Lizzard, dal successo di Eroded all’infinito tour europeo

Il 02/07/2023, di .

Lizzard, dal successo di Eroded all’infinito tour europeo

In un attimo di pausa dal loro lunghissimo tour europeo abbiamo raggiunto i Lizzard, per strappare qualche curiosità e informazione sul loro progetto interessante fatto di progressive a cavallo tra rock e metal, orecchiabile ma che sa essere duro e di impatto quando serve. Il successo del loro ultimo album ‘Eroded’ li ha lanciati in un tour europeo che non conosce fine. Iniziato nel Luglio del 2021, anno di uscita dell’album, continua a sommare date e ad attrarre fan, tra cui il sottoscritto che ha avuto il piacere di scoprirli nella data milanese di Aprile 2023. La batterista Katy ha risposto per la band alla nostre domande. Le domande sono accompagnate dal meglio di ‘Eroded’.

Grazie per aver dedicato tempo alla nostra rivista. Il tour europeo continua e sono passati due anni dal vostro ultimo album. Qualche domanda sul futuro del progetto Lizzard e dare qualche informazione in più ai vostri fan italiani. Come è andato il vostro tour europeo? Come è stato condividere il palco insieme agli O.R.K.?
“Il tour è magnifico! E’ la seconda volta che andiamo in tour con gli O.R.K.. Ci facciamo tante risate insieme! Abbiamo tanti fan in comune, quindi un successo e momenti fantastici!”
Diverse date in Italia,  a Milano ho avuto il piacere di ascoltarvi in splendida forma, una performance eccellente piena di energia. Come vi ha accolti il pubblico italiano?
“Grazie! Sono contenta che vi sia piaciuto il nostro concerto. I fan italiani sono sempre calorosi, un pubblico accogliente. Pieno di energia ed entusiasmo! Ed ottimo cibo ”

L’entrata del vostro frontman sul palco all’inizio dei vostri concerti è molto particolare: è solito guardare tutti i presenti tra il pubblico come nel tentativo di connettersi con loro, cercando empatia, oppure sta cercando tra i vostri fan qualcuno con cui ha un conto in sospeso? Ehehe
“Mat scherza sempre connettendosi con il pubblico. E’ importante per noi creare una connessione con i fan e condividere la nostra energia con loro al meglio che possiamo”.
Parliamo del vostro ultimo album ‘Eroded’. Un grande album, stupendo live, ha ricevuto buoni feedback, non è così?
“Eroded è stato un grande successo! Molte recensioni positive e la gente lo ama live!”

Sono passati due anni dalla vostra ultima release: nuovo album all’orizzonte? Volete darci qualche anticipazione?
“Noi stiamo lavorando su un nuovo album. E’ come con tutti i nostri album differente rispetto ai precedenti. Potrebbe essere più colorato e armonico, ma ancora tanto LIZZARD!!!”
Mentre aspetteremo per altro materiale in studio, c’è qualche opportunità per riascoltarvi live in Italia in qualche festival estivo?
“Mi dispiace, nessun altro live pianificato in Italia! Faremo qualche data nei festival francesi e una tappa ai Metal Days in Slovenia!”
Ho creato la mia personale rubrica dedicata ai musicisti, che si ritrovano a dover rispondere a domande più o meno stimolanti. E’ giunto il vostro turno: una domanda che avreste sempre voluto fare alla stampa o ai critici musicali e non avete mai potuto fare?
“La mia domanda potrebbe essere: quali sono quelle domande che si potrebbero fare alle band, ma non avete mai fatto per paura di un giudizio negativo? (risatina) Scommetto che ce ne sarebbero di divertenti”
E poi: una domanda che vorreste fare ai vostri fan? Quella che vi viene dal cuore.
“Cosa amate maggiormente della nostra musica? Cosa vi spinge ai nostri concerti?”
Ovviamente per le vostre domande non garantiamo risposte e non offriamo un mezzo per averle. Però siamo sicuri che in qualche modo queste vi arriveranno. Grazie per il vostro tempo e buona fortuna per i vostri progetti futuri.

Leggi di più su: Lizzard.