Nightwish + Beast In Black @ Fiera Milano City, Milano 06 dicembre 2022

Il 20/12/2022, di .

Nightwish + Beast In Black @ Fiera Milano City, Milano 06 dicembre 2022

Serata da grandi numeri al Fiera Milano City. All’ingresso si sentono voci di qualcosa come 5.000 biglietti venduti. Strade della zona invase da metallari che si avviano verso la location dell’evento, non proprio la specie più diffusa in quella zona del capoluogo lombardo.

Entrata improvvisa e coreografica dei Beast in Black, veramente un salto negli anni ’80 in tutto. Con l’ingresso del cantante prepotente l’energia del sound e dei riff della band scandinava. Dal sorriso si passa all’approvazione. Il pubblico è subito coinvolto e la serata si scalda. Ogni membro sembra al top, su tutti il batterista in veste spesso anche di giocoliere. Le voci tra acuti, cori e basi, ci donano una prestazione perfetta della band, molto a suo agio sul palco grazie alla tecnica impeccabile di tutti i componenti. Quando il power/heavy metal è fatto bene… coinvolge.

Ma l’attesa è per i Nightwish. Lo spazio enorme della location si riempie in gran parte e il grande palco ed i relativi maxi-schermo sembrano ridimensionarsi con il serrarsi del pubblico. Grande attesa per Floor Jansen, che lotta contro la malattia che ha lei stesso annunciato sui social, ma che sembra non averla scalfita. Voce al top per tutta la durata del concerto e grande energia quando carica il pubblico e sbatte la testa presa dai riff serrati della sessione ritmica. Interessante anche la performance di Troy Donockley, nuova seconda voce (non proprio travolgente come il predecessore) e polistrumentista, che siede alla sinistra del leader Tuomas.

Oltre alla musica grande spettacolo grazie a luci, proiezioni di video e fuochi pirotecnici. I suoni sono apparsi un attimino poco definiti soprattutto nelle parti più pesanti, ma questo non ha scoraggiato il pubblico molto coinvolto e pronto a supportare Floor in quasi tutti i brani della scaletta, la quale lascia un po’ l’amaro in bocca, data l’assenza di tante storiche hit che con piacere il pubblico avrebbe cantato.

L’atmosfera che si respira è da grande evento, ottima serata non c è che dire. Il progetto Nightwish conserva il suo fascino e questo è evidente dal calore dimostrato dal pubblico, che non cede di un millimetro supportando la band in ogni brano. Omaggio alla carriera.

 

FOTO DI MARCO BIUNNO

 

Setlist Beast in Black

Blade Runner
From Hell With Love
Beast in Black
Sweet True Lies
Die by the Blade
Moonlight Rendezvous
One Night in Tokyo
Blind and Frozen
End of the World

 

Setlist Nightwish

Noise
Storytime
Tribal
Élan
7 Days to the Wolves
Dark Chest of Wonders
Harvest
I Want My Tears Back
Nemo
How’s the Heart?
Sahara
Shoemaker
Last Ride of the Day
Ghost Love Score
The Greatest Show on Earth

Leggi di più su: Nightwish, Beast In Black.