa di brutto”, e noi sottoscriviamo questo concetto: non esiste musica brutta: un insieme di accordi con una melodia sopra non può essere intrinsecamente “brutto”. Tuttavia, può sembrare sbagliata nel contesto in cui la si inserisce, e come tale essere percepita come “cattiva”. Ogni cosa che scrivete può quindi essere potenzialmente geniale come potenzialmente cattivo: tutto dipende dal contesto in cui si trova. Va bene? Quindi, non buttiamo mai via le idee, ma a volte non riusciamo a trovare un contesto adatto per un’idea per anni e anni. E poi lo è, finché non lo è più, quando un giorno un nuovo pezzo ha bisogno di qualcosa e ci si ricorda di quel vecchio pezzo e… ehi, funziona!
Ci sono outtakes e versioni precedenti di nostre idee musicali in vari cofanetti di CD che abbiamo realizzato nel corso degli anni, che dimostrano come a volte abbiamo bisogno di alcuni tentativi per arrivare al punto giusto. Sentitevi liberi di indagare!”
Le vostre esibizioni dal vivo sono piene di jam esplorative e medley. Quanto pianificate tutto questo e quanto è cambiato lo spettacolo nel corso degli anni?
“Ogni spettacolo è diverso. È sempre stato così. Non suoniamo mai due volte lo stesso set, ma cerchiamo di mantenere l’ispirazione suonando canzoni diverse in un ordine diverso ogni sera. Alcune di queste canzoni sono anche strutturate in maniera molto libera e cambiano ogni volta che le suoniamo. Questo è l’unico modo in cui possiamo sperare di ottenere qualcosa che assomigli lontanamente alla grande musica. Abbiamo suonato più di 70 canzoni diverse nei 25 concerti dell’ultimo tour. Non tutti gli spettacoli sono stati grandiosi, ma molti sono stati eccezionali e, poiché non cerchiamo mai di ripetere uno spettacolo di successo, tutti sono stati gratificanti. Tutto sta nel rimanere concentrati, nervosi e carichi di uno scopo (e di adrenalina!). Quando ci riusciamo, a volte siamo un’ottima combinazione rock. Questo non è cambiato. Le canzoni vanno e vengono (così come i batteristi e i tastieristi, a quanto pare!), ma l’impegno verso questa idea rimane lo stesso”.
Alla luce di quanto appena detto so che è una domanda difficile, ma c’è stato un concerto, nel corso della vostra carriera, che ti è rimasto particolarmente impresso?
“L’ultimo. Di solito sempre l’ultimo. Perché è quello che mi sta più a cuore. Due giorni fa abbiamo suonato al Palp Festival in Svizzera. In alto sulle Alpi. Per una grande folla che era arrivata fin lassù. È stato divertente ed è stato piuttosto magico. Oggi, così su due piedi, questa è la mia preferita. Chiedetemelo di nuovo più tardi e vi risponderò diversamente”.
Qual è il segreto per sopravvivere così a lungo in una scena che non è facile come quella metal?
“Sono tentato di fare il saputello e dire “non fare mai parte di una scena”, dato che la vita naturale di qualsiasi scena musicale è piuttosto breve. E lo farò, visto che sembra che io debba esserlo. Mi dispiace. Ma ecco come stanno le cose:
Siamo stati percepiti come parte della scena metal, della scena hard rock, della scena grunge, della scena alt rock, della scena punk, della scena post rock, della scena retrò, della scena indie, della scena alt country, della scena psichedelica, della scena neo jazz, della scena stoner rock, della scena hip e della scena unhip e di centinaia di altre, ma non abbiamo mai pensato di appartenere alla scena di qualcun altro. In questo modo, non ci siamo mai allineati alla causa o alla moda di nessuno. Se ci fossimo considerati una band grunge nel 1990, saremmo morti nel 1994, ecc. La morale deve quindi essere: fate le vostre cose al vostro ritmo e accettate il fatto che in alcuni anni sarete apprezzati da un numero maggiore di hipster rispetto ad altri, e in altri anni questi ultimi odieranno il vostro vecchio culo. Se iniziate a giocare al loro gioco, pagherete un gioco con le loro regole, e questo non è il modo di gestire la vostra vita o la vostra carriera. Sventola la tua bandiera e fottiti se non gli piace! Ars longa, vita brevis!”.

Leggi di più su: Motorpsycho.