Hugo’s Voyage – Viaggio al centro del rock

Il 06/01/2024, di .

Hugo’s Voyage – Viaggio al centro del rock

Provenienti da New York e Boston, gli Hugo’s Voyage sono una band AOR costruita attorno alla figura dell’ex cantante dei Valentine e degli Open Skyz Hugo, coadiuvato da Robby Hoffman (chitarra), Greg Smith (basso), Dana Spellman (batteria) e Lance Millard (tastiere). Nati nel 2005 come tribute band dei Journey, debuttano oggi con l’album ‘Inception’ che rende omaggio alle loro influenze e al tempo stesso si ritaglia un’identità unica e vibrante. Per saperne di più abbiamo scomodato il singer Hugo in persona.
Come è nata l’idea di fondare questa band?
“(Hugo) È solo la continuazione di quello che abbiamo sempre fatto. Ci è sembrato il momento giusto per presentare ancora una volta musica originale ai fan.”
Le canzoni erano già pronte o avete lavorato insieme per comporle?
“Volevo che la band avesse la possibilità di scrivere e registrare idee o canzoni che potevano avere in precedenza. Onestamente, ho ricominciato a scrivere durante la pandemia e ho registrato i demo di tutte le canzoni dell’album. Sono venute fuori e non volevo fermarmi, così dopo circa due mesi avevo già scritto e registrato 24 brani, quindi anche se ho scritto questo, mi piacerebbe avere i miei compagni di band per un altro progetto dopo questo album, quindi spero che possa accadere.”
C’è una canzone a cui sei particolarmente legato e per quale motivo?
“Non ce n’è una in particolare, sono tutte parte di ciò che provavo durante la pandemia, quindi mi sento molto legato a ciascuna di esse. Sono felice che siano venuti tutti bene e che non si discostino molto da ciò che avevo scritto in origine. È facile far partecipare altre persone alla produzione e al missaggio e, prima di rendersene conto, le canzoni prendono una direzione diversa e questa può essere una situazione difficile in cui trovarsi. Sono soddisfatto del risultato.”
La direzione musicale è stata decisa a tavolino o suonando in un tributo ai Journey, è stato spontaneo comporre questo tipo di musica?
“I Journey sono stati la mia più grande influenza per molto tempo. Grandi cantanti e grandi autori, questa combinazione è innegabile e quando si suona la musica dei Journey, non si può fare a meno di essere ispirati. Credo che amare la musica dei Journey mi abbia ispirato a diventare lo scrittore e il cantante che sono oggi.”
‘Don’t Wanna Live Without You’ è un tributo/omaggio a ‘Don’t Stop Believin’ dei Journey?
“Più che altro è un’ispirazione. L’intro è molto d’impatto e sì, ricorda i ‘Don’t Stop Believin’, ma i movimenti degli accordi sono diversi e il brano prende una bella piega con un’atmosfera più rock. È quello che è venuto fuori dal pianoforte mentre lo scrivevo, ma non pensavo che suonasse come i ‘Don’t Stop Believin’, ma più che altro volevo quel tipo di impatto. Spero che la gente accolga il brano come “ispiratore” e lo apprezzi.
Riascoltandoti non si può fare a meno di apprezzare la tua estensione. Hai qualche “trucco” o è solo un dono di natura?
“Credo che abbia a che fare con il sentire una melodia ancora prima che la canzone sia completata. Per me è sempre stato così. Come posso far sì che quella melodia o quella nota si innalzi e faccia sentire alla gente che posso solo sperare che questo si traduca la maggior parte delle volte.”
Avete intenzione di portare l’album dal vivo per promuoverlo?
“Sono sicuro che ci sono band affermate là fuori che vorrebbero aprirci e offrire al pubblico un po’ di buona musica per un evento, ma chi può dirlo? Incrociamo le dita!”
Hai mai sognato di essere chiamato dai Journey per prendere quello che penso sarebbe il tuo posto, con l’assenza di Steve Perry?
“Comunico con Neal Schon di tanto in tanto ed è il più figo. Sono sicuro che c’è rispetto e lui è il mio guitar hero da sempre… Sogno… uh sì ho fatto quel sogno… una o due volte… una notte… (Ride Nda). Scherzi a parte, potrei cantare a squarciagola le canzoni dei Journey e mi piacerebbe avere questa chance.”

Leggi di più su: Hugo’s Voyage.