Riverside – I nostri primi 20 anni

Il 13/03/2023, di .

Riverside – I nostri primi 20 anni

In occasione della nuova uscita, l’album ‘ID.Entity’, abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda a Michał Łapaj, tastierista e membro storico dei Riverside per fare il punto su questi venti anni della band. Dopo il tour per il ventennale del gruppo e questo ottavo album in studio, la band si trova ora in Nord America, tra Stati Uniti e Canada, per una serie di show promozionali, da dove Michał ci risponde, con qualche riflessione sul passato e sul presente della sua creatura.

ID.Entity’ inaugura la terza decade del vostro progetto, dal primo ascolto si sente un cambiamento soprattutto a livello strumentale, ma c’è ancora comunque un legame con gli album precedenti, per esempio con ‘Anno Domini High definition’. È possibile che sia solo un primo passo per una evoluzione più decisa?
“(Michal Lapaj) Prima di tutto, con ‘ID.Entity’ noi volevamo tornare a suonare insieme in sala prove, quindi i brani sono stati realizzati lì, non in studio. Credo che suonare insieme generi molta più energia positiva, dunque questa direzione e la tua corretta associazione con ‘ADHD’. Secondo me, riflette anche la natura della band. In ‘ID.Entity’ volevamo mostrare la personalità della nostra band. Per questo c’è questa varietà e sfaccettature. Si è detto spesso che i Riverside sono una band diversa sul palco rispetto agli album. Noi approfittiamo di questo registrando un album in questo modo. Potrete sentirci suonare insieme. Noi abbiamo registrato il materiale appena di ritorno dal tour. Eravamo preparati e avevamo l’energia dei concerti che abbiamo riversato nell’album. Penso che lo potrete sentire”.
C’è una tendenza in questo album come anche nei precedenti a non lasciare troppo spazio a parti solistiche, che storicamente nel progressive invece abbondano e solitamente sfociano in tecnicismi forse anche troppo muscolari. Come mai questa scelta.
“Non penso ci siano così pochi assoli, ce n’è un numero appropriato. I Riverside sono considerati un band progressive rock, e a differenza dei rocker progressive abbiamo sempre preferito brani che vanno oltre questi magniloquenti tracce che si trascinano per sempre e hanno trenta minuti di assoli. Non dico che non vanno bene. Anche noi lo abbiamo, però cerchiamo di essere sicuri di non inserire più di una suite ad album, e invece di un lungo assolo ci sono specifiche melodie che cercano di enfatizzare il carattere del brano, emozioni… più che virtuosismi di uno strumentista. Tutto deve essere pensato, motivo per cui c’è poco spazio per l’improvvisazione casuale nelle composizioni di Riverside. Lasciamo queste cose per i concerti”.
‘Friend or foe’ è il brano di apertura del nuovo album, sbaglio nel cogliere influenze synth-pop? La ritmica finale di ‘Self-aware’ strizza l’occhio ai Police, molto interessante. C’è una precisa volontà nell’inserire sempre nuovi elementi stilistici?
“Penso che la diversità sia molto interessante e molto importante, specialmente nella musica. Se suonassimo sempre la stessa cosa, diventeremmo noiosi (ride Nda). Inserire certi generi, cambiare forme, varcare i confini è per noi rinfrescante. Questo ci dà una sorta di respiro dal suonare queste parti “ovvie”. Se usciamo dalla nostra zona di comfort e suoniamo qualcosa che non abbiamo mai suonato prima, ci dà soddisfazione – personalmente, quando suoniamo cose del genere, sono totalmente felice, come un adolescente che ha appena scoperto qualche nuovo lick ed è semplicemente aspettando la possibilità di giocarci di nuovo.
Come sarà accolto secondo voi questo ultimo album?
“Spero che andrà bene. Penso che anche se questo non è il tipico album dei Riverside che i fan si aspettano da noi, ci sono alcune canzoni interessanti. C’è synth-pop, un po’ di punk, prog… ognuno troverà qualcosa per sé”.
Dal punto di vista del vostro pubblico, l’interesse per il vostro progetto è sicuramente cresciuto negli anni. Come hanno accolto questa evoluzione i vostri fan della prima ora? Che feedback ricevete durante i live tour dopo tour?
“Abbiamo fan fantastici, sempre di più ad ogni tour. Mi sembra che le preferenze musicali delle persone che seguono una band siano simili alle preferenze della band. Non è la stessa cosa, ovviamente, ma da qualche parte questi gusti si sovrappongono. Pertanto, hanno una sorta di fiducia nella band. Sanno che qualunque cosa registri la band, gli piacerà in misura minore o maggiore. Di solito riceviamo feedback positivi. ‘ID.Entity’ non è il tipico album che i fan del rock progressivo si aspettano, quindi ci sono state opinioni contrastanti. Tuttavia, leggo spesso che anche se a qualcuno all’inizio non è piaciuto l’album, ci sono tornati e hanno detto “scusa, ho cambiato idea, è davvero bello”. Questa è probabilmente quella fiducia che permette a tutti noi di scoprire della musica interessante che normalmente non raggiungeremmo.

Quale è il segreto dei Riverside per riuscire a rigenerarsi e a proporre sempre qualcosa di nuovo, in un processo di continua evoluzione? In una parola.
“Oh, non posso dirtelo, se no non sarebbe un segreto! (Ride Nda)
Nuovi live sono alle porte: è cambiato negli anni il vostro modo di vivere i tour? Cosa significa per voi aver allargato nel tempo il vostro raggio d’azione?
“Ci sentiamo sempre benissimo sul palco. Questa è la cosa più importante, perché quando si suona per un pubblico diverso, la cosa più importante è essere onesti con se stessi. I cambiamenti avvenuti nel corso degli anni non erano così evidenti per noi, perché suonavamo regolarmente e c’erano sempre dei nuovi fan in arrivo. Ma a volte ti svegli all’improvviso e ti rendi conto di cosa sta succedendo. L’ho avuto durante l’ultimo tour quando stavo solo suonando, come ogni sera. Improvvisamente, nel bel mezzo del concerto, mi sono reso conto che c’era una grande folla di persone in piedi qui, ci sono ambulanze ai lati, guardie di sicurezza intorno, un gruppo di persone che lavorano sul palco, e ho pensato tra me e me “wow, va bene (ride Nda)”. Penso che sia fantastico avere questa possibilità…”
Ho avuto il piacere di ascoltarvi in Italia lo scorso settembre a Milano e anni fa a Roma ai tempi di ‘Anno Domini High definition tour’: come vivete le vostre tappe italiane?
“Prima di tutto, un grande pubblico, rumoroso e vivace. Gli italiani sono generalmente rumorosi. Ci piace molto suonare qui perché sappiamo che i concerti saranno belli. Ricordo che a Roma, dopo uno spettacolo durante il tour ‘ADHD’, qualcuno preparò per noi un Long Island Ice Tea, versione giapponese con midori. Ho ancora la ricetta scritta su un pezzo di carta da qualche parte a casa. L’Italia in generale sembra essere un Paese molto interessante. Vengo in Italia abbastanza spesso con la mia famiglia, zone diverse e ogni volta è fantastico”.
In chiusura, da artista che si è guadagnato il suo posto nel panorama progressive mondiale, potresti indicarci un paio di band che apprezzi particolarmente nella scena progressive moderna?
“Devo onestamente ammettere che non ascolto progressive rock. Ho una predilezione per ELP, Yes, Genesis, perché l’ho ascoltati da giovane, ma mi sono fermato lì. Ascolto alcune cose nuove di tanto in tanto per sapere cosa sta succedendo, ma da un po’ di tempo ho notato che anche quando ascolto le band più rappresentative e famose del progressive rock, artisti solisti e band… in qualche modo non sto lavorando su di me. Tutto sommato, penso che sia buono, perché suonando la musica che suono, ho meno possibilità di essere ripetitivo (ride Nda). Ho sempre amato la varietà nella musica. Ho studiato in una scuola di musica classica, organo e jazz. Quindi consiglierò Mozart, Bach e Oscar Peterson”.

Leggi di più su: Riverside.