Twilight Force + Seven Spires + Silver Bullet @ Backstage, Monaco di Baviera, 05 febbraio 2023

Il 14/02/2023, di .

Twilight Force + Seven Spires + Silver Bullet @ Backstage, Monaco di Baviera, 05 febbraio 2023

Spadoni affilati e pronti per entrare nuovamente nel magico mondo di elfi, draghi, cavalieri e castelli incanti dei Twilight Force, power metal symphonic band, svedese con tematiche fantasy e medioevali, alle prese con il primo tour europeo da headliner, rimandato dal 2020 ad oggi causa pandemia. Per l’occasione la band è accompagnata dai finlandesi Silver Bullet band power metal e dagli americani Seven Spires. Secondo e ultimo giorno di trasferta a Monaco, in Germania, con la temperatura non a nostro favore, essendo sotto allo zero già a mezzogiorno. Dopo aver lasciato l’hotel e dopo l’immancabile visita al centro della città con immancabile pranzo all’ “HB”, raggiungiamo il Backstage, locale già conosciuto la sera prima per il concerto degli Xandria. Una volta giunti al locale inizia a cadere anche qualche fiocco di neve, che ci farà compagnia per tutto il tempo di attesa dell’apertura dei cancelli.

Giusto il tempo che il locale raggiunga la sua massima capienza che vediamo fare il loro ingresso sul palco i Silver Bullet freschi del loro terzo album, ‘Shadowland’ uscito qualche settima prima, proprio con l’inizio del tour. La band conquista subito il pubblico con il suo power metal molto coinvolgente, cantato dai presenti che accompagnano il gruppo soprattutto nei pezzi più celebri. I Silver Bullet dal canto loro sfoggiano una performance di tutto rispetto nonostante la durata limitata del set. Il pubblico comunque gradisce e riserva alla band un lunghissimo, caloroso applauso.

Setlist:
Overture To Armageddon
Shadow Of A Curse
She Holds The Greatest Promise
The Ones To Fall
The Thirteen Nails
The Witches Hammer
Forever Lost

Cambio di palco e tocca agli americani Seven Spire guidati dalla apprezzata frontwoman Adrienne Cowan, cantante molto versatile, conosciuta anche per essere uno dei membri attivi degli Avantasia. Adrienne conquista il pubblico passando da una voce pulita e cristallina a una più  “sporca” e cupa con grande naturalezza, un pubblico molto partecipe che incita la band per tutta la sua performance. Punto di forza dei Seven Spire è il loro stile molto personale che spazia dal symphonic metal a un power di grande impatto grazie anche ai cambi vocali della singer. Ciliegina sulla torta, l’apparizione della cantante Kristin Starkey (backing vocals con I Twilight Force) che duetta con Adrienne nella canzone finale ‘The God Is Dead’ chiudendo così la loro incisiva performance.

Setlist:
Gods of Debauchery
Oceans of Time
The cabaret of Drams
Succumb
Unmapped darkness
In Sickness, In Health
Dare To Love
The God Is Dead

Ultimo cambio di palco e siamo pronti a entrare nel magico mondo fantasy dei Twilight Force. Si, magico, mondo perchè oltre alla musica, con suoni d’orchestra curatissimi e molto complessi che ti immergono completamente in questo universo, notiamo che sono tutti vestiti come i loro personaggi del gioco di ruolo da tavolo “Dangeons and Dragon”: “De’Azsh – Ranger” (batteria), “Born – Druido” (basso),  “Aerendir –  elfo ladro” (chitarrra ritmica), “Lynd – ladro”, (chitarra solista), “Blackwald – stregone” (tastierista, narratore) e alla voce il guerriero, “Allion”: niente meno che il grande Alessandro Conti (voce dei Trick or Treat, Timo Tolki, Luca Turilli Rapsody),  orgoglio italiano e per finire la corista e guest, la cantante contralto Kristine Starkey, anch’essa vestita da “creatura dalla forma misteriosa” (definita cosi da Blackwald durante le presentazioni alla fine dello spettacolo) con in testa un paio di corna rovesciate e lunghi artigli nella mano sinistra.
Freschi del loro nuovo disco, esattamente il loro quarto in studio ‘At The Heart of Wintervale’ uscito il 20 gennaio scorso, finalmente, con il loro personalissimo intro orchestrale, Blackwald “armato”  del suo bastone da stregone con all’estremità la palla illuminata entra salutando e caricando il pubblico, a seguire tutti gli altri.
Ci siamo, la musica cambia diventando cupa e… con la sua voce da vecchio stregone, BlackWald pronucia: “May the Power of the Dragon guide YOU” dando il via questa magica serata e a ‘Dawn of the Dragon Star’, title track del penultimo album, uscito nel 2019. Si continua con ‘Twilight Force’ primo singolo del nuovo album… I numerosi sketch di Allion e Blackwald, tra una canzone e l’altra, rendono la serata ancor più allegra e ancor più immersa nel loro mondo: l’investitura da cavaliere di uno del pubblico, scelto dall’elfo dai lunghi capelli dorati Aerendir, la pozione del druido Born che cambia la voce ad Allion e molto altro!
Ma i colpi di scena non finiscono qui: dopo essere stato annunciato da Blackwald si vede spuntare dall’alto il drago gonfiabile che volerà sul pubblico durante tutta ‘Flight of the Sapphire Dragon’, tra le canzoni più apprezzate della band svedese, per poi tornare a casa, sul palco, al termine di essa!
La serata prosegue a gonfie vele alternando pezzi nuovi a classici, come ‘Enchanted Dragon of Wisdom’ e  ‘Twilight Horizon’, (entrambe dal primo disco) quest’ultima cantata da Kristine, che ha supportato Allion come backing vocals durante tutto il live. Le novità non sono ancora finite, finalmente abbiamo anche armonizzazioni a 2 chitarre che danno un tocco in più ai lunghi assoli di Lynd e concedendo molto più spazio all’elfo dai capelli dorati Aerendir, e al nuovo membro, il batterista Isak Olsson in arte De’Azsh
Il concerto si conclude con la simpatica presentazione dei membri della band ovviamente “narrata” dalla  Voce da vecchio stregone di Blackwald, che al termine della quale pronuncia: “… Please Sing with us, jump with us for this final song of the evening, this is, my friend the power of the ancient force!” ovviamente preso in parola dal publico!
Con questa magica serata si conclude la mia avventura in trasferta di Monaco, all’insegna della buona musica!

Setlist:
intro
Dawn of the Dragonstar
Twilight Force
Dragonborn
Thundersword
Flight of the Sapphire Dragon
The Enchanted Dragon of Wisdom
Wind of Wisdom
Twilight Horizon

Leggi di più su: Twilight Force.