TRIUMVIRATE TOUR DIARY (Secret Sphere + DGM + Trick Or Treat+ Skeletoon) @ Paris, Zaragoza, Madrid, Barcelona, Puget Sur Agnes, Lenzburg, Vercelli – 27 marzo / 4 aprile

Il 30/04/2017, di .

TRIUMVIRATE TOUR DIARY (Secret Sphere + DGM + Trick Or Treat+ Skeletoon) @ Paris, Zaragoza, Madrid, Barcelona, Puget Sur Agnes, Lenzburg, Vercelli – 27 marzo / 4 aprile

Il nostro viaggio inizia alle prime ore dell’alba del 26 marzo quando, insieme agli amici degli SkeleToon, partiamo alla volta di Parigi per unirci alle tre band del Triumvirate Tour iniziato già dieci giorni or sono e che ha già toccato nazioni come Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda e Belgio ottenendo ottimi risultati. Iniziamo a specificare bene i ruoli, io oltre a fare il giornalista/fotografo ed a riportarvi una parte di quello che ho visto con i miei occhi (beh tutto tutto non posso perché esiste sempre la regola del ‘ciò che succede nel backstage/tourbus, rimane nel backstage/tourbus’), partecipo al tour in veste di driver del camper per la band ligure. Quindi mi dovrò dividere tra questi ruoli cercando anche di riposare ogni tanto. Ovviamente la mia veste di infiltrato non è stata svelata per non bruciarmi… quindi nei panni di un grandicello William Miller italiano mi sono apprestato a seguire per due settimane questo carrozzone ed eccovi qui in esclusiva un diary di ciò che è successo. Il Triumvirate Tour è il primo tour europeo composto solo ed esclusivamente da band italiane, cosa mai successa fino ad oggi, nato dalla collaborazione delle band e dell’agenzia Truck Me Hard i quali hanno capito che i tempi erano maturi per una cosa del genere ed il tutto è stato messo in piedi.

27 marzo 2017 Parigi @ Le Klub

Dopo due giorni di viaggio (con le dovute pause, non siamo così lenti) arriviamo in centro a Parigi, dietro al Louvre tanto per capirci, e troviamo di fronte al locale le altre band che stanno pasteggiando. Da qui inizia la nostra avventura. Dopo i saluti e le presentazioni del caso iniziamo ad organizzarci per il concerto. Il locale di Parigi è situato due piani sottoterra ed è davvero piccolo. Ma non saranno le dimensioni del locale a incidere sulla prestazione delle band. Gli SkeleToon all’esordio, carichi come molle infiammano il palco per la prima mezz’ora, palco che poi rimane in mano a DGM/Secret Sphere e Trick Or Treat i quali sono artefici di una prestazione a dir poco ottima. Conoscevo i DGM dagli album in studio, ho avuto già occasione di vederli dal vivo al Frontiers Metal Festival dell’anno scorso e ne ero già stato favorevolmente colpito. Anche in questa situazione i DGM hanno dato il massimo e si sono espressi a livelli altissimi. Ci sono delle precisazioni da fare relative alle formazioni delle band visto che i DGM si esibiscono con Marco Lancs (Hell In The Club – The Lotus) alla batteria in sostituzione del membro originario Fabio Costantino e che nei Secret Sphere non è più presente il chitarrista-corista Marco Pastorino e la formazione passa da sei a cinque elementi senza perdere praticamente in nulla visto che i cori sono diventati di proprietà di Aldo Lonobile. Trick or Treat e Secret Sphere hanno tra le loro fila due singer di razza che sanno coinvolgere tutti, forti della loro grossa esperienza e della simpatia che sanno sprigionare. Non che Mark Basile sia meno professionale, è solo che Alle e Luppi li conosciamo bene. Mark si farà conoscere durante questo tour ed avrà, come leggerete in seguito, la possibilità di mostrare a tutti le sue qualità di singer ma anche di intrattenitore. A concerti finiti i fan si attivano per recuperare autografi e per fare due chiacchiere con i musicisti che si dimostrano molto disponibili. La serata finisce a passeggio per una Parigi illuminata prima di ripartire per la prossima data.

29 marzo 2017 – Zaragoza @ centro Civico Delicias

Approfittando del day-off ci prendiamo tutto il tempo necessario per arrivare a Saragoza, prima data spagnola. Sono le due di notte quando arriviamo dal locale, ci sistemiamo ed andiamo a riposare. La giornata inizia presto e la trascorriamo in giro per la città. Vi consiglio vivamente i localini in centro con tutti i piatti, tipici e non, nella formula all you can eat a soli 10,95€!! Il pomeriggio, come giusto che sia, viene dedicato al sound-check. Cena al volo con un catering non eccezionale e si parte con i concerti non prima di aver fatto aperitivo quasi tutti insieme ed approfittando ancora una volta del cambio favorevole visto che la birra costa solo 1,20€. Ma veniamo al live, il palco e le luci sono a dir poco splendide. Il tutto è racchiuso in un complesso/circolo nel quale al pomeriggio c’è un bar ed un locale dove ci sono delle persone ‘anziane’ che giocano a carte. Insomma uno spazio che fa contenti grandi e piccini e che da noi non si vede molto spesso. Detto questo i concerti in Spagna iniziano presto ed infatti in breve tempo gli SkeleToon partono a razzo, seguiti dai DGM, Secret Sphere e Trick or Treat. Quindi l’ordine di esibizione è identico alla Francia. Se Parigi è andata bene, Saragoza è stato uno spettacolo nello spettacolo vista sia la qualità dei live, la location, le luci e la partecipazione del pubblico presente. Scalette pressoché identiche alla data francese che non fanno altro che rodare ancora un po’ le band. Finiti i live, si raccoglie la roba e si riparte per Madrid.

30 marzo 2017 – Madrid @ Sala Silikona

Viaggiamo tutta la notte, con una pausa di un’ora e mezza, per arrivare in tarda mattinata alla location. La Sala Silikona è una sorta di club/discoteca, non troppo grande, che in pochissimo tempo, grazie a tutti gli strumenti del mestiere, viene trasformata in un club rock al 100%. Check, spuntino e si riparte con i live. Ospiti della serata tali Ronnie Romero e Javier Gancia dei Lords Of Black (Romero come ben sappiamo canta anche nell’ultima formazione dei Rainbow di Blackmore) e Ray Alder (Fates Warning). Andare in tour con il produttore Simone Mularoni può anche significare la possibilità di fare questo tipo di incontri. Ma quanto è bello avere tra il pubblico gente di questo calibro? Cose che succedono anche in Italia, vero?? Non voglio alimentare polemiche sterili, ma la mia domanda rimane sempre la stessa da anni: dove sono i nostri musicisti quando non suonano?? Perché io raramente li vedo ai concerti e si parla delle stesse persone che dicono di sostenere la scena. Va beh, passiamo oltre e veniamo ai live, SkeleToon sempre divertenti e sempre più uniti come band. Seguono i Trick Or Treat/DGM e Secret Sphere. Invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Cambia l’allegria sul palco, non che prima non ce ne fosse, ma da questa data in particolare si inizia a scherzare e i musicisti non intenti a suonare salgono sul palco a far bere gli altri. La serata finisce che la maggior parte di essi ha esagerato un po’ con l’alcol e la palma del migliore della serata mi sento di darla ad Aldo che, in preda ai fumi dell’alcol si dichiara ‘sono ciucco e quindi sono sincero, fatemi tutte le domande che vi rispondo’ e così è stato. Il secondo posto lo diamo ad Alle Conti che prima che la carovana ripartisse si arrampica sul camper per gridare e cantare. Che risate!! Sempre dietro al tourbus, si riparte alla volta di San Sebastien.

31 marzo 2017 – San Sebastien @ Euskal Metal Fest – Power Metal Gaua

Ci aspetta un festival in piena regola. Il locale che ci accoglie è di tutto rispetto ed oltre alle nostre band si esibiranno altri due gruppi locali e più precisamente i TAKEN ed i AZRAEL. I primi ci hanno impressionato favorevolmente, i secondi invece un po’ ci hanno deluso soprattutto se si tiene conto che gli stessi festeggiano il 25 anno di attività. Ma veniamo a noi. Il Triumvirato sale sul palco in questo ordine: Trick or Treat ad iniziare, DGM a seguire mentre la chiusura è affidata ai Secret Sphere. Purtroppo durante l’esibizione dei Trick or Treat la luce salta e lo spettacolo si deve necessariamente fermare. La tensione si alza a livelli altissimi, i musicisti mal accettano questo imprevisto e non è facile sia trovare la calma, per risalire sul palco. Fortunatamente tutto si sistema e quando il quintetto riprende possesso del palco le cose tornano ad andare nella giusta maniera. La cosa strana che è successa durante questo live è che gli SkeleToon che di solito aprono i concerti, sono stati messi per ultimi in scaletta. Scelta bizzarra e curiosa anche perché il pubblico pagante, magari, dopo aver visto la propria band preferita, può liberamente abbandonare la location. Questa scelta ha portato un po’ di tensione tra gli SkeleToon. Tensione che si è sciolta come neve al sole una volta che la band ha fatto il suo ingresso sul palco. Il pubblico rimasto, davvero numeroso, ha non solo gradito il live, ma ci è stato assicurato che il banchetto del merchandise è stato preso d’assalto. I nostri dubbi si sono volatilizzati e l’organizzazione ha fatto la scelta giusta.

2 aprile 2017 – Barcelona @ Sala Upload – Embersland

Purtroppo la data dell’1 a Murcia salta per motivi a noi non precisati, ne approfittiamo per avvicinarci a Barcellona. Quando arriviamo ci sistemiamo in un campeggio insieme al tourbus. Il giorno dopo si riparte in direzione location nel quale arriviamo ed iniziamo a scaricare gli strumenti. Anche qui, come a Madrid, il locale sembra una discoteca e proprio come in quella location, saranno le nostre tonnellate di metallo a renderla più rock possibile. Alla fine il palco è di tutto rispetto come le luci che lo illuminano e che fanno sì che le band possano divertirsi e divertire il pubblico. Dopo gli SkeleToon l’ordine è il seguente: Trick or Treat, DGM e Secret Sphere. Inutile specificarvi che le prestazioni su palco sono state tutte di altissimo livello, ormai c’è in ballo una scommessa sul quando un musicista come Mularoni sbaglierà una nota, ma per ora niente da fare. Anche questa sera tutto va nella giusta maniera e la gente che è venuta ad assistere allo spettacolo, se ne torna a casa soddisfatta. Finita la serata, smontato il palco e caricati gli strumenti la compagnia si divide, il tourbus con Secret Sphere, DGM e Trick or Treat, approfittando di tre giorni di day-off si andranno a sistemare in un campeggio, noi SkeleToon torniamo a casa per riposarci un po’ le stanche ossa, anche se il viaggio di ritorno risulta assai lungo e faticoso visto che si parla di altri 800 km circa.

6 aprile 2017 – Puget Sur Argens @ Le Rat’s

Dopo due giorni di riposo, si riparte da Le Rat’s, un locale davvero bello a Puget Sur Argens, nelle vicinanze di Cannes. L’accoglienza è di primo livello, catering di qualità per smorzare l’appetito dell’allegra brigata. Scaricati gli strumenti, montato il palco, fatti i soundcheck consumiamo una cena fuori dal locale e si finalmente parte. Purtroppo il pubblico non è stato numerosissimo e questo ha inevitabilmente creato qualche dispiacere nei musicisti, ma c’è da ammettere che in nulla è cambiata la prestazione degli stessi e questo si chiama PROFESSIONALITÀ. Anche se si suona davanti a poca gente c’è da metterci la faccia e fare un’ottima figura. Così è stato tanto che i pochi accorsi alla fine erano tutti appagati e soddisfatti. L’unica nota/differenza rispetto alle date passate è relativa al cambio di bassista per i DGM, infatti Andrea Arcangeli viene sostituito per la data odierna (e per quella di domani) da Andrea Casali, talentuoso cantante/musicista, fratello del tastierista Manuele. E’ pazzesco che una band come i DGM abbiano in pratica una sezione ritmica costituita da ‘riserve’ e pur con questo cambiamento non c’è nessun calo relativo alla prestazione. Se la Spagna è stata molto amica del Triumvirate Tour, la Francia ha appena fatto amicizia con noi e speriamo di poter tornare tra un po’ di tempo e trovare una maggiore affluenza.

7 aprile 2017 – Lenzburg @ Met Bar

La penultima data del tour si svolge in Svizzera ed i chilometri che ci separano dalla location molti ma nulla ci fermerà. Arriviamo alla location per le 14 dove troviamo già il tourbus. Il locale è bello, il personale molto disponibile. Il catering abbondante e la cena di qualità. Ora tocca alle band. Gli SkeleToon ci mettono del loro ed ormai si capisce che la band ha fatto quello step necessario per amalgamarsi al meglio. I Trick or Treat non sono da meno e la partecipazione del pubblico è davvero importante (abbiamo notato più di una maglia di questa band). I Secret ci regalano un’altra prestazione davvero di classe e l’occasione è buona per festeggiare il compleanno del cantante Michele Luppi. Fiumi di alcol invadono il palco e la serata prosegue nella sua naturale conclusione e cioè con i DGM a spaccar tutto. Mark Basile letteralmente sugli scudi quando decide di andare a farsi qualche passeggiata sopra al bancone. Anche questo è rock’n’roll. Finita la penultima data, c’è l’ultimo grosso trasferimento da fare. Quindi prendiamo armi e bagagli e partiamo.

8 aprile 2017 – Vercelli @ Officine Sonore

Arriviamo a Vercelli a fine mattinata. Anche questa volta abbiamo anticipato le altre band anche perché le stesse hanno viaggiato tutta la notte per tornare ad Alessandria, riposare e venire con mezzi propri a Vercelli. Il tempo di una pasta e si inizia a scaricare. Mentre le band montano il palco ed iniziano i vari soundcheck, iniziano ad arrivare i vari amici/colleghi di altre testate davvero tanti. Senza starvi ad elencare chi e come, anche perché i loro report della serata sono da tempo on line, questo è la dimostrazione che questo Triumvirate ha lasciato il segno ed ha smosso l’attenzione di molti. Prima di raccontarvi la serata, va premesso che l’ultima data di un tour è sempre una data particolare. Questo perché nell’ultima data è concesso tutto ed il contrario di tutto. Nell’ultima data è abitudine farsi degli scherzi di qualsiasi tipo, anche e soprattutto durante l’esibizione. Quindi oltre a cercare di capire quali potessero essere le sorprese in preparazione, abbiamo provato a capire/intuire anche gli scherzi. Come sempre partono gli SkeleToon che ormai non temono più nulla. Forti di tutte le date fatte in così breve tempo, salgono sul palco ed infiammano il pubblico presente sorprendendo un po’ tutte le persone che non li conoscevano ancora, anche se la band si era già esibita alle Offinice all’inizio di Marzo per presentare l’album appena uscito. Siamo alla penultima canzone ed inaspettatamente, anche perché di solito queste cose si fanno all’ultima canzone, gli altri musicisti iniziano a salire sul palco per far baldoria. Ovviamente tutti muniti di birre che vengono fatte bere ai ragazzi durante il loro live. Brividi e sorrisi diventano un tutt’uno. Gli SkeleToon portano a casa una bella esibizione che, unita a quelle precedentemente eseguite, fa sì che la band sia diventata la sorpresa del tour, sorpresa da tenere costantemente sott’occhio.

Ma proseguiamo la serata quando i Trick Or Treat salgono sul palco. Anche il quintetto di Modena inanella una prestazione da dieci e lode. Alle su tutti può divertirsi con il pubblico italiano lasciando libero sfogo alla sua innata simpatia arrivando al punto di sfottere il famosissimo rapper ‘Bello Figo’ per il divertimento di tutti i presenti ma soprattutto dei ragazzi che durante il tour hanno reso le frasi di ‘bello figo’ dei propri tormentoni. Continuano le sorprese visto che salgono sul palco prima Tomi Fooler (per ’Evil Need Candy Too’), Michele Luppi poi (per ’Take Your Chance’) ed infine Mark Basile (su ’United’) per chiudere tutto in bellezza.

Rapido cambio di palco ed ecco i DGM in formazione originale con il ritorno di Arcangeli. Si parte come sempre con ’Secret part I e II’ per arrivare al pezzo bomba ’Animal’ eseguita con l’intrusione degli altri musicisti per le classiche bevute. Anche in questo caso c’è spazio per i duetti: Luppi su ’Trust’ e Andrea Casali/Alle Conti per ’Hereafter’ a chiudere il set. Che dire? Durante tutto il tour i DGM hanno letteralmente spaccato, possiamo banalmente considerarli i ‘dream theater italiani’ vista la qualità tecnica.

L’ultima band in scaletta prima dei saluti sono i Secret Sphere che essendo originari di Alessandria giocano un pochino di più in degli altri sul ‘fattore casa’. Si parte a cannone ed in un attimo ecco di nuovo sul palco anche Marco Pastorino per una ospitata graditissima. Si prosegue come sempre, perizia tecnica, sorrisi a 36 denti e qualità delle canzoni mantengono il livello del live altissimo. Come per le altre band assistiamo a duetti che renderanno la serata unica. Mark Basile si unisce per ’Lie To Me’, Alle Conti invece canterà ’Mr. Sin’. Altra breve parentesi fuori programma è l’esecuzione di ’Wait For Sleep’ rubata ai Dream Theater prima che ’The Fall’ segni definitivamente il termine di questa serata-tour. A questo punto tutti i musicisti salgono sul palco ed iniziano a chiamare Federico Pennazzato per ringraziarlo e per le foto di rito. Finito il tutto non ci rimane che tirare le somme.

Una delle tante cose che mi sono balzate agli occhi durante questo tour europeo è la collaborazione. Oltre al fatto che TUTTI caricano e scaricano gli strumenti, TUTTI sono sempre disponibili per aiutare. Quando a Saragoza la chitarra di Luca Venturelli (Trick Or Treat) ha smesso di funzionare, Mularoni si è offerto di prestargli la sua e nel frattempo Federico Pennazzato (fonico del tour ed ex batterista dei Secret Sphere) ha risolto il problema con una saldatura al volo. Un-altra volta a Madrid un piatto della batteria di Lazzarini (Secret Sphere) si è allentato e prontamente Lancs (batterista DGM) è partito per andare a sistemarlo. Durante tutto il tour più di una volta c’è stato il cambio di headliner per fare in modo che tutti abbiamo avuto la possibilità di chiudere le serate, il tutto senza generare alcun minima tensione, tutt’altro, ci si scambiavano i ruoli con il sorriso, dalla prima all’ultima data. Questi sono solo tre degli esempi banalissimi di quello che ho assistito. La voglia di collaborare, di risolvere i problemi, di divertirsi e di divertire era tangibile. A partire dagli SkeleToon ad arrivare a tutti gli altri. Forse se quest’aria di collaborazione persistesse in tutti i gruppi, al posto che banalmente farsi la guerra (dei poveri), molto probabilmente le qualità delle band italiane emergerebbero per quelle che veramente sono. Anche perché ad oggi, volendo paragonare le band nostrane a quelle delle altre nazioni, finisce che se non arriviamo primi, di sicuro ci piazziamo nel podio per qualità dei musicisti, delle canzoni, delle registrazioni. Insomma non siamo ‘secondi’ a nessuno, finiamola di parlarci dietro e remiamo tutti nella stessa direzione. Facciamo che questo Triumvirate Tour sia il primo di altri tour, che band minori vengano a bussare a noi italiani per offrire i loro servigi per venire in tour con noi. Ce lo meritiamo.

Setlist:

SKELETOON

Intro-Dreamland-Mooncry-What I Want-The Trooper-Heroes Don’t Complain-Joker’s Turn-Heavy Metal Dreamer

TRICK OR TREAT

Inle/Cloudrider-Premonition-Loser song/Evil Needs Candy Too-Girls Just Want To Have Fun-Take Your Chance-Rabbits Hill-The Great Escape-United

DGM

Secret pt 1-Secret pt 2-Animal-Reason-Repay-Fallen-Ghost of Insanity-Trust-Hereafter

SECRET SPHERE

Intro-Healing-Union-Wish and Steadiness-Lie To Me-Legend-The Scars That You Can’t See-Mr.Sin-Lady Of Silence-The Fall ( encore)

Leggi di più su: DGM, Secret Sphere, Trick Or Treat, SkeleToon.