Steve Vai @ Ultravox Arena, Firenze, 4 luglio 2022

Il 09/07/2022, di .

Steve Vai @ Ultravox Arena, Firenze, 4 luglio 2022

Steve Vai torna finalmente a farci visita, nella sua tanto amata Italia, per il tour promozionale del suo ultimo album ‘Inviolate’, cinque date che hanno toccato Udine, Macerata, Bari, Gardone Riviera e Firenze. Ad accogliere il mostro sacro della chitarra nell’Arena dell’Ultravox di Firenze un caldo asfissiante e un gremito pubblico di estimatori resilienti che assaporeranno ben due ore di concerto. Sorridenti ed in formissima, Steve e la sua band, Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria), iniziano a pettinarci fin dalle prime note di ‘Avalancha’ con volumi a cui le nostre orecchie post pandemiche non erano più tanto abituate e un groove incalzante.

Nel corso di quella che si rivelerà essere una serata coinvolgente ed appassionata, ricca di aneddoti (dalla recente performance all’Hellfest al primo tour in Italia con Frank Zappa) e ovviamente di virtuosismi, Steve sfoggia, tra le sue Ibanez, la Jem 2K DNA, un’edizione limitata a trecento esemplari in tutto il mondo che fu realizzata per celebrare il 2000 e che contiene tracce di sangue dello stesso Vai nella vernice. Steve è un musicista generoso, condivide in modo bilanciato i riflettori con gli altri membri della band che, tra un nuovo brano tratto da ‘Inviolate’ e i grandi classici, ci dilettano con assoli gagliardi.

Steve Vai è un artista che è sempre un piacere ritrovare, sarà il suo amore per le radici italiche o per la sua chitarra, fatto sta che riesce a coinvolgere anche i non addetti ai lavori in modo disarmante, a tratti quasi commovente, senza mai perdere lo spirito ludico.

FOTO DI LUIGI BALZANO

Setlist:

Avalancha
Giant Balls of Gold
Little Pretty
Tender Surrender
Lights Are On
Candlepower
Dave Solo
Building the Church
Greenish Blues
Bad Horsie
I’m Becoming
Whispering a Prayer
Dyin’ Day
Jeremy Colson Solo
Zeus in Chains
Liberty
For the Love of God
Fire Garden Suite IV – Taurus Bulba

Leggi di più su: Steve Vai.