Pretty Boy Floyd @Blah Blah, Torino, 03 settembre 2022

Il 09/09/2022, di .

Pretty Boy Floyd @Blah Blah, Torino, 03 settembre 2022

Finalmente si torna a Torino a rockeggiare. L’occasione ci è data dal concerto dei Pretty Boy FLoyd, organizzato da GLZ Eventi, Big Tuna Entertaiment che si terrà al Blah Blah, locale storico situato in centro alla città. Tolti i problemi relativi al parcheggio, ma in qualche modo risolti, mi trovo a passeggiare per Via Po fino all’arrivo dal locale per tempo tanto che arrivando così in anticipo sono riuscito a fare due chiacchiere con gli organizzatori.

Aprono la serata i Siska gruppo veneto che dimostra le proprie origini già la fine del primo pezzo quando il chitarrista chiede subito della birra sul palco. I ragazzi propongono un hard rock la cui caratteristica principale sono i molti virtuosismi da parte del chitarrista Mattia Sisca. Trattandosi di un progetto nato da una sua iniziativa, è normale che questo avvenga anche se devo ammettere che troppi virtuosismi non al servizio della canzone rendono meno fruibile la canzone stessa.  La prova del cantante è sopra le righe oltre ad eseguire i pezzi coinvolge il pubblico ed esegue un acuto elevato per conquistare la simpatia dei presenti.

La loro esibizione scorre liscia tanto che in un attimo ci accorgiamo che è finita quando viene annunciato l’ultimo pezzo. Cambio di palco abbastanza veloce, purtroppo lo spazio non è tantissimo quindi bisogna ingegnarsi e dopo poco salgono sul palco i Pretty Boy Floyd attualmente composti da Steve Summers più musicisti turnisti.

Steve appare in forma e si lancia subito all’esecuzione di dell’omonima Leather Boys With Electric Toys coinvolgendo tutto il pubblico presente che salta canta e balla come se non fossero passati trentatré anni dall’uscita di quello splendido disco. La sorpresa della serata, neanche poi tanto, è che i Pretty Boy Floyd  hanno eseguito tutto il disco Leather Boys With Electric Toys per l’immensa gioia dei presenti che hanno cantato, ballato, urlato (ed alcune si sono quasi commosse) insieme a Steve tutte le canzoni. Il caldo all’interno del locale era già esagerato all’inizio dell’esibizione dei Siska. Immaginatevi la temperatura che abbiamo potuto raggiungere dopo l’esecuzione di queste canzoni con tutte le persone che hanno saltato, cantato e ballato. ‘Toast Of The Town’ viene presentato partendo da distante e celebrando il tour in America dei Motley Crue insieme ai Poison, essendo questa una cover dei Crue ormai conosciuta da tutti visto che anch’essa fa parte dell’album d’esordio dei Pretty Boy Floyd.
Steve ci ricorda che nell’album ci sono due ballad e ci chiede di scegliere quale vogliamo per prima. Il pubblico gli risponde ‘I Wanna Be With You’, è impressionante vedere alcune ragazze nel pubblico prima ascoltare ad occhi chiusi con evidente trasporto e poi finire a cantare a squarciagola. Si prosegue tornando a spingere sul pedale con Your Mama Won’t Know e con Rock And Roll Outlaws’ per tornar a dispensare dolcezza con l’altra ballad ‘Wild Angel’Ad un certo punto il batterista si toglie la maglia e la strizza facendo vedere quanto anche lui stia sudando, lo stesso Steve chiede se anche noi sentiamo il caldo o se è solo lui che ha dei problemi mentali ma noi gli confermiamo che il caldo è reale. Steve tra una canzone l’altra scherza col pubblico ride e se nel caso visto la presenza non gradita di un ragazzo che è salito sul palco, ci pensa lui ad accompagnarlo nel pit.
L’unico brano non presente in ‘Leather boys…’ è Good Girl Go Bad’ che riscuote la stessa partecipazione da parte di tutti. ‘Only The Young’ è l’ultimo brano in scaletta prima che la band ci saluti scendendo dal palco. Proviamo a chiamarli per un bis che purtroppo non avviene ed allora finiamo la serata insieme alla band a bere birra e farci fotografie.
Un’altra serata di glam/hard rock è volta al termine con un grande successo sia di partecipazione, il locale era pieno, ma anche di curiosità da parte dei passanti che, essendo il locale in centro, gli stessi si fermavano a curiosare.
Ringraziamo quindi GLZ Eventi, Big Tuna Entertaiment ed il Blah Blah per la ghiottisima occasione che ci hanno dato.

Siska setlist:
Nothing Left To Say
Waiting Now
No One
bass solo
Heart Of Gold
My Own Cage
From The Grave
Sally

Pretty Boy Floyd setlist:
Leather Boys With Electric Toy
Rock & Roll (Is Gonna Set The Night On Fire)
Toast Of The Town
48 Hours
I Wanna Be With You
Your Mama Won’t Know
Rock And Roll Outlaws
Wild Angels
Good Girl Go Bad
The Last Kiss
Only The Young

Leggi di più su: Pretty Boy Floyd.