Robin McAuley – Più vivo che mai

Il 20/02/2023, di .

Robin McAuley – Più vivo che mai

Robin McAuley è ampiamente riconosciuto come a delle voci più rappresentative in un periodo d’oro della musica hard rock. La sua voce può essere ascoltata negli album di Grand Prix e Far Corporation e, naturalmente, nei dischi più celebri del MSG con Michael Schenker. Grazie a queste uscite, è stato presentato ai fan dell’hard rock di tutto il mondo, che senza dubbio ne hanno riconosciuto il talento e l’abilità intrinseca delle sue capacità vocali. Una volta lasciato l’MSG, ha pubblicato un disco da solista nel 1999, poi si è unito alle leggende dell’AOR Survivor, per poi riunirsi con l’ex ascia di UFO e Scorpions nel Michael Schenker Fest per i recenti dischi ‘Resurrection’ e ‘Revelation’. E naturalmente, in quella che è stata una rivelazione assoluta per i fan dell’hard rock di tutto il mondo, nel 2020 è uscito alla grande come frontman del supergruppo Black Swan, dove ha unito le forze con Reb Beach (Whitesnake, Winger), Jeff Pilson (Foreigner, ex-Dokken) e Matt Starr (Ace Frehley, Mr Big). Oggi il cantante irlandese torna con ‘Alive’, un album che propone un sound più hard rock rispetto al precedente ‘Standing On The Edge’, ma, naturalmente, è ancora meravigliosamente melodico, contagioso e in grado di far battere il piedino sin dal primo ascolto. Un buon pretesto per contattare il disponibilissimo Robin e compiere insieme a lui un viaggio suggestivo attraverso il periodo d’oro del melodic rock.
Ciao Robin, come stai? Che ne dici di partire dall’inizio e quindi da quando hai mosso i primi passi nel mondo della musica?
“(Robin McAuley) Oh mio! Il primo demo tape che ho registrato è stato con una band chiamata Raw Deal. Quel gruppo, senza il batterista, è poi diventato Grand Prix e ha firmato per la RCA Records. Il cantante di quel primo album era Bernie Shaw (Uriah Heep). Mi fu chiesto di unirmi a loro durante la stesura del secondo disco ‘There For None To See’. Cambiammo etichetta e firmammo per la Chrysalis Records. Abbiamo registrato un terzo disco ‘Samurai’ prima che la band si sciogliesse definitivamente”.
Sinceramente non ero a conoscenza di questo tuo primo gruppo. Avevo letto che il tuo inizio fu con una band chiamata Far Corporation, che contava tra le sue fila molti musicisti di spicco come Simon Philips, Bobby Kimball, Steve Lukather…
“Dopo Grand Prix ho unito le forze con l’ex batterista dei Motorhead Phil “Philty Animal” Taylor. Brian Roberson, ex chitarrista dei Thin Lizzy ed ex Motorhead, e Chris Glenn, ex bassista di Alex Harvey e MSG. Mentre registravo a Francoforte in Germania, il produttore Frank Farian mi sentì cantare e mi chiese di incidere alcuni brani nel suo studio. Nello stesso anno abbiamo pubblicato il remake di ‘Stairway To Heaven’, che ha raggiunto la posizione numero 8 nella classifica Top 40 del Regno Unito e la numero 9 in quella irlandese. Bobby Kimball, Steve Lukather, David Paich, tutti membri dei Toto, hanno registrato il brano con me, insieme al batterista Curt Kress. In seguito furono coinvolti Simon Phillips e Scott Gorham (Thin Lizzy). Frank Farian diede al progetto il nome di Far Corporation”.

In seguito ti sei unito agli M.S.G., dando vita a una collaborazione molto produttiva in cui la band ha espresso il meglio della sua intera discografia…
“Rudolf Schenker ascoltò la versione di ‘Stairway To Heaven’ dei Far Corporation e ne parlò a suo fratello Michael, che stava cercando un nuovo cantante. Michael si ricordò che mi aveva chiesto di unirmi a loro durante i miei anni con i Grand Prix. All’epoca avevo troppi impegni di registrazione e di tournée per accettare e di conseguenza dovetti declinare l’offerta. Nel 1985 ho fatto l’audizione come ultimo dei diciassette cantanti per Michael Schenker e mi è stato chiesto di unirmi a loro una settimana dopo. Rudolf, Klaus Meine e il management decisero che dovevo essere il nuovo cantante degli MSG, compreso Michael, ovviamente”.
Trovo che ‘Gimme Your Love’, ‘Save Yourself’ e ‘Anytime’ siano tre brani fantastici che hanno contribuito al successo degli MSG. Cosa ne pensi?
“Grazie per il tuo apprezzamento. Abbiamo subìto molte pressioni per scrivere canzoni che fossero adatte a MTV e VH1. La radio rock negli Stati Uniti era importante per l’esposizione ed anche per i successivi tour, che è ciò che l’etichetta discografica e il management volevano da noi. Credo sia stata la prima volta che i MSG hanno avuto questo tipo di esposizione. È stato davvero un periodo fantastico e divertente. Queste canzoni sono fresche suonate dal vivo oggi come lo erano alla fine degli anni ’80”.
Hai cantato con i Survivor, una band leggendaria. Ci racconti come sei entrato nel gruppo e cosa si prova a cantare canzoni che hanno fatto la storia della musica come ‘Burning Heart’ o ‘Eye Of The Tiger’?
“Ho cantato con i Survivor dal 2006 al 2011 e da allora non ho più fatto parte della band. La band ha canzoni eccezionali ed è un onore far parte di questa grande eredità. Frankie Sullivan (chitarrista dei Survivor) e io abbiamo co-scritto un album pieno di canzoni che poi è diventato il mio primo disco da solista, ‘Business As Usual’. Passarono altri quattro anni prima che ciò accadesse. In quel periodo io e mia moglie abbiamo avuto due bambini gemelli e ho deciso di dare la precedenza alla famiglia!”

Dato che queste canzoni fanno parte della colonna sonora di Rocky, ti piace quella saga/colonna sonora?
“Non credo che ci siano molte persone che non abbiano sentito ‘Eye Of The Tiger’… Tutte le scuole superiori, tutti i palazzetti dello sport ancora oggi adottano questa canzone come parte della loro routine di allenamento o di un grande evento sportivo, e la cosa è incredibile tenendo conto di quanti anni sono passati dalla sua uscita”.
Sei uno dei cantanti degli anni ’80/’90 che ha ancora una voce bellissima. Cosa fa per mantenerla tale?
“Sei molto gentile, amico mio. La mia voce è il mio strumento ed è una responsabilità che non prendo alla leggera. Purtroppo ci sono molti cantanti che non si prendono cura di questo dono prezioso. Nel corso degli anni mi sono ingegnato per capire i miei limiti. Sapere cosa la mia voce può o non può fare e concentrarmi su queste aree per migliorare il più possibile. Ogni cantante è diverso e io ho sviluppato una routine che funziona per me, sia per le registrazioni che per le tournée. Finora è andato tutto bene!”
Negli anni ’80/’90 hai vissuto l’epoca magica dell’hard rock, cosa ricordi di quel periodo? Parlo di tour, feste, band e cose del genere…
“Tanta musica, tanto divertimento e ricordi per sempre. Ancora oggi possiamo assistere a una grande selezione di quelle grandi band, con quelle canzoni epiche che sono diventate dei classici e lo saranno sempre. Boston, Foreigner, Whitesnake, Bon Jovi, Def Leppard, Scorpions, Journey, Kiss, Europe, Cheap Trick, Maiden, Priest e molti altri di quegli anni. Ho avuto il piacere di conoscere quasi tutti questi ragazzi e ho solo molto rispetto per tutti loro. È un’esperienza che non tutti possono fare. Sono super fortunato e sono un grande fan!”
Può raccontarci qualche aneddoto particolarmente divertente di quegli anni?
“La mia memoria non è così buona ahaha! Come mi piace dire….Had a great time, don’t remember a thing !”

Recentemente hai partecipato al progetto Black Swan insieme a Reb Beach (Whitesnake-Winger), Jeff Pilson (Dokken) e Matt Star (Mr. Big e Ace Frehley). Come è nato il progetto? Avete in programma di pubblicare altri album?
“Black Swan! Adoro questa band. La Frontiers Records voleva un supergruppo e ha chiesto a Jeff Pilson di metterlo insieme e di produrlo. Mi ha chiamato e ne abbiamo parlato. Gli dissi che mi piaceva l’idea di una all star band e lui lo accettò. Era già d’accordo con Reb, con cui aveva già lavorato in un disco dei Dokken. Abbiamo iniziato a scrivere e ci siamo subito resi conto che avevamo qualcosa che piaceva a tutti. Da quella prima collaborazione di scrittura è nato il disco ‘Shake The World’. È stato accolto così bene, con ottime recensioni che da allora abbiamo pubblicato il nostro secondo disco ‘Generation Mind’ nel febbraio 2022”.
Recentemente avete anche partecipato al Michael Shenker Fest. Può raccontarci com’è andata?
“Il Michael Schenker Fest è stata un’idea straordinaria di Michael. Riunire tutti i cantanti del MSG su un unico palco. Garry Barden, Graham Bonnet e Doogie White dei TOR di Michael e io. Il grande e compianto Ted McKenna (RIP) alla batteria. Chris Glenn al basso. Steve Mann alla chitarra/tastiere. Attualmente abbiamo pubblicato due album: ‘Resurrrection’, ‘Revelation’ e ‘Live In Tokyo’ ed abbiamo portato in giro spettacoli incredibili di due ore e mezza partecipando a tour mondiali, oltre a festival europei e Loud Park in Giappone”.
Veniamo ora al tuo nuovo lavoro, il terzo album solista, secondo con Frontiers. Puoi  raccontarci come è nato ‘Alive’?
“Il processo di scrittura di solito prevede che Alessandro Del Vecchio e i suoi coautori mi inviino un mucchio di file musicali da cui scelgo i 12 che mi ispirano per scrivere testi e melodie. Quando ho scritto il testo e la melodia di ‘Alive’ mi è sembrata una title track e così ho costruito il resto delle canzoni intorno a questa”.
Di cosa parlano i testi delle tue nuove canzoni? Da dove trai ispirazione?
“Non ho un libro di parole o di testi da cui attingere, quindi ogni canzone a cui lavoro parte da un foglio bianco. La struttura degli accordi della musica è di solito il punto da cui traggo ispirazione e qualcosa in quella struttura di solito mi dice che direzione dare ai miei testi. Ogni canzone mi porta in una direzione diversa, ma c’è sempre un filo conduttore che la rende coesa”.
Puoi raccontarti il significato della (bellissima) copertina e del titolo ‘Alive’?
“Mi piacciono i film sui vampiri e i vecchi film di Hollywood come Frankenstein, ecc. Mentre scrivevo il testo della title track ‘Alive’ stavo già pensando a come avrei voluto che fosse la copertina. Sono stato davvero benedetto dagli incredibili artisti grafici con cui Frontiers mi ha messo in contatto. Stan Decker e il suo incredibile lavoro su entrambe le copertine di Black Swan e ora ho il piacere di lavorare ancora una volta con Nello Dell’Omo, che ha creato il disco solista ‘Standing On The Edge’ e, naturalmente, questo disco ‘Alive’. Volevo creare una scena tipo vecchio laboratorio, come Frankenstein, e creare un’ondata di energia o una carica elettrica nella musica. Allo stesso modo, abbiamo scattato le foto per collegarle alla copertina, grazie alla grande fotografia e alla post-produzione di Enzo Mazzeo e Barbara Aversa. Inoltre, volevamo trasmettere il messaggio che siamo molto resistenti e possiamo sopravvivere a molte avversità e dolori. Questi ultimi tre anni hanno certamente messo alla prova questa capacità di recupero in molti modi, eppure siamo rimasti in piedi, più grandi e migliori di prima. Tanta rabbia, tanta sfiducia e mancanza di rispetto da parte di molti, ma ancora insieme siamo più forti…. ‘Alive’. Ecco dove volevo arrivare”.

Come ti trovi a lavorare con il nostro Alessandro Del Vecchio?
“Alessandro è davvero incredibile e pieno di talento. Bassista, tastierista, ingegnere e produttore. Wow! Lavora a tanti progetti diversi, ma porta comunque un suono e una produzione ai miei dischi che non sono come quelli degli altri. Credo che capisca quello che faccio e quindi insieme creiamo qualcosa di molto speciale. È davvero bravo. Inoltre, ha portato a bordo l’incredibile e talentuoso Andrea Seveso alle chitarre. Il lavoro di Andrea su questo disco sta già raccogliendo molta attenzione, come sapevo che sarebbe successo. Sono molto fortunato ad averlo di nuovo su questo disco e ho praticamente insistito perché ci suonasse! Nicholas Papapicco alla batteria aggiunge ulteriore potenza a questa rinfrescante produzione”.
Quale sarà la promozione dell’album? Abbiamo già visto ed apprezzato il primo video, ma ci saranno delle date live? Sarà possibile vederti in Italia?
“L’intenzione è di portarlo dal vivo e sarei davvero deluso se non ci riuscissimo. Frontiers riporterà il suo Festival a Milano nel corso dell’anno e io mi esibirò lì con questa band. Speriamo di poterlo estendere ad altri spettacoli dal vivo. Non vedo l’ora. Attualmente è possibile vedere il singolo/video ‘Alive’ su YouTube e il nuovo singolo e video ‘Feel Like Hell’! Il 17 febbraio è la data di uscita ufficiale dell’intero album! È un nuovo anno e sono entusiasta di questo disco e mi sento più vivo che mai. Apprezzo molto l’amore e il supporto che sto ricevendo quotidianamente da tutti coloro che apprezzano ciò che hanno ascoltato finora”.
 Grazie per la tua disponibilità. Questo spazio è tuo per salutare i tuoi fan italiani
“Grazie a tutti i miei fan italiani per il loro incredibile supporto nel corso degli anni. Vi amo tutti e sarei nessuno senza di voi”,

 

Leggi di più su: Robin McAuley.