DGM + more @Langhe Rock – Santo Stefano Belbo (CN), 23 giugno 2018

Il 26/06/2018, di .

DGM + more @Langhe Rock – Santo Stefano Belbo (CN), 23 giugno 2018

Eccoci a un’altra edizione del Langhe Rock Festival, il festival organizzato dall’Associazione Langhe Rock capitanata da Marco Lazzarini e Paolo Torrielli, che ogni anno porta nella provincia di Cuneo un evento gratuito ed entusiasmante.Quest’anno sono saliti sul palco nomi molto conosciuti tra gli amanti del power/progressive metal e hard rock.
La rassegna è stata aperta da un gruppo locale, gli Xylema che abbiamo avuto già modo di apprezzare mesi fa di spalla ai Bologna Violenta. Gli Xylema, giovane band piemontese dalle sonorità che ricordano i Verdena, piacevoli sul palco – sono tre i giovanissimi componenti della band – anche se in questo contesto mi sono sembrati un po’ imbarazzati, ma siamo sicura che il tempo possa formarli per calcare altri palchi come quello del Langhe Rock.
È poi il turno dei bergamaschi LionSoul, dalla forte presenza scenica, sicuramente apprezzata dal pubblico femminile… Con energia hanno portato su questo palco il loro power metal con sferzate heavy, una voce squillante e grande padronanza del palco.
In seguito, arrivano anche i liguri SkeleToon, divertenti e scherzosi, si prendono in giro e fanno divertire il pubblico cantando in mezzo a esso, letteralmente! Mr. Tomi rimbalza tra il palco e la piazza lanciandosi tra la gente facendo sorridere anche i metallari più cattivi.
Ecco poi giungere i Dark Ages, band veronese che ci hanno lasciato qualche perplessità. Tecnicamente molto bravi, abbiamo ascoltato con interesse la giovane tastierista Angela, ma monotono, sul palco non si è notata una particolare verve e non si è vista quella forte personalità che dovrebbe trascinare…
Sale sul palco un volto molto conosciuto nel metal italiano e internazionale: Trevor, voce dei Sadist. Arriva al Langhe Rock con il suo nuovo progetto hard rock Trevor And The Wolves. Racconta di sé, dicendo che questo progetto lo riporta un po’ alle origini e alla sua passione per l’hard rock, il pubblico si mostra partecipe e di grande supporto a questa icona del metal! Il cantante si dimostra impeccabile nella performance, come sempre.
Siamo quasi giunti alla fine con l’esibizione della penultima band in scaletta, ovvero i Lucky Bastardz, reduci dalla recente uscita del disco ‘Be The One’. Alla voce Tiziano Spigno, attuale voce degli Extrema, padrone del palco, i Lucky Bastardz sanno sempre trascinare i fan in un vortice di allegria.
Ultima band per questo Langhe Rock! I DGM con la loro melodia incantano il pubblico, Mark Basile stupisce e anche i musicisti sanno essere padroni del palco, consci della loro esperienza fatta da innumerevoli live in giro per il mondo.
Questo Langhe Rock Festival è stato interessante e aspettiamo con ansia la nuova edizione!

Leggi di più su: DGM, Lucky Bastardz, Trevor And The Wolves, SkeleToon.